Quando è obbligatoria l antirabbica?
La vaccinazione antirabbica rimane comunque obbligatoria, come previsto dalla normativa comunitaria, per tutti gli spostamenti di cani, gatti e furetti da o verso paesi esteri, sia comunitari che extracomunitari. Gli animali devono essere vaccinati contro la rabbia almeno 20 giorni prima della partenza.
Quali paesi richiedono la titolazione antirabbica?
E' stato chiarito con Regolamento (UE) N. 388/2010 che i controlli veterinari devono essere effettuati per cani, gatti e furetti in numero superiore a 5 per provenienze da qualsiasi Paese Terzo, inclusi Andorra, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Monaco, San Marino e Città del Vaticano.
Dove non serve l antirabbica?
Per viaggiare in Italia non avete bisogno della vaccinazione antirabbica, a meno che non state pensando di trascorrere le vostre vacanze nelle regioni del nord-est, come Friuli Venezia Giulia, alcune zone del Veneto e in Trentino-Alto Adige, in cui c'è l'obbligo di vaccinazione di cani, gatti e furetti.
Quante volte si fa l antirabbica al cane?
Nel caso si desideri ottenere un'immunizzazione più rapida, possono essere praticate tre iniezioni distanziando la prima dalla seconda di una settimana e la seconda dalla terza di due settimane. Se persiste il rischio di esposizione sono indicate dosi di richiamo dopo 2-5 anni.
Dove è obbligatoria la vaccinazione antirabbica in Europa?
Al momento tali Paesi sono: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Svizzera.
Vaccinazione antirabbica: cosa c'è da sapere prima di mettersi in viaggio?
Quando fare antirabbica dopo morso?
I cani ed i gatti che hanno morsicato persone o animali, qualora sia possibile identificarli, devono essere tenuti sotto osservazione per un periodo di dieci giorni per la profilassi della rabbia.
Cosa serve per andare all'estero con il cane?
Per viaggiare con un cane all'estero, in europa, è obbligatorio che l'animale abbia un certificato veterinario che attesti che il cane abbia il microchip, che sia vaccinato contro la rabbia e che il veterinario attesti sul libretto sanitario (o nel caso di aggiornamento del passaporto sullo stesso) l'avvenuto ...
Quanto tempo è valida la vaccinazione antirabbica?
due dosi di vaccino somministrate ad un mese di intervallo; se necessaria una immunizzazione più rapida, si possono eseguire tre iniezioni ai giorni 0-7-21. Il richiamo è consigliato ogni tre anni in funzione della persistenza della esposizione al rischio.
Quanto è valido il vaccino antirabbica?
Vaccinazione antirabbica
Il vaccino è valido dopo 21 giorni dall'inoculazione per un periodo di un anno (fa eccezione il Nobivac Rabbia che ha una durata di tre anni).
Quanti casi di rabbia ci sono in Italia?
L'Italia attualmente è indenne da rabbia.
Contro questa epidemia sono state effettuate numerose campagne di vaccinazione orale delle volpi, che hanno permesso l'eradicazione della malattia dal territorio. L'ultimo caso risale al febbraio 2011.
Cosa si rischia se il cane non ha il passaporto?
In caso di violazione, l'animale sarà appunto posto sotto sequestro amministrativo e affidato all'Asl 12 per il ricovero nelle strutture idonee autorizzate; inoltre è prevista una sanzione pecuniaria di 350 euro.
Chi controlla il passaporto del cane?
Ai proprietari di animali da compagnia viene data la possibilità di anticipare i tempi per ottenere il documento, che nel periodo estivo potrà facilitare gli spostamenti all'interno della Comunità Europea. Il costo per il rilascio del lasciapassare è di 60 euro, previa visita di controllo da parte del veterinario.
Cosa succede se si viene morsi da un cane con la rabbia?
Rabbia a parte, quando si viene morsi da un cane occorre tenere presente che nella bocca dell'animale sono presenti batteri e residui di cibo fermentati che, entrando nella ferita, possono causare gravi infezioni, fino alla gangrena.
Come si fa a capire se un cane ha la rabbia?
La rabbia furiosa e la rabbia paralitica
Nella fase successiva la rabbia del cane può manifestarsi come rabbia furiosa o rabbia paralitica. Nel primo caso l'animale appare agitato, eccitabile e fotofobico, abbaia e cerca di mordere o mangiare oggetti, è scoordinato, violento, trema e può avere attacchi epilettici.
Come fa un cane a prendere la rabbia?
Il contagio avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato. È necessario fare attenzione quando il nostro cane entra in contatto con pipistrelli, procioni, volpi e moffette, che sono gli animali più a rischio, o un altro cane non vaccinato.
Quanto costa fare il passaporto per i cani?
Il costo per il rilascio del passaporto è di € 19,00, comprensivo dei costi per la lettura di verifica del microchip, per la registrazione delle vaccinazioni e per eventuali interventi sanitari, qualora fossero necessari.
Quali animali trasmettono la rabbia?
Nell'Europa occidentale la volpe è l'animale che porta e trasmette più frequentemente la rabbia. In Svizzera fungono da vettori anche le martore, i tassi, i cani e i gatti. I ruminanti e gli equini infetti rappresentano un ulteriore pericolo per l'essere umano.
Quali sono i sintomi della rabbia nell'uomo?
I primi sintomi sono piuttosto comuni a tante altre malattie: febbre iniziale, cefalea, difficoltà di salivazione, nausea e vomito. Nella fase finale possono comparire poi alterazioni del movimento, aggressività e paralisi, che anche nel caso dell'uomo porta alla morte.
Cosa serve per portare il cane in Europa?
Certificato di iscrizione del cane o del gatto all' anagrafe regionale o comunale (rilasciato generalmente dopo l'applicazione del microchip). Dati anagrafici del proprietario, codice fiscale compreso. Libretto Sanitario dell'animale con certificazione della vaccinazione antirabbica.
Cosa serve per andare in Svizzera con il cane?
l'animale deve essere stato sottoposto a vaccinazione antirabbica. L'ingresso in Svizzera è consentito almeno 21 giorni dopo la vaccinazione. Se prima della scadenza della copertura vaccinale vengono eseguite vaccinazioni di richiamo, il periodo di attesa decade.
Come si trasmette la rabbia all'uomo?
Colpisce animali selvatici e domestici e si può trasmettere all'uomo e ad altri animali attraverso il contatto con saliva di animali malati, quindi attraverso morsi, ferite, graffi, soluzioni di continuo della cute o contatto con mucose anche integre.
Come si trasmette la rabbia da uomo a uomo?
Non solo: è una malattia che non si trasmette praticamente mai da uomo a uomo (anche nel culmine dei sintomi, i pazienti non tendono a mordere), e che di fatto continua a passare alla specie umana dagli animali, in un continuo spillover.
Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto del cane?
Il passaporto viene rilasciato immediatamente. La vaccinazione antirabbica eseguita prima del rilascio del passaporto viene registrata sul passaporto stesso.
Quando preoccuparsi per il morso di un cane?
Quando recarsi al Pronto Soccorso
Il morso di cane è profondo; Non si arresta il sanguinamento dalla ferita; Il morso è stato inflitto da un cane potenzialmente infetto, quindi occorre valutare l'opportunità di eseguire la profilassi antirabbica e verificare se la vittima ha bisogno della vaccinazione antitetanica.
Cosa fare se ti morde un cane non vaccinato?
Che si tratti di morsi di cane o gatto la prima cosa da fare è lavare la ferita con acqua fresca corrente e procedere a disinfettarla. Se si è stati morsi da un cane è consigliabile poi recarsi in pronto soccorso: il personale sanitario valuterà se occorre suturare la ferita o prescrivere una terapia antibiotica.