Quando è obbligatoria polizza CAR?
Ma vediamo a chi servono queste polizze, partendo dalla prima polizza analizzata, ovvero la polizza assicurativa CAR. Come già anticipato, la polizza assicurativa CAR è obbligatoria solo in alcuni casi, ovvero quando l'immobile che si sta costruendo sia un immobile da appalto pubblico.
Quando si richiede la polizza CAR?
L'assicurazione CAR Merloni va quindi presentata dall'appaltatore 10 giorni prima della consegna dei lavori, del momento in cui si apre il cantiere.
Chi è l assicurato in una polizza CAR?
In riferimento alla copertura assicurativa della polizza CAR All Risk, sono considerati Assicurato il Committente e il Contraente.
Chi è il contraente di una polizza CAR?
Chi è il contraente di una polizza assicurativa? La parola "contraente" ci aiuta subito a identificare il primo soggetto. Si tratta infatti di colui che sottoscrive il contratto, lo firma, insieme alla Compagnia assicurativa: entrambi sono contraenti.
A cosa serve la Car?
In questo contesto entra in gioco la polizza CAR (Contractor's All Risks) che significa letteralmente “tutti i rischi del costruttore” e copre sia i danni materiali e diretti che un'opera può subire in fase di realizzazione, ristrutturazione e ampliamento, sia quelli involontariamente cagionati a terzi.
È obbligatorio ASSICURARE l'AUTO anche se sta in garage o nel box? | Avv. Angelo Greco
Quanto costa una polizza CAR?
il costo varia tra lo 0,25% allo 0,40% del valore dei lavori assicurati, per avere un preventivo preciso chiamaci, siamo veloci e puntuali.
Chi stipula la Car?
L'esecutore dei lavori è tenuto a stipulare un'assicurazione che tuteli le stazioni appaltanti da tutti i rischi di esecuzione, esclusi quelli dipendenti da errori di progettazione o progettazione insufficiente, azioni di terzi o cause di forze maggiore, e che contempli anche una garanzia di Responsabilità Civile verso ...
Quanto tempo ha l assicurato per chiedere all assicuratore la prestazione della sua polizza di responsabilità civile?
2947 del Codice Civile si prescrive in 5 anni dal giorno in cui il fatto si è verificato. Tale termine è ridotto a 2 anni nel caso di danno prodotto dalla circolazione dei veicoli.
Come si fa a sapere in che classe di merito sono?
Se ti stai chiedendo come verificare la classe di merito, la risposta è semplice: devi consultare l'attestato di rischio. Questo documento contiene la tua storia assicurativa e lo puoi consultare online sul sito della tua compagnia assicurativa.
Cosa prevede la legge Bersani?
La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.
Chi paga la polizza decennale postuma?
Il premio della Decennale postuma è quindi pagato dall'impresa di costruzioni, il contraente della polizza.
Cosa vuol dire RCO?
La polizza RCO (Responsabilità Civile Operai prestatori di lavoro) copre, invece, il datore di lavoro di quanto dovuto all'infortunato, si tratti sia di un dipendente sia di un collaboratore. Questa garanzia si fa carico anche delle azioni di rivalsa esercitate dall'INAIL e l'INPS sul datore di lavoro.
Cosa copre la polizza RPO?
La RPO copre le spese necessarie per il ripristino totale o parziale delle opere assicurate e danneggiate a seguito di danni materiali e diretti di cui involontariamente si sia responsabili - per errata posa in opera o da difetto di prodotti impiegati - che rendano l'opera non idonea.
Quando si ha l'obbligo di richiedere la cauzione definitiva?
La cauzione definitiva è obbligatoria nei contratti di appalti pubblici per: le procedure diverse dall'affidamento diretto inferiori a 40.000 €; le procedure di affidamento diretto oltre i 40.000 €.
Quanto costa una polizza decennale postuma?
Il costo di un'assicurazione postuma decennale per il costruttore si basa solitamente su tassi variabili identificati dall'agenzia assicurativa. Tendenzialmente, possiamo dire che questi si aggirano intorno allo 0,35-0,40 % del costo complessivo.
Cosa copre l'assicurazione postuma decennale?
2) Cosa copre la polizza decennale postuma? La polizza assicurativa decennale postuma ha una copertura di base: garantisce eventuali danni da rovina totale o parziale della costruzione stessa e danni derivanti da gravi difetti nella costruzione, è possibile però richiedere delle estensioni: Garanzia struttura portante.
Dove trovo la mia classe di rischio?
Come sapere la classe di merito
Per verificare la propria classe di merito, bisogna consultare l'attestato di rischio, un documento che certifica la storia assicurativa dell'automobilista. Questo è disponibile online sul sito della propria compagnia assicurativa.
Come fare per non perdere la classe di merito?
Per la classe di merito fa fede l'attestato di rischio rilasciato dalla vecchia compagnia. Se si assicura una nuova auto, la documentazione che bisogna consegnare all'assicuratore per mantenere la stessa classe di merito è quella che attesta che la vecchia auto è stata ceduta, data in conto vendita o rottamata.
Quali sono le polizze obbligatorie per legge?
Le polizze RCG sono obbligatorie? Le polizze RCG sono obbligatorie solo per alcune categorie di lavoratori. Tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali (medici, avvocati, amministratori di condominio, etc.) sono obbligati per legge a stipulare una polizza RCG professionale.
Quali sono gli obblighi dell assicuratore?
Per quanto attiene gli obblighi dell'assicuratore, ricadono su di lui quelli di trasparenza, di informazione precontrattuale e di redazione esauriente di testi contrattuali sanciti dalle leggi.
Quali obblighi dispone All assicurato l'articolo 1913 del codice civile?
Art. 1913. (Avviso all'assicuratore in caso di sinistro). L'assicurato deve dare avviso del sinistro all'assicuratore o all'agente autorizzato a concludere il contratto, entro tre giorni da quello in cui il sinistro si e' verificato o l'assicurato ne ha avuta conoscenza.
Da quando è obbligatoria la polizza decennale postuma?
In breve è prevista dalla legge se: L'immobile da vendere deve ancora essere ancora edificato o ultimato (per cui il costruttore deve garantire di terminare i lavori) Il venditore dell'immobile deve essere un'impresa o cooperativa, non un privato.
Cosa copre l'assicurazione RCO?
Cosa vuol dire polizza RCO? È un tipo di assicurazione che copre la responsabilità civile dell'operatore nei confronti di terzi per danni involontari causati durante lo svolgimento della propria attività professionale.
Qual è il termine di consegna della copertura assicurativa alla stazione appaltante?
L'esecutore dei lavori costituisce e consegna alla stazione appaltante almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori anche una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, ...