Quando la cacca esce sottile?
Le feci si definiscono nastriformi se, una volta espulse, presentano forma sottile e allungata: questo potrebbe essere spia di una malattia a carico del colon e del retto; in alcuni casi infatti, la forma assunta dalle feci è da imputare alla presenza di una massa proprio in questi organi.
Cosa significa quando le feci sono sottili?
Tra le patologie che possono essere alla base delle feci nastriformi, ci sono: colite ulcerosa, emorroidi, ipertrofia prostatica benigna, malattia di Crohn, ragadi anali, sindrome dell'intestino irritabile, stitichezza (stipsi), tumore del colon-retto, tumore della prostata, ulcere rettali.
Quando le feci sono preoccupanti?
Particolare attenzione deve essere posta nel caso in cui le feci si presentino come descritto negli estremi della scala: grumi duri e separati oppure uniti a forma di salsiccia suggeriscono la presenza di stipsi, mentre feci a fiocchi morbidi e pastosi o liquide indicano un'infiammazione in corso.
Quanto deve essere il diametro della cacca?
Cosa sono le feci nastriformi? Le feci nastriformi sono feci particolarmente filamentose, dello spessore di una matita o di un nastro, sottili o strette, quasi piatte, a differenza di quelle normali che hanno un diametro di circa 3-4 centimetri.
Come curare feci nastriformi?
Quali sono i rimedi contro le feci nastriformi? Non esistono rimedi specifici per questo problema. Si tratta, infatti, di un segno che se dura nel tempo indica la necessità di sottoporsi a cure mediche specialistiche e a esami diagnostici per escludere che ci siano patologie gravi in atto.
Stipsi da defecazione ostruita (ODS)
Come sono le feci di chi ha un tumore al colon?
Le feci possono risultare striate o miste a sangue, ma spesso la presenza ematica non è visibile. Il primo sintomo più comune del tumore rettale è il sanguinamento durante un'evacuazione.
Come sono le feci a nastro?
Le feci nastriformi sono quelle che quando vengono espulse hanno una forma sottile, come fosse quella di una matita. Una forma non usuale che può indicare la presenza di patologie al colon o al retto.
Come capire se la cacca è sana?
Le feci normali, in un soggetto in stato di benessere, hanno un aspetto semisolido, cilindrico, "formato", del peso di circa 150-300 g (100-150 g nel bambino), un colorito che può variare dal marrone al marrone chiaro o scuro a seconda dei vari fattori, tra cui, principalmente, il tipo di pasto ingerito e la quantità ...
Come si presentano le feci nel colon irritabile?
Nella forma a prevalenza stitica, la consistenza delle feci è duro-granulosa, a forma voluminosa, oppure a palline, come le feci caprine; nella forma a prevalenza diarroica, le feci sono poltacee ed acquose. In entrambe le tipologie di intestino irritabile può essere presente passaggio di muco.
Come sono fatte le feci nastriformi?
Le feci nastriformi hanno forma e consistenza paragonabili a quelle di un nastro. Non sono sempre spia di una patologia, dato che anche in condizioni di normalità l'aspetto delle feci varia quotidianamente e dipende dalle abitudini alimentari del soggetto.
Che colore hanno le feci con la colite?
Feci acoliche (color argilla): sono il risultato di una insufficiente digestione dei grassi per ostruzione biliare. Presenza di muco o pus: colite ulcerosa, coliti infettive, tumori villosi.
Quali sono i sintomi di un colon irritabile?
Dolore all'addome, gonfiore, disturbi nell'evacuazione, debolezza: potrebbe trattarsi di colon irritabile, una patologia molto comune che interessa dal 7% al 21% della popolazione generale. I sintomi del colon irritabile sono circa 2 volte più diffusi tra le donne rispetto agli uomini.
Perché la cacca a volte galleggia e altre volte affonda?
A volte le feci galleggianti sono spia di patologie più o meno gravi, ma non sempre, anzi. Come per qualsiasi corpo il galleggiamento è dovuto alle differenze di densità, così in realtà la sola presenza di gas intestinale abbondante può “tenere a galla” i nostri escrementi.
Quali sintomi da il tumore all'intestino?
I CAMPANELLI DI ALLARME. Diarrea frequente e perdurante, perdite di sangue (insieme alle feci o meno), dolori addominali continui e persistenti e anemia.
Quando è il caso di fare una colonscopia?
È consigliata a partire dai 50 anni perché offre la possibilità di individuare un tumore fin dalle fasi più precoci, ben prima che dia segno della propria presenza, nonché di trovare ed eliminare i polipi.
Come si vede se il colon è infiammato?
La sindrome del colon irritabile è un disturbo della funzione gastrointestinale caratterizzato dalla presenza di fastidio o dolore addominale (che migliora dopo l'evacuazione), gonfiore o distensione dell'addome, cambiamento del numero di evacuazioni e/o della consistenza delle feci.
Quale colore delle feci deve preoccupare?
feci rosso acceso: indicano probabile sanguinamento nel tratto terminale dell'intestino, e la presenza di emorroidi; feci bianche: assenza di bile nelle feci; feci nere: indicano possibile sanguinamento nel tratto digerente superiore, a livello dello stomaco.
Quando le feci sono a pezzi?
A straccetti.
È un sintomo di malassorbimento temporaneo. Di solito dipende da un'infezione intestinale causata, nella maggior parte dei casi, da un virus influenzale, con o senza febbre. Le feci sono “a pezzetti morbidi, dai bordi frastagliati” e lo stimolo è frequente, circa un'ora dopo ogni pasto.
Quante volte al giorni si deve fare cacca?
Di norma, una regolare attività intestinale prevede che si vada di corpo da un minimo di tre volte alla settimana a un massimo di non più di tre volte al giorno. Quando non si rientra in questi intervalli di tempo, è possibile che si soffra di stipsi funzionale.
Come sono le feci quando si hanno le emorroidi?
Molto più frequentemente è invece tutto il retto a prolassare, vale a dire che per eccessivo stiramento o dilatazione, si rompono le fibre muscolari ed il retto diventa più lungo e flaccido soprattutto nel tratto finale e si ripiega o affloscia su se stesso.
Come sono le feci di chi ha un tumore al pancreas?
Come sono le feci con il tumore al pancreas? L'aumento della bilirubina, nel caso di un tumore al pancreas, può rendere scure le urine, mentre le feci diventano chiare e oleose (steatorrea), per i grassi non assimilati, e possono galleggiare sull'acqua del wc.
Come mi sono accorta di avere un tumore all'intestino?
Il tumore all'intestino (colon) non ha sintomi specifici, ma segnali della sua esistenza possono essere la presenza di sangue nelle feci, la sensazione di dover andare in bagno anche quando non se ne ha l'effettiva necessità (tenesmo rettale), la deformazione delle feci, una stitichezza improvvisa e ostinata, la ...
Qual è il tumore che fa gonfiare la pancia?
Il carcinoma ovarico è il tumore che più frequentemente si manifesta con l'ascite.
Quando la cacca non scende nel water?
Quando le feci continuano ostinatamente a rimanere a galla, il problema risiede nel loro elevato contenuto di aria. Non a caso, feci galleggianti sono spesso associate a problemi di flatulenza e meteorismo.
Quale fianco fa male con il colon irritabile?
Spesso la sofferenza sembra interessare il fianco destro, nella zona più alta della fascia addominale, tra lo stomaco e l'ultima delle costole. Si può ricorrere a diversi rimedi per alleviare i sintomi.