Quando i lavori condominiali sono obbligatori?
Sono lavori obbligatori urgenti quelli che incidono sulla salute e sulla sicurezza non solo di chi vive nell'edificio, ma anche di chiunque altro possa trarne uno svantaggio. (Per esempio un passante che viene colpito da una tegola di un tetto pericolante).
Cosa succede se un condomino non vuole fare i lavori?
Come fare se l'altro proprietario non vuole fare i lavori
1105 del Codice Civile “Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero, se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria”.
Come obbligare un condominio a fare i lavori?
La legge dice che gli amministratori non possono costringere i condomini ad eseguire determinati lavori in casa. Nelle proprie abitazioni la responsabilità ricade sui singoli condomini o proprietari, i quali possono decidere se eseguire o meno un lavoro oppure se ristrutturare l'appartamento internamente.
Come opporsi ai lavori del condominio?
Per opporsi a una delibera condominiale è necessario che il condomino depositi una domanda di mediazione presso un organismo di mediazione competente entro 30 giorni, secondo le specifiche sopra riportate. La mediazione rappresenta un passaggio obbligato e non è possibile procedere in giudizio senza di essa.
Chi decide i lavori in un condominio?
La decisione viene presa a maggioranza dei presenti, a meno che non sia previsto un quorum specifico. In genere, la maggioranza richiesta per l'approvazione dei lavori è del 50% più uno dei voti dei condomini presenti in assemblea. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una maggioranza qualificata del 66% o del 75%.
Come DISSOCIARSI dal CONDOMINIO | Avv. Angelo Greco
Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?
Le opere che l'amministratore può autorizzare senza il consenso dell'assemblea sono esclusivamente quelle urgenti e necessarie, senza le quali potrebbero derivare danni alle parti comuni dell'edificio, alle singole proprietà o a terzi.
Quando è obbligatorio rifare il tetto condominiale?
Tutto ciò che Devi Sapere sul Rifacimento del Tetto del Tuo Condominio. Ogni 30 o 40 anni, il tetto di un condominio richiede un intervento di rifacimento.
Quale maggioranza serve per lavori straordinari?
In secondo luogo, l'assemblea, discuterà sul punto e approverà l'effettuazione di detti lavori straordinari, secondo la maggioranza richiesta dalla legge (in seconda convocazione, devono essere presenti almeno un terzo dei condomini che rappresentino almeno un terzo dei millesimi).
Quando un condomino può fare causa all'amministratore?
Il singolo condomino, ma anche il condominio nel complesso, può fare causa all'amministratore. E questo succede quando l'amministratore ha delle responsabilità. Ricordiamo che è un mandatario e deve agire con diligenza per conto del condominio.
Cosa dice l'articolo 1121?
1121 c.c. riconosce ai condomini dissenzienti (e ai loro eredi e aventi causa), in caso di innovazioni gravose o voluttuarie, il diritto potestativo di partecipare successivamente ai vantaggi delle innovazioni stesse, contribuendo pro quota nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell'opera ragguagliate al valore ...
Cosa dice l'articolo 1130 del codice civile?
I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.
Cosa succede se un condomino non vuole partecipare al superbonus?
Il condomino che si oppone ha tutto il diritto di farlo, ma deve essere presente in sede di assemblea, votare a sfavore della proposta: decisione che deve essere inserita nel verbale.
Cosa dice l'articolo 1122 del codice civile?
L'accesso alle unita' immobiliari di proprieta' individuale deve essere consentito ove necessario per la progettazione e per l'esecuzione delle opere. Non sono soggetti ad autorizzazione gli impianti destinati alle singole unita' abitative. Art. 1122-ter.
Chi paga le spese straordinarie del condominio?
Le spese condominiali deliberate prima del rogito sono generalmente a carico di chi era proprietario dell'immobile al momento in cui le decisioni sono state prese in assemblea condominiale. Questo perché le spese sono ritenute debiti “pro-soluto“, ovvero legati alla proprietà dell'immobile al momento della delibera.
Come funziona il bonus 90 per i condomini?
Per lavori iniziati dal 1° gennaio 2024 la percentuale di detrazione passa quindi dal 90% al 70% per i condomini, mentre le villette non hanno più accesso al superbonus. Non c'è possibilità di sconto in fattura o cessione del credito e la detrazione viene recuperata in 4 anni.
In che orari si possono fare i lavori in un condominio?
Quali sono le fasce orarie durante le quali è possibile svolgere lavori edili? Indicativamente, è possibile svolgere lavori edili in condominio dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, incluso il sabato.
Quando l'amministratore sbaglia chi paga?
Emerge dunque una responsabilità contrattuale dell'amministratore per gli obblighi assunti nei confronti del condominio nell'esercizio del suo mandato la violazione di tale obbligo. Ne consegue pertanto il dovere di risarcire il danno al danneggiato.
Cosa dice l'articolo 1131 del codice civile?
Art. 1131. (Rappresentanza). Nei limiti delle attribuzioni stabilite ((dall'articolo 1130)) o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e puo' agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.
Chi difende i condomini dall'amministratore?
Se l'amministratore non si attiva o non è competente, a tutelare i diritti dei condomini ci pensa il giudice.
Cosa succede se non si pagano le spese condominiali straordinarie?
Non dimentichiamo, infine, che se un condòmino non paga le spese straordinarie, devono provvedere gli altri condòmini in proporzione ai millesimi di proprietà.
Quale maggioranza per rifacimento facciata condominio?
Maggioranza condominiale per rifacimento facciata
In particolare, per interventi di manutenzione straordinaria che coinvolgono la tinteggiatura, è necessario raggiungere almeno la metà del valore dell'edificio (500 millesimi) per ottenere l'approvazione.
Cosa può decidere l'assemblea condominiale?
L'assemblea del Condominio ha il compito di adottare le decisioni in merito alla gestione del condominio, che possono riguardare ogni aspetto della gestione stessa, dalla nomina dell'amministratore, dall'approvazione del preventivo di spesa, al rendiconto annuale, fino alle decisioni in merito alle opere di ...
Chi paga le infiltrazioni dal tetto?
Chi paga i danni da infiltrazioni dal tetto? Il risarcimento dei danni provocati da infiltrazioni dal tetto è a carico di colui che non ha provveduto a garantire la manutenzione del bene in custodia, che sia un singolo o l'intero condominio.
Quanti millesimi servono per rifare il tetto?
Poiché l'assemblea si costituisce sempre in seconda convocazione è importante anche sapere che affinché sia valida bastano 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi dello stabile (art.
Chi deve pagare la coibentazione del tetto?
Le spese inerenti i lavori edilizi sul tetto del condominio vanno ripartite tra tutti i condomini in misura proporzionale al valore delle singole proprietà esclusive, trattandosi di bene rientrante, per la funzione necessaria all'uso collettivo, tra le cose comuni.