Quando è stato abolito l'utilizzo dei voucher?
Dal 17 marzo 2017 l'impiego del voucher, come strumento di pagamento di un contratto di lavoro accessorio, è stato abolito.
Quando sono stati aboliti i voucher?
I voucher lavoro che dovevano essere oggetto di referendum per l'abnorme utilizzo verificatosi negli ultimi anni , sono stati aboliti dal decreto-legge n. 25 2017 datato 17 marzo 2017 . Da quella data non è piu possibile acquistarli .
Cosa ha sostituito i voucher?
I voucher potrebbero essere sostituiti da PrestO nelle attività di impresa e nelle attività professionali per la remunerazione di “prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità” che non possono eccedere i limiti di importo stabiliti.
Cosa cambia nel 2024 per le prestazioni occasionali?
Nel 2024, le regole delle prestazioni occasionali restano identiche alle regole del 2023: i prestatori non possono superare i 5.000 euro l'anno, mentre i committenti non possono superare i 10.000 euro l'anno sommando le ricevute di tutti i prestatori.
Chi può lavorare con i voucher 2024?
Chi può utilizzarli
- aziende, - imprese familiari, - imprenditori agricoli, - imprenditori operanti in tutti i settori; - soggetti non imprenditori - enti senza fini di lucro, - committenti pubblici.
Voucher Inps: cosa sono e come funzionano i buoni per il lavoro occasionale - Applavoro.it
Quante ore al giorno si possono fare con i voucher?
la singola prestazione non deve superare le 4 ore continuative; il compenso per singola prestazione giornaliera non può essere inferiore a 36,00 euro (4 ore di lavoro);
Chi è in pensione può lavorare con i voucher?
I soggetti che possono svolgere lavoro accessorio sono i pensionati, gli studenti nei periodo di vacanza, i percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito, i lavoratori in part-time.
Qual è il tetto massimo per le prestazioni occasionali?
b) per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro; c) per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, a compensi di importo non superiore a 2.500 euro.
Chi non può fare la prestazione occasionale?
E' vietato il ricorso al contratto di prestazioni occasionali da parte di: utilizzatori con più di cinque lavoratori subordinati a tempo indeterminato; imprese del settore agricolo, salvo che per determinate categorie di persone, le imprese del settore edile.
Come funzionano i nuovi voucher?
Cosa sono i Voucher INPS
L'importo di ogni voucher INPS è pari a 12,41 euro (costo totale spettante al datore di lavoro); di questi, 9 euro netti sono direttamente corrisposti al lavoratore. Il valore dei compensi percepiti dal singolo lavoratore nell'arco dell'anno solare, non deve però mai superare i 5.000 euro.
Chi ha abolito i voucher?
Le modifiche alla legislazione furono a opera del Governo Berlusconi IV, in particolare con la legge 33/2009 che estese nel 2010 l'applicazione a tutti i soggetti.
Come funzionano i voucher 2024?
L'importo dei voucher lavoro previsti per il 2024 è pari a 12,41 euro all'ora lordi (circa 9 euro netti), rispetto ai 10 euro fissati fino a quando erano in vigore nel 2017.
Come funzionano i voucher per lavoro occasionale?
Il voucher da 10 euro corrisponde al compenso minimo di un'ora di prestazione, salvo che per il settore agricolo, dove, in ragione della sua specificità, si considera il contratto di riferimento. L'utilizzo dei buoni lavoro regolamenta il rapporto diretto tra prestatore e utilizzatore finale.
Come si registrano i voucher?
Il conto “cassa voucher” viene creato nel mastro della cassa, mentre i conti per il costo di lavoro, i contributi INPS, il costo INAIL e il compenso concessionario INPS vanno contabilizzati tra i costi per servizi amministrativi (B. 7 del bilancio CEE).
Cosa succede se si superano i 2500 euro di prestazione occasionale?
Il superamento del limite economico di 2.500 euro o comunque del limite di durata della prestazione pari a 280 ore nell'arco di un anno civile – ovvero del diverso limite nel settore agricolo – comporta la trasformazione del relativo rapporto nella tipologia di lavoro a tempo pieno e indeterminato a far data dal giorno ...
Cosa succede se non si dichiara una prestazione occasionale?
In caso di violazione dell'obbligo di comunicazione all'INPS oppure delle disposizioni che vietano il ricorso al contratto di prestazione occasionale è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 2.500 per ogni prestazione lavorativa giornaliera per cui risulta accertata la violazione.
Come si dichiara la prestazione occasionale?
Per dichiarare tali redditi è possibile utilizzare il quadro RL (rigo RL15) del modello redditi Persone fisiche o, in caso di presentazione del modello 730 il quadro D (rigo D5), con la possibilità di computare in diminuzione del reddito percepito le spese sostenute (purché siano documentate ed inerenti).
Quando non si applica la ritenuta d'acconto su prestazione occasionale?
Fino a 4.800 euro l'anno, la ritenuta d'acconto subita non è invece dovuta.
Come pagare una colf occasionale?
il pagamento on line, con carta di credito o con bonifico online, sempre sulla piattaforma INPS, quindi direttamente da casa.
Che valore hanno i voucher?
3. IL VALORE DEI VOUCHER. I buoni lavoro valgono 10 euro, ma esistono anche buoni multipli del valore di 20 e di 50 euro. I buoni da 20 e da 50 euro equivalgono rispettivamente a 2 e a 5 buoni non separabili.