Quando ITA diventa Lufthansa?
Poi dal 30 marzo i passeggeri Ita Airways potranno accedere alle 130 lounge del gruppo Lufthansa e i passeggeri del gruppo tedesco potranno utilizzare le lounge di Ita. Diventa subito operativa la partnership tra Volare e Miles and More.
Quando ITA passerà a Lufthansa?
La modalità Cash and Point potrà essere utilizzata sulle rotte del gruppo Lufthansa che verranno gradualmente rese disponibili sul sito di ITA Airways - per volare a partire dalla stagione estiva 2025 su selezionate destinazioni del network europeo.
Quando ITA Airways entrerà in Star Alliance?
“E' attesa all'inizio del 2026 l'entrata ufficiale di ITA Airways nel network di Star Alliance come membro a pieno titolo”, ha dichiarato Theo Panagiotoulias, chief executive officer di Star Alliance. “La decisione del nostro CEB sottolinea la forte fiducia che i nostri vettori membri ripongono in ITA Airways.
Che fine farà ITA Airways?
Alleanze. Il 29 ottobre 2021 ITA Airways è entrata a far parte di SkyTeam. Il 3 febbraio 2025 ne è stata ufficializzata l'uscita, prevista per il successivo 30 aprile, a seguito dell'integrazione nel Gruppo Lufthansa. Nella prima metà del 2026 è previsto l'ingresso di ITA Airways in Star Alliance.
Qual è l'accordo tra ITA Airways e Lufthansa?
Dal 30 marzo 2025, i passeggeri di ITA potranno accedere alle circa 130 lounge del gruppo Lufthansa (e viceversa). Negli aeroporti di Francoforte e Monaco, ITA sposterà le proprie operazioni nei terminal di Lufthansa, per facilitare e velocizzare i trasferimenti dei passeggeri.
INCREDIBILE Sfogo di Uno Spagnolo (a Casa Mia) su un TEDESCO!
Cosa è successo tra ITA e Lufthansa?
Mercoledì si è tenuta l'assemblea degli azionisti di ITA Airways, che ha formalizzato l'ingresso della società tedesca Lufthansa tra i soci: con questo passaggio si è conclusa ufficialmente la prima parte della complicata vendita di ITA, la società italiana di proprietà dello Stato italiano che nel 2021 ereditò la ...
Chi è il proprietario di ITA Airways?
A seguito dell'acquisizione da parte di Deutsche Lufthansa AG (“Lufthansa”) di una partecipazione del 41% del capitale in ITA Airways, si è sancito l'ingresso ufficiale della Compagnia italiana nel Gruppo Lufthansa, leader dell'aviazione europea.
Chi ha comprato ITA Airways?
Risale al 18 gennaio del 2023 la manifestazione di interesse di Lufthansa per l'acquisizione del 41% di Ita Airways, poi l'accordo tra Mef e Lufthansa è stato raggiunto a giugno del 2023 per essere notificato alla Commissione europea il 30 novembre 2023.
Quando chiude ITA Airways?
SALIRE A BORDO
Per i voli ITA Airways, l'uscita d'imbarco chiude 15 minuti prima dell'orario di partenza del volo. Tale orario può differire in alcuni aeroporti. Nella carta d'imbarco e nei diversi monitor è indicata l'ora in cui puoi imbarcarti ed è riportato anche il numero di gate.
Quali sono le rotte di ITA Airways per il 2025?
La Germania si conferma un mercato strategico per ITA Airways, che nella Summer 2025 offrirà fino a 59 frequenze settimanali (118 voli) tra i due Paesi. I collegamenti saranno operati dagli aeroporti di Francoforte, Monaco, Amburgo e Düsseldorf verso Roma Fiumicino e Milano Linate.
ITA Airways fa parte di Star Alliance?
“Sono orgoglioso che ITA Airways diventerà la quinta compagnia aerea dotata di un proprio hub nel Gruppo Lufthansa ad entrare in Star Alliance. In qualità di sponsor nel processo di adesione, faremo del nostro meglio per garantire un'integrazione fluida e rapida.
Quanti anni devi avere per viaggiare da solo con ITA Airways?
I ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti possono viaggiare senza accompagnatore solo su voli nazionali, e dai 15 ai 18 non compiuti anche sui voli Internazionali (Europa, Nord Africa e Medio Oriente) e Intercontinentali (New York, Miami, Boston, Los Angeles, San Francisco, Washington, Chicago e Toronto.)
Chi ha la Priority ITA Airways?
passeggeri con biglietto di Business o Superior Class; possessori di tessera Volare Corporate; Soci del programma Volare appartenenti ai Club Premium ed Executive; Soci Elite Plus di SkyTeam con carta d'imbarco ITA Airways.
Che cos'è la fusione Ita-Lufthansa?
Inizialmente, l'operazione vedrà Lufthansa entrare al 41% di Ita Airways sottoscrivendo la ricapitalizzazione da 325 milioni di euro, col fine di rilevare poi completamente la compagnia in due fasi successive entro il 2033; si tratta di un investimento da 830 milioni di euro complessivi.
Qual è la situazione economica di ITA Airways?
Nel complesso, i ricavi totali della società nel 2023 sono stati pari a 2,4 miliardi di euro (+58% rispetto al 2022) di cui 2,2 miliardi di euro derivanti dal business del traffico passeggeri (+67% rispetto al 2022).
Quanto è affidabile Lufthansa?
L'agenzia indipendente di rating Skytrax ha attribuito a Lufthansa la valutazione «5 Star Airline».
Cosa succederà a ITA Airways?
Il primo di maggio ITA Airways uscirà dall'alleanza Skyteam. Inizierà quindi un periodo cuscinetto durante il quale la compagnia italiana non farà parte di nessuna alleanza in attesa di entrare a tutti gli effetti in Star Alliance entro l'inizio del 2026.
Chi sostituisce ITA Airways?
Aeroitalia. Aeroitalia S.r.l. è una compagnia aerea italiana che opera voli di linea e voli charter. Le basi principali sono Roma Fiumicino, Cagliari, Olbia, Catania e Palermo da cui opera voli nazionali ed internazionali.
Qual è il capitale sociale di ITA Airways?
Il capitale sociale è di Euro 299.190.697,55 (duecentonovantanovemilionicentonovantamilaseicentonovantasette virgola cinquantacinque) diviso in n.
Chi è il proprietario ITA?
Partecipata al 59% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e al 41% da Deutsche Lufthansa AG, opera servizi di trasporto aereo passeggeri e merci e garantisce all'Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, a sostegno del turismo e del commercio con l'estero, sia all'interno del Paese, ...
Qual è la percentuale di ITA Airways che Lufthansa ha acquisito?
A dirlo è il ceo del gruppo Lufthansa, Carsten Spohr secondo il quale nonostante la compagnia non sia ancora consolidata nel bilancio avendo il 41% del vettore italiano «l'integrazione sta facendo buoni progressi».
Quando ITA passa a Lufthansa?
I primi voli ITA Airways all'interno dell'Europa per viaggiare dal 30 marzo 2025 sono già prenotabili con numerazione Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines o Brussels Airlines. ITA Airways apporta alla partnership una straordinaria rete di collegamenti in Italia.
Chi sono i nuovi proprietari di Ita?
Lufthansa acquista per 325 milioni di euro il 41% di Ita, con la prospettiva di arrivare gradualmente alla proprietà dell'intero pacchetto azionario, nell'ambito di un'operazione che dovrebbe chiudersi entro il 2029 con un importo complessivo di 829 milioni.
A quale gruppo appartiene l'ITA?
ITA Airways è ora ufficialmente una delle compagnie sorelle di Lufthansa. Tutti i passeggeri del Gruppo Lufthansa avranno presto una scelta molto più ampia di opzioni di viaggio all'interno della nostra rete.
