Quando è obbligatoria l'etichetta?
Quando gli alimenti non sono preimballati, le informazioni sugli alimenti devono essere trasmesse all'operatore che riceve tali alimenti affinché quest'ultimo possa fornirle al consumatore finale.
Quali prodotti a non hanno l'obbligo di etichettatura?
Prodotti esclusi
i prodotti disciplinati da norme comunitarie e dai relativi atti di recepimento nazionale, ad es. i prodotti tessili, i giocattoli, il materiale elettrico di bassa tensione, i dispositivi di protezione individuale, i cosmetici ecc.
Qual è la normativa di riferimento per l etichettatura?
L'etichettatura alimentare è disciplinata dal Regolamento europeo 1169/2011.
Quali tra queste è un'indicazione obbligatoria per gli alimenti confezionati?
78/2014, le informazioni obbligatorie sono: la marca, la denominazione di vendita (nome che identifica il prodotto), la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento e il luogo di origine o di provenienza del prodotto. l'elenco degli ingredienti, cominciando da quelli presenti in maggiore quantità
Quali alimenti sono esentati dall obbligo di etichettatura nutrizionale?
Le esenzioni riguardano: prodotti non trasformati che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti (es. insalata in busta) prodotti trasformati che sono stati sottoposti unicamente a maturazione e che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti (es.
Come leggere un’etichetta alimentare
Come etichettare gli alimenti in un ristorante?
- denominazione dell'alimento.
- elenco e quantità degli ingredienti.
- indicazione di qualsiasi sostanza che provochi allergie o intolleranze.
- quantità netta dell'alimento.
Quali sono i prodotti non considerati alimenti?
[...] Non sono compresi: i mangimi; gli animali vivi, a meno che siano preparati per l'immissione sul mercato ai fini del consumo umano; i vegetali prima della raccolta; i medicinali; i cosmetici; il tabacco e i prodotti del tabacco; le sostanze stupefacenti o psicotrope; residui e contaminanti.»
Cosa è obbligatorio in etichetta?
la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti. la quantità netta dell'alimento. il termine minimo di conservazione o la data di scadenza. le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d'impiego.
Quale tra le seguenti informazioni devono obbligatoriamente comparire in un etichetta?
Secondo la nuova normativa l'etichetta apposta sulla confezione deve contenere le seguenti informazioni: nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore o dei fornitori; quantità nominale della sostanza o miscela contenuta nel collo messo a disposizione; identificatori di prodotto (nome e numeri);
Quali sono le indicazioni obbligatorie da riportare sulle etichette dei prodotti alimentari?
È necessario indicare la quantità (in percentuale) degli ingredienti che: compaiono nel nome del prodotto (ad esempio: "torta di mele") sono evidenziati nell'etichettatura mediante parole, immagini o una rappresentazione grafica (ad esempio: "contiene noci")
Chi controlla le etichette?
Chi controlla le etichette? Il compito di controllare la corretta stesura delle etichette alimentari è demandato dall'Unione Europea alle Autorità Nazionali.
Chi deve etichettare gli imballaggi?
Tutti gli imballaggi sono quindi sottoposti all'identificazione e classificazione. › Solo relativamente all'apposizione dei codici di identificazione del materiale sulla base della decisione 97/129/CE, l'obbligo è espressamente in capo ai produttori.
Chi è il responsabile della corretta applicazione delle norme sull etichettatura?
Secondo la disciplina dell'etichettatura, nel decreto sanzioni in applicazione al Reg 1169 viene definito “soggetto responsabile” l'operatore del settore alimentare di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 1169/2011 OSA.
Quando si può scrivere prodotto in Italia?
La stessa definizione può spesso generare confusione in particolare per la presenza dei termini “origine” e “provenienza”, due sinonimi spesso confusi che in realtà hanno un significato profondamente diverso. Un prodotto può essere definito Made in Italy quando risulta realizzato: Interamente in Italia.
A cosa serve l etichettatura dei prodotti?
PERCHÉ LE ETICHETTE ALIMENTARI SONO IMPORTANTI? Possiamo definire un'etichetta alimentare come la carta d'identità del prodotto alimentare acquistato. Su di essa, sapendo dove cercare, è possibile ottenere tutte le risposte alle nostre domande, ai nostri dubbi e ai nostri bisogni nutrizionali.
A cosa serve l'etichetta di un prodotto alimentare?
L'Etichetta Alimentare: un prezioso alleato del consumatore
Il requisito principale dell'etichetta alimentare è quello di INFORMARE il consumatore sulle reali caratteristiche del prodotto, al fine di orientarne al meglio la scelta commerciale.
Come etichettare i prodotti?
- Denominazione commerciale del prodotto.
- Elenco completo degli ingredienti.
- Dichiarazione nutrizionale del prodotto.
- Presenza di ingredienti o possibili tracce di essi che causano intolleranze alimentari e allergie.
- Quantità di alcuni ingredienti o categorie.
Quali agenti chimici devono essere etichettati?
I fornitori devono etichettare una sostanza o una miscela contenuta nell'imballaggio in base al regolamento CLP prima di immetterla sul mercato o quando: una sostanza è classificata come pericolosa; una miscela contiene una o più sostanze classificate come pericolose oltre una certa soglia.
Quali sostanze devono essere ben evidenziate e visibili in etichetta?
Ogni ingrediente che compone il prodotto compresi, additivi, aromi, enzimi alimentari, deve essere dichiarato e risultare ben leggibile sull'etichetta.
Come etichettare un prodotto artigianale?
Se proprio si vuole mettere in evidenza che il prodotto è stato realizzato in un' azienda artigiana lo si può fare scrivendo, nello spazio dedicato ai dati dell' azienda, la dicitura: “prodotto in laboratorio artigianale”, sempre che l' azienda in questione abbia i requisiti, stabiliti dalla LEGGE 443/85, per essere ...
Quali sono le tre forme di confezionamento per gli alimenti?
- Confezionamento in termoretraibile.
- Confezionamento sottovuoto.
- Confezionamento flowpack.
Quale legge ha modificato il quadro normativo in materia di etichette?
In Italia, a partire dal 13 dicembre 2014 gli operatori del settore sono obbligati a rispettare le disposizioni generali del Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, che aggiorna e semplifica le norme precedenti sull'etichettatura degli alimenti.
Cosa significa P sulle confezioni?
Per i prodotti alimentari preimballati è obbligatorio indicare il Paese di produzione, salvo alcune eccezioni. Fa eccezione, per esempio, il caso in cui il paese di produzione derivi chiaramente dalla denominazione specifica (p. es. «Glarner Schabziger») o sia indicato l'indirizzo del produttore.
Quali sono i 5 gruppi di alimenti?
Il gruppo carne, pesce, uova e legumi Il gruppo carne, pesce e uova fornisce proteine di elevata qualità e oligoelementi (in particolare zinco, rame e ferro altamente biodisponibile, ossia facilmente assorbibile e utilizzabile) e inoltre vitamine del complesso B (in particolare vitamina B).
Cosa scrivere sulle etichette alimentari?
- denominazione dell'alimento;
- elenco degli ingredienti;
- indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
- quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti;
- quantità netta dell'alimento;
- termine minimo di conservazione o data di scadenza;