Quando diventa obbligatoria la carta d'identità elettronica?
Se la tua vecchia carta di identità è scaduta, rovinata o l'hai persa dovrai fare richiesta della carta di identità elettronica, oggi obbligatoria. Questo documento si è diffuso in selezionato numero di Comuni nel 2018, per diventare obbligatoria nel 2019.
Quando sarà obbligatoria la CIE?
Ma a battere il tempo di questa silenziosa rivoluzione nei servizi al cittadino è stato il decreto Semplificazioni approvato lo scorso 16 luglio, che stabilisce l'obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di accettare in modo equivalente sia la Cie sia l'autenticazione tramite Spid entro il 28 febbraio 2021.
Quando si può richiedere la carta d'identità cartacea?
La carta di identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente in presenza di un viaggio imminente, con partenza documentata da titolo di viaggio. In tutti gli altri casi di urgenza (Circolare ministeriale 03/04/2017, n.
Quando è obbligatorio avere il documento di identità?
In realtà non esiste alcuna legge che prevede l'obbligo di avere con sé un documento d'identità, ma in caso di richiesta da parte delle forze dell'ordine, occorre una documentazione che attesti l'identificazione del cittadino.
Cosa succede se non attivo la carta d'identità elettronica?
Posso utilizzare la carta di identità elettronica anche se non la attivo? Con una carta di identità elettronica non attivata, si può utilizzare un certificato digitale per l'accesso a un basso livello di affidabilità che non è protetto da un codice PIN.
BISOGNA USCIRE CON LA CARTA D’IDENTITÀ? | Avv. Angelo Greco
Perché attivare la carta d'identità elettronica?
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell'Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l'utilizzo.
Quale documento non scade mai?
La carta di identità, se utilizzata per l'identificazione, non scade mai.
Cosa succede se non rifai la carta d'identità?
Niente. Se ti ferma la polizia e ti chiede l'identificazione, va benissimo anche se usi una carta d'identità scaduta. Se invece devi partecipare a un concorso o allegare la tua carta d'identità a documenti ufficiali, succede che verrà considerata non valida e quindi sarà come se tu non l'avessi presentata.
Cosa succede se non si ha la carta d'identità?
Il rifiuto di esibire il documento di cui si è in possesso è punito con arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 103. Anche questo reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 50 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro).
Cosa succede se non ho la carta d'identità?
Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale [c.p. 357, 366] nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.
Quali paesi accettano la carta d'identità cartacea?
Paesi UE: Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Come si fa ad avere la carta d'identità cartacea?
Per ottenere la carta d'identità cartacea occorre presentarsi allo sportello muniti di 2 fotografie formato tessera, recenti, uguali tra di loro. In caso di smarrimento o furto, per ottenere un duplicato, occorre presentare denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza.
Quanti anni dura la CIE?
La validità della CIE varia a seconda dell'età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo: 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni dalla data di emissione per i minori con un'età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Chi rilascia la carta d'identità vecchia?
La carta d'identità è rilasciata dal comune italiano di residenza o di dimora del cittadino.
Come utilizzare la carta d'identità elettronica al posto dello SPID?
Inserite l'URL per andare sul sito del servizio e cliccate sulla scheda CIE, poi su Entra con CIE e infine su Prosegui con computer. Vi verrà richiesto di selezionare il certificato con cui accedere al servizio e di inserire la seconda metà del PIN. Poi cliccate su OK o premete INVIO per accedere al servizio.
Come rinnovare la carta d'identità con lo SPID?
Per sostituire il Documento d'Identità (Carta d'Identità, Patente, Passaporto): accedi al SelfCare. vai su "Informazioni personali - I tuoi documenti" e clicca su "Carica nuovo documento". inserisci i dati e la foto del nuovo documento.
Cosa succede se la polizia ti ferma e ti chiede i documenti?
Insomma: se mentre passeggi per strada la polizia ti ferma e ti chiede le generalità, davanti al tuo rifiuto può costringerti ad andare in questura per l'identificazione. Non hai nemmeno il diritto di chiamare il tuo avvocato.
Cosa succede se si gira con carta d'identità scaduta?
Perciò, avere la carta d'identità scaduta non porta a nessuna multa o sanzione, perché la legge non impone il rinnovo o l'ottenimento del documento.
Quando si diventa maggiorenni bisogna rifare la carta d'identità?
Con la legge 6.8.2008, n. 133 (di conversione del Decreto legge 25.6.2008, n. 112) la validità della carta d'identità è stata elevata a 10 anni per i maggiorenni. La carta d'identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.
Come rinnovare la carta d'identità senza appuntamento?
Per fare richiesta della CIE non serve l'appuntamento, è sufficiente presentarsi muniti di fototessera, della carta di pagamento elettronico e del vecchio documento per richiederne uno nuovo.
Quali sono i documenti che scadono il giorno del compleanno?
La Carta di identità elettronica ha una validità di dieci anni e scade nel giorno del compleanno. La sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Quanto tempo si ha per rinnovare la carta d'identità scaduta?
La carta di identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo, è possibile procederne al rinnovo. Se tale termine decorre inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, la richiesta della carta di identità vale come rilascio ex novo del documento.
Quali sono i vantaggi della carta d'identità elettronica?
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è ancora più semplice, veloce e sicura. Tutti i cittadini in possesso della CIE potranno, infatti, accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati semplicemente impostando on line una password e senza aver più bisogno della carta fisica a portata di mano.
Che differenza c'è tra SPID e carta d'identità elettronica?
SPID viene rilasciato su richiesta del cittadino. CIE viene rilasciato alla scadenza della CIC, oppure per usura, deterioramento, furto (previo aver fatto denuncia) della CIC o della CIE.