Quando e come è stato inventato il Gore Tex?
L'ePTFE è stato creato per la prima volta nel 1969 da Bob Gore, figlio di Bill e Genevieve e scomparso lo scorso settembre, tramite un processo di estensione del PTFE – che è il miglior isolante elettrico al mondo ed è anche resistente ai raggi ultravioletti.
Chi ha inventato il Gore Tex?
Il Gore-Tex è stato inventato dagli imprenditori tessili statunitensi Wilbert L. Gore e da suo figlio Robert W. e brevettato il 27 aprile 1976.
Quali sono i 4 principali vantaggi del Gore Tex?
- PROTEZIONE TOTALE DAL VENTO.
- TRASPIRABILITÀ
- RESISTENZA.
Come è fatto il Gore Tex?
La membrana GORE-TEX è uno strato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) composto da oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato, unito a un tessuto esterno e, in molti casi, a una fodera. Pur essendo resistente all'acqua e al vento, è traspirante.
Quanti tipi di Gore Tex ci sono?
Con Gore Active, Gore-Tex Paclite®, Gore Tex Shakedry™ e Gore-Tex Pro, gli amanti dell'outdoor troveranno quattro soluzioni specifiche per ogni esigenza contro il vento e il maltempo.
GORE-TEX® - Breve storia del marchio dalle sue origini ad oggi
Perché si chiama GORE-TEX?
gòretex s. m. [dal nome di B. Gore, che utilizzò nell'industria tessile una precedente scoperta del padre W. L. Gore (1912-1986)].
Come riconoscere il GORE-TEX?
Verifica innanzitutto che sia presente il cartellino a forma di rombo che indica chiaramente se si tratta di un prodotto WINDSTOPPER® by GORE‑TEX LABS* o di un prodotto GORE-TEX impermeabile nel tempo. Se manca il cartellino, verifica che sia presente l'etichetta sul prodotto stesso.
Quanto costa il goretex?
170,00 € tasse incl.
Come si lavano i capi in goretex?
Lavare i capi GORE‑TEX a idrorepellenza permanente (ad es. capi GORE-TEX SHAKEDRY™) è leggermente diverso, poiché sono privi del tessuto esterno: lo strato esterno è la membrana GORE-TEX stessa, che non richiede il trattamento DWR. Lavare in lavatrice con ciclo delicato a 40°C. Non lavare a secco.
Quante colonne d'acqua ha il goretex?
goretex. IN CHE COSA CONSISTE IL GORE-TEX® ? Il GORE-TEX® è una membrana microporosa di PTFE, dotata di una porosità molto elevata, circa un miliardo e quattrocento milioni di pori per cm2 ma caratterizzata da un eccezionale livello di impermeabilità, fino ad 80 metri di colonna d'acqua.
Cosa vuol dire Gore-Tex?
Il tessuto Gore-Tex, grazie alla sua leggerezza e traspirabilità, rappresenta un'ottima protezione dall'acqua e dal vento. Gore-Tex è caratterizzato da un tessuto a membrana, costituito da teflon (politetrafluoroetilene), lo stesso materiale che riveste le pentole antiaderenti.
Cosa si intende per colonna d'acqua?
Nella descrizione del prodotto trovi sempre il valore della Colonna d'acqua. La colonna d'acqua indica quanto è impermeabile quel tessuto. Più alto è il valore, maggiore sarà la pressione a cui potrà resistere quel tessuto prima di assorbirla.
Come capire se un tessuto è impermeabile?
In laboratorio, per stabilire se un tessuto grezzo è idrorepellente o impermeabile viene quindi effettuata una prova di resistenza con una colonna d'acqua: se il tessuto riesce a contrastare una colonna di almeno 0,8 bar è definito impermeabile, altrimenti viene classificato come idrorepellente.
Come impermeabilizzare il Gore-Tex?
Gore consiglia di applicare un apposito spray idrorepellente per tessuti esterni. Utilizzare un trattamento di ripristino dell'idrorepellenza per indumenti traspiranti su base di fluorocarburi (FC).
Come asciugare Gore-Tex?
Fase 6: Come asciugare la giacca in GORE-TEX dopo un trattamento DWR. Lascia asciugare la giacca all'aria in un ambiente ben ventilato. A seconda del tipo di spray DWR utilizzato, potrebbe essere necessario attivare il rivestimento con il calore come descritto nella fase 4, anche se non tutti gli spray lo richiedono.
Come asciugare scarpe in Gore-Tex?
Asciuga all'aria con temperature moderate. Evita il calore diretto. Lascia asciugare per tutto il tempo necessario.
Come igienizzare una giacca senza lavarla?
Per eliminare le pieghe e cattivo odore dai vestiti prepara un semplice spray con 3 bicchierini d'acqua e 1 bicchierino d'aceto oppure di vodka: spruzza sulle pieghe e le zone interessate per poi lasciarli asciugare al sole, ottimo alleato germicida.
Come rinfrescare i capi senza lavarli?
- Spazzolate bene il vostro vestito.
- Preparate uno spray con tre bicchierini di acqua e uno di aceto.
- Spruzzate con delicatezza su tutto il vestito.
- Passate lo spray specialmente nelle pieghe.
- Lasciate ad asciugare al sole.
Come lavare guscio GORE-TEX Patagonia?
In generale, il modo migliore per pulire i prodotti Patagonia® è lavarli con acqua calda a basse temperature o in acqua fredda con un detergente delicato (quelli ideali sono non tossici e biodegradabili), lasciandoli distesi ad asciugare.
Quanto dura una giacca in GORE-TEX?
Il tessuto GORE-TEX è realizzato per durare molti anni.
Cosa significa giacca funzionale?
Come dice il nome stesso, l'abbigliamento funzionale deve avere una funzione. Deve sostenere il corpo nella giusta misura e nei punti necessari. Al giorno d'oggi ingegneri, scienziati, esperti di tessuti e sportivi professionisti di diverse discipline si arrovellano sull'abbigliamento perfetto.
Cosa vuol dire waterproof 10000?
Resistenza alla penetrazione dell' pioggia battente in colonna d'acqua di 10.000 mm garantita fino a 10 ore di esposizione.
Chi ha inventato il tessuto impermeabile?
Impermeabili e cerate, un affare tutto British
Già, perché se il chimico Charles Macintosh da Glasgow deposita nel 1823 il suo brevetto di tela impermeabile rivestita di gomma naturale e imbevuta nella nafta, la vera cerata arriva dal profondo Sud del mondo. Più precisamente dalla Nuova Zelanda.
Cosa significa waterproof 10000?
Lo Schmerber è l'unità di misura dell'impermeabilità. 1 Schmerber = 1 colonna d'acqua di 1 mm. Un capo che ha un valore di 10.000 Schmerber, cioè 10.000mm, resiste a 10mt di acqua! L'abbigliamento è considerato perfettamente impermeabili a partire da 20.000 Schmerber.
Cosa vuol dire waterproof 5000 mm?
In pratica, una membrana con una colonna d'acqua pari a 5.000 mm assicura una minima resistenza all'acqua ed è consigliabile scegliere un capo con un valore di almeno 10.000-15.000 mm. Quindi basta solo guardare questo numero per scegliere?