Quando ci sono due stop chi ha la precedenza?

Basta che un automobilista sia arrivato anche un secondo prima, e tutti gli altri si fermano e lo lasciano passare. Poi si procede nell'ordine di arrivo: passa il secondo «classificato», poi il terzo e così via.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ecodibergamo.it

Chi ha la precedenza tra STOP e dare la precedenza?

L'ordine di precedenza di questo incrocio è: Page 3 Regola 3- Se all'incrocio c'è il segnale Dare Precedenza, o il segnale di STOP, il veicolo deve stare fermo e dare la precedenza a destra e a sinistra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su arcacoop.com

Come capire a chi dare la precedenza?

La regola generale per stabilire la precedenza agli incroci è avere la destra libera, quindi la precedenza è per tutti i veicoli provenienti da destra, salvo i casi ove vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente. L'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patentinoonline.it

Quando si deve dare la precedenza a destra e sinistra?

La precedenza a destra e sinistra

quando si trova il segnale FERMARSI e DARE PRECEDENZA (STOP) al segnale ROSSO di un semaforo o all' ALT del vigile. quando si esce da un luogo privato o non soggetto a pubblico passaggio. quando si effettua una qualsiasi manovra (retromarcia, inversioni ecc)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autoscuolavalchiampo.it

Chi non si ferma allo STOP ha sempre torto?

L'autista che non si ferma ad uno stop ha sempre torto. La cassazione conferma questa scelta evidenziando che l'obbligo di arrestarsi allo stop non è eliso dalla violazione di norma di comportamento anche da parte di altro veicolo avente diritto di precedenza .

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dirittoegiustizia.it

GLI INCROCI DEI QUIZ DELL’ESAME TEORICO DELLA PATENTE: ECCO COME RISOLVERLI PER NON SBAGLIARLI MAI.

Chi tampona ha sempre torto?

No. Tuttavia, è chi tampona a dover dimostrare di aver rispettato la distanza di sicurezza tra veicoli; se non fornisce tale prova è tenuto a risarcire i danni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvangelogreco.it

Chi non rispetta lo stop?

Chi non rispetta lo stop ha comunque torto, anche se gli altri andavano forte. Quando c'è uno “stop” bisogna fermarsi e guardare più volte a destra e a sinistra prima di attraversare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studio3a.net

Quando si dà la precedenza solo a destra?

- ai veicoli in emergenza (ambulanze, polizia); - quando si esce da un passo carrabile (garage); - quando si effettua la retromarcia o l'inversione del senso di marcia; - quando da fermi ci si immette nel flusso della circolazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rmastri.it

Chi gira a sinistra deve dare precedenza?

Salvo diversa segnalazione si svolta dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra, di fronte e ai pedoni. Non è necessario arrestarsi prima di completare la manovra se non sopraggiungono veicoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Chi passa per primo?

Ti è mai capitato di essere in un incrocio e aver pensato “di chi è la precedenza”, “chi passa per primo”, “non vedo nessun segnale all'incrocio cosa faccio?” La regola generale è dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, sempre che non vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lanuovaguida.it

Chi ha la precedenza tra chi sale e chi scende?

Regole generali

I veicoli che salgono hanno la precedenza. Se due veicoli non possono transitare contemporaneamente, è il veicolo in discesa a dover retrocedere, a meno che il veicolo in salita si trovi nei pressi di una piazzola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tcs.ch

Cosa vuol dire mantenere la destra?

Quando si ricostruisce la dinamica di uno scontro tra mezzi va ricordato che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata, in prossimità del margine destro della medesima e che, in certi casi, devono tenere una "destra rigorosissima".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su asaps.it

Come riconoscere rotatoria all'italiana?

Se tutte le entrate delle rotatorie stradali hanno solo il cartello di rotatoria blu a frecce bianche, allora la rotatoria è detta “all'italiana”. Accertatevi che i veicoli circolanti all'interno della rotatoria (provenienti quindi da sinistra) vi concedano la precedenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autoscuoletiburtina.com

Quanti metri prima dello STOP?

0,60 per il segnale di dimensioni ridotte. Il segnale deve essere posto sulla strada che non gode del diritto di precedenza, di massima nel punto dove il veicolo deve arrestarsi, od il piu' vicino possibile, ad una distanza che non deve superare i m. 25 dall'incrocio in aperta campagna, ed i m. 10 negli abitati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Come è fatto il segnale di stop?

Forma. Il segnale viene utilizzato in tutte le nazioni e nella maggior parte di esse ha forma ottagonale rossa con la scritta bianca "STOP", anche se tale scritta può essere tradotta nella lingua dello stato in cui è stato installato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quando i veicoli possono passare contemporaneamente?

Come anticipato, quando due macchine stanno per impegnare un incrocio oppure laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, c'è l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnaletica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come si gira a sinistra in un incrocio?

Per svoltare a sinistra in un incrocio: Guarda lo specchietto retrovisore e quello a sinistra per controllare che nessuno ti stia sorpassando. Metti la freccia a sinistra. Rallenta e spostati gradualmente verso il centro della strada.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esamepatente.altervista.org

Cosa deve fare un conducente se deve svoltare a sinistra in un'altra strada in una carreggiata a doppio senso di circolazione?

Svolta a sinistra (2)

In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna avvicinarsi al centro della carreggiata, effettuando la manovra a velocità moderata e dando precedenza ai veicoli provenienti da destra, salvo diversa segnalazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scuolaguidaonline.it

Come funziona la rotonda alla francese?

In altre parole, in questo tipo di rotonda il Codice della Strada prevede il rispetto della tradizionale precedenza a destra. Le rotonde francesi, invece, sono molto più diffuse e vengono segnalate dal cartello di rotatoria, accompagnato questa volta dal segnale che indica di dare la precedenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autoscout24.it

Come si chiama lo stop?

E' un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche se non c'è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Quanti tipi di incroci ci sono?

Tornando all'accezione più comune, le intersezioni possono essere di due tipi: A raso (o a livello); A livelli sfalsati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quattroruote.it

Come faccio a sapere se ho ragione in un sinistro?

Ed è quindi il Ctu, nominato dal giudice, a decidere chi ha ragione e torto in un sinistro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se non rispetto lo stop?

Tutte le conseguenze per chi non rispetta lo stop: sanzioni amministrative, decurtazione punti, sospensione patente, responsabilità per incidenti. Lo stop è il segnale stradale più conosciuto: non c'è bisogno di aver frequentato la scuola guida e di aver conseguito la patente per sapere di che si tratta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se non si rispetta lo stop?

La Cassazione conferma l'orientamento secondo il quale si configura un concorso di colpa per il sinistro stradale causato da un automobilista che impegna l'incrocio a velocità non prudenziale e uno che non rispetta il segnale di stop.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dirittoegiustizia.it

Chi paga i danni di chi tampona?

In un classico tamponamento a catena a pagare è il proprietario del veicolo che ha colpito da dietro quello antecedente. Per la precisione a farsi carico delle spese è l'assicurazione di responsabilità civile del responsabile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su axa.ch