Quando ci sono state le targhe alterne in Italia?
Le misure entrarono in vigore dal 1 dicembre e durarono fino al 10 marzo del 1974, quando fu introdotta la circolazione a targhe alterne.
Perché si viaggiava a targhe alterne?
Disposta mediante ordinanza del sindaco o di altre pubbliche autorità, si prefigge lo scopo di contenere le emissioni inquinanti dovute al traffico nei centri abitati.
Che è successo il 2 dicembre del 1973?
Dal 2 dicembre 1973 venne imposto il divieto di circolazione nei giorni festivi dei mezzi privati, pena pesanti sanzioni amministrative fino ad un milione di lire. Per gli spostamenti domenicali i cittadini ripiegarono sul trasporto pubblico, bus turistici e sull'uso della bicicletta.
Quali provvedimenti furono presi in Italia nel 1973?
Il 22 novembre 1973, il governo Rumor vara il decreto “Austerity", che comprende una serie di provvedimenti per risparmiare dell'energia, come il blocco alla circolazione delle auto di domenica, l'abbassamento della temperatura degli impianti di riscaldamento, la chiusura anticipata di negozi e uffici.
Quando si circola a targhe alterne?
Dal 1° giugno al 31 luglio si circola a targhe alterne il sabato e la domenica e nelle giornate festive, esattamente nelle seguenti date: 2, 3 e 4 giugno 2023. 10 e 11 giugno 2023. 17 e 18 giugno 2023.
La chiamavano austerity, i nostri ricordi a targhe alterne - Oggi è un altro giorno 15/03/2022
Dove ci sono le targhe alterne?
A partire dal 15/06/2022, lungo la SS 163 Amalfitana scatta l'obbligo di circolazione a targhe alterne. La strada è quella che comprende i comuni di Positano, Praiano, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul Mare.
Come capire se la mia targa è pari o dispari?
Per capire se una targa è pari o dispari bisogna guardare l'ultimo numero (non fanno testo le lettere dell'alfabeto).... Per capire se una targa è pari o dispari bisogna guardare l'ultimo numero (non fanno testo le lettere dell'alfabeto).
Che cos'è lo shock petrolifero?
È un aumento pazzesco che, data l'enorme importanza del petrolio nell'economia mondiale provoca un vero terremoto economico ovvero lo "shock petrolifero", così viene chiamato l'effetto della decisione degli paesi dell'OPEC sulle economie occidentali, chiude un ciclo economico espansivo peraltro già in fase di ...
Quando c'è stata la crisi del petrolio?
Durante la crisi del 1973-'74 il mondo occidentale conobbe la brusca carenza di petrolio e il conseguente aumento a livelli stellari dei prezzi dell'energia.
Come reagiscono i paesi europei allo shock petrolifero del 1973?
Il costo del petrolio aumentò bruscamente del 300 per cento in cinque mesi. E così gli europei furono costretti prima a consumare luce il meno possibile, lasciando poi la loro auto a casa. L'inflazione andò alle stelle in tutta la Comunità Europea, mentre i tassi di crescita crollarono.
Cosa è successo nel 1973 per la crisi energetica?
Nell'autunno del 1973 la guerra dello Yom Kippur rivelò i limiti della crescita economica occidentale basata sull'abbondanza e i bassi prezzi del petrolio, i cui derivati rappresentavano quasi la metà dell'energia primaria utilizzata a livello mondiale.
Come è iniziata la crisi energetica?
Alle radici della crisi energetica
Tra le cause, ad esempio, ci sono state le condizioni climatiche estreme, comprese le ondate di calore estive in tutta Europa, che hanno fatto crescere la domanda di energia per il raffreddamento ed esercitato una maggiore pressione sulla produzione di energia elettrica.
Quando è nata la crisi energetica?
Con il termine di crisi energetica del 1979 (o seconda crisi petrolifera) si intende il brusco rialzo che si verificò nel mercato internazionale del prezzo del petrolio a seguito della rivoluzione iraniana del 1979, che causò gravi effetti sull'apparato produttivo del paese dipendente per il 70% dal petrolio e dai suoi ...
Chi controlla le targhe alterne?
In particolare, spetta al dirigente comunale competente, e non al sindaco, l'adozione di provvedimenti concernenti la disciplina della circolazione stradale a targhe alterne [1]. In alternativa la misura può essere anche decisa dal Prefetto.
Come funziona con le targhe alterne in Costiera?
Il transito a targhe alterne di tutti gli autoveicoli avverrà dalle ore 10 alle ore 18 con questa modalità: nei giorni con data dispari, transito vietato per le targhe con ultima cifra numerica dispari; nei giorni con data pari, transito vietato per le targhe con ultima cifra numerica pari.
Cosa sono le misure di austerità?
Le politiche economiche di austerity vengono raggruppate nella definizione di "misure di austerità", e possono includere vari provvedimenti, quali la riduzione delle spese e disinvestimenti, l'ottimizzazione dei servizi (revisione della spesa pubblica), aumento della pressione fiscale sui cittadini contribuenti o ...
Quando è stato scoperto il petrolio in Italia?
Per l'Italia è stato necessario aspettare il 1944 per la prima scoperta commerciale di gas, a Caviaga, in Lombardia. Nel 1953, il primo pozzo commerciale di petrolio italiano fu scoperto a Ragusa, in Sicilia, con petrolio contenuto in tridimiti del tardo Giurassico (circa un milione di barili).
A cosa è dovuta la stagflazione del 1973?
Durante il 1973, l'alleanza tra i paesi produttori di petrolio (Opec) decise di fermare le forniture di greggio ai paesi occidentali, causando improvvisi aumenti di prezzo che si sono poi tradotti in una minore produzione e un maggiore costo dei beni.
Chi ha coniato il termine stagflazione?
Sembra che il termine stagflazione sia stato coniato nel 1965 dal politico britannico Iain Macleod in un discorso alla Camera dei comuni per descrivere la situazione economica in cui il Regno Unito si trovava all'epoca.
A cosa è dovuta la stagflazione del 1979?
Infine, nel 1979, una seconda crisi petrolifera - effetto diretto della rivoluzione Khomeinista - rincarò nuovamente i prezzi del petrolio (allora importato quasi completamente dal Medio Oriente) e sottopose l'economia ad una grande prova di resistenza.
Quando esplose in Italia la crisi energetica?
È il Corriere della Sera, alla vigilia della prima domenica di austerità, durante la crisi energetica esplosa nell'autunno 1973. Un avvenimento che avrebbe «cambiato il volto delle città italiane», scrivevano.
Quale fu l'evento scatenante la crisi energetica del 1979?
La cronaca del 1979 registrò una seconda crisi petrolifera con dinamiche molto simili a quella del 1973-'74: un forte aumento del prezzo del petrolio dovuto a un evento politico nell'area asiatica (in quest'occasione si trattò dell'avvento al potere di Khomeyni in Iran e della successiva guerra con l'Iraq di Saddam ...
Come capire se la targa è stata clonata?
Per verificare che un'auto usata proposta a buon prezzo non sia un tentativo di truffa oppure che non sia stata utilizzata per una rapina con una targa clonata, basta collegarvi al servizio web del Ministero dell'Interno: qui vi basterà compilare il form che compare in automatico e visualizzare i risultati.
Perché non far vedere la targa?
Sicurezza: Il proprietario del mezzo non vuole e non puó far sapere ad altre persone conoscenti che si trovava li; La targa visibile puó essere facilmente riprodotta per creare altre targhe da piazzare su auto di medesimo modello e colore ma site in altre città o paesi.
Perché non si fa vedere la targa?
La targa è oscurata per la privacy e per i mal intenzionati. Se vai presso l 'ACI con una targa, con pochi € sei a conoscenza di tutti i dati del proprietario.