Quando il querelato viene a conoscenza della querela?
Se è stata sporta querela nei tuoi confronti ne riceverai notizia solo quando le indagini saranno concluse o, prima, con l'invito ad eleggere domicilio. Se qualcuno ti ha denunciato, sappi che la legge non prevede nessuna notifica della querela.
Quando arriva la notifica di una querela?
entro 3 mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato.
Come si fa a sapere se si è stati querelati?
La denuncia viene notificata solo al termine delle indagini preliminari, che possono avere una durata di 6 mesi, ma estendersi anche fino a 1 anno.
Come viene la notifica di una querela?
Dopo quanto arriva una querela a casa? [ torna al menu ]
Beh sappi che la querela non arriva a casa. Dopo la sua presentazione infatti verrà trasmessa dalle Forze dell'Ordine alla Procura competente e potrai ritirare gli atti del procedimento penale (inclusa la querela) dopo la conclusione delle indagini.
Cosa succede se una persona viene querelata?
Cosa succede alla querela dopo che è depositata? La querela viene trasmessa alla Segreteria del Pubblico Ministero, dove viene protocollata con un numero in un registro (c.d. Registro Generale della Notizie di Reato) e assegnata a un Pubblico Ministero.
DENUNCIA E QUERELA: che differenza c’è | Avv. Angelo Greco
Chi viene denunciato sa chi lo ha denunciato?
Ministero della GiustiziaProcura di Urbino
335 c.p.p., che consente di sapere a che punto è il procedimento penale iscritto a seguito di una denuncia o querela. Solo la persona offesa dal reato o l'indagato possono chiedere ed ottenere notizie sullo stato del procedimento, salvo il segreto investigativo.
Chi ritira la querela?
In ultimo si sottolinea come la remissione di querela (sia davanti all'Autorità Giudiziaria sia davanti alla Polizia Giudiziaria) possa essere fatta personalmente o tramite procuratore speciale a tal fine appositamente nominato.
Quanto durano le indagini di una querela?
Ma quanto durano le indagini preliminari? L'art 407 cpp prevede che la durata delle indagini preliminari non può superare il termine di diciotto mesi o, se si procede per una contravvenzione (sono chiamati così i reati meno gravi), un anno.
Quanto tempo passa tra una querela e il processo?
entro 90 giorni dall'iscrizione della notizia di reato nel registro ed è sottoposta alla valutazione di ammissibilità da parte del Giudice che, in caso di accoglimento, emette il decreto di giudizio immediato. Diversamente restituisce gli atti al P.M. perché proceda con il rito ordinario.
Cosa deve contenere una denuncia querela?
La querela deve contenere l'esposizione dei fatti e la manifestazione di volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole. Può essere presentata alla polizia giudiziaria: Commissariato della Polizia di Stato. Stazione Carabinieri.
Cosa si rischia con la querela?
Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante.
Come faccio a sapere se ci sono procedimenti penali in corso?
Come abbiamo visto, l'unico modo per sapere se c'è un'indagine in corso sulla tua persona è la presentazione dell'istanza ex art 335 cpp. Terminata la fase delle indagini, se vuoi sapere se ci sono processi in corso a tuo carico, dovrai chiedere invece un certificato dei carichi pendenti.
Quando viene archiviata una denuncia penale?
La richiesta di archiviazione viene effettuata dal PM che non è riuscito a trovare sufficienti prove a supporto del presunto reato, durante l'indagine preliminare. Ciò significa che non si sono i presupposti per proseguire con le fasi successive del procedimento penale.
Da quando decorre il termine per la querela?
«Il termine per la presentazione della querela decorre dal momento in cui il titolare ha conoscenza certa, sulla base di elementi seri, del fatto-reato nella sua dimensione oggettiva e soggettiva, conoscenza che può essere acquisita in modo completo soltanto se e quando il soggetto passivo abbia contezza dell'autore e ...
Cosa succede se non si ritira una querela?
Se il querelato ricusa/rifiuta la remissione il reato non si estingue ed il processo continua il suo iter.
Quando inizia la fase delle indagini preliminari?
A seguito di una denuncia presentata da una parte lesa o di un verbale di accertamento di reato o di infrazione redatto dalla polizia, il pubblico ministero avvia le indagini preliminari per cercare di scoprire l'autore. Può affidare il caso a un giudice istruttore per raccogliere informazioni su violazioni di legge.
Quando si concludono le indagini?
Salvo quanto previsto dagli articoli 406 e 415- bis, il pubblico ministero conclude le indagini preliminari entro il termine di un anno dalla data in cui il nome della persona alla quale è attribuito il reato è iscritto nel registro delle notizie di reato.
Come si svolgono le indagini dopo una denuncia?
Dopo la presentazione della denuncia inizieranno le indagini a carico della persona denunciata. Non è escluso che l'indagato venga a conoscenza dell'esistenza di un procedimento penale a suo carico con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, quindi quando di fatto le indagini sono concluse.
Cosa si fa durante le indagini preliminari?
Lo scopo delle indagini preliminari è accertare se effettivamente è stato commesso un reato, individuare l'autore e raccogliere prove per avviare l'istruttoria e il procedimento.
Come si chiude una querela?
La querela, che è una condizione di procedibilità, può essere rimessa (salvo rari casi disciplinati dal codice penale), ma il procedimento si interromperà solo se il ritiro, che non può essere sottoposto né a condizione, né a termine, viene accettato dal querelato.
Quanto costa difendersi da una querela?
Cosa dice la legge a proposito? Sin da subito, possiamo affermare che sporgere querela non ha alcun costo, a meno che non ci si affidi a un legale per redigerla.
Come ci si difende da una querela?
Per difenderti da una denuncia o da una querela puoi incaricare il tuo difensore di fiducia a svolgere delle investigazioni difensive: la legge [2] consente all'avvocato di poter compiere delle indagini la cui portata è molto simile a quelle effettuate dalla Procura della Repubblica.
Cosa succede dopo aver presentato una querela?
Come anticipato in apertura, la querela, così come la denuncia, comporta l'apertura di un procedimento penale. Per la precisione, a seguito di querela comincia la fase delle indagini preliminari, quella in cui il pubblico ministero incaricato compie tutte le investigazioni necessarie a fare luce sul caso.
Chi fa le indagini carabinieri o polizia?
Il codice di procedura penale stabilisce in modo perentorio (art. 327) che «Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della Polizia giudiziaria».
Cosa succede dopo essere denunciato?
La presentazione di una denuncia comporta una serie di conseguenze. Avranno infatti inizio le indagini preliminari nei tuoi confronti, pertanto assumerai ufficialmente la qualifica di “indagato”. Durante le indagini è possibile che verrai invitato ad eleggere domicilio ed a nominare un difensore.