Quando ci si può rifiutare di dare i documenti?
Inoltre, la Corte di Cassazione, fa un'importante precisazione: chi si rifiuta di esibire un documento d'identità alle forze dell'ordine, può al massimo violare la norma prevista sul testo unico di pubblica sicurezza ma solo se si tratta di persona pericolosa o sospetta.
Cosa succede se mi rifiuto di mostrare i documenti?
651 del Codice penale rubricato “Rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale”. Se ci si rifiuta di fornire indicazioni sulla propria identità personale a un pubblico ufficiale, dunque, si commette reato e la pena è quella dell'arresto fino a un mese o quella dell'ammenda fino a euro 206.
Chi si rifiuta di dare le proprie generalità?
L'art. 651 prevede che “chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206”.
Quando è obbligatorio portare i documenti?
L'obbligo di esibire alle forze dell'ordine il documento di identità c'è (arrt. 294 reg es. TULPS), ma solo se se ne ha il possesso; la dimenticanza potrà esere reato solo per per soggetti pericolosi o sospetti già destinataria di un ordine specifico (art. 4 TULPS).
Chi ha il diritto di chiedere i documenti?
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Avere i documenti, non darli alla polizia, cosa si rischia? | avv. Angelo Greco
Chi non può chiedere i documenti?
Da quanto appena detto, si evince un'altra importante conseguenza: la polizia (così come i carabinieri, la Guardia di Finanza o altra autorità) non può chiederti di mostrare i documenti, né può costringerti a portarli con te, punendoti se non lo fai.
Chi si rifiuta di dare i documenti ai carabinieri?
651 punisce solo chi si rifiuta di fornire indicazioni sulla propria identità ma non la mancata esibizione di un documento (la pena è l'arresto fino a un mese o un'ammenda fino a 206 euro).
Quando i carabinieri possono chiedere i documenti?
Secondo l'interpretazione costante della giurisprudenza [2], l'obbligo di mostrare i documenti scatta solo per le persone ritenute pericolose o sospette che hanno già ricevuto l'ordine di uscire di casa con la carta di identità e di esibirla a ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza [3].
Cosa succede quando i carabinieri ti chiedono i documenti?
Dunque, se i carabinieri ti fermano mentre sei a passeggio, non potranno chiederti alcun documento; se, al contrario, ti fermano mentre sei alla guida di una vettura, allora potranno chiederti quantomeno di esibire patente e libretto di circolazione, dai quali ovviamente potranno desumere le tue generalità.
Cosa succede se la polizia ti ferma e ti chiede i documenti?
Insomma: se mentre passeggi per strada la polizia ti ferma e ti chiede le generalità, davanti al tuo rifiuto può costringerti ad andare in questura per l'identificazione. Non hai nemmeno il diritto di chiamare il tuo avvocato.
Cosa succede se ti fermano e non hai la carta d'identità?
In particolare, il cittadino italiano o comunitario rischia l'incriminazione per rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale, punito con l'arresto fino a 1 mese, mentre chi si rifiuta di esibire i documenti di identità, pur essendone in possesso, rischia l'arresto fino a due mesi (Art. 294 reg. att.
Cosa dice l'articolo 340 del codice penale?
(Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessita') Chiunque, fuori dei casi preveduti da particolari disposizioni di legge, cagiona una interruzione o turba la regolarita' di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessita' e' punito con la reclusione fino a ...
Cosa succede se non dai il documento al controllore?
Chi rifiuta di fornirgliele o chi gliele fornisce false, commette reato ai sensi degli articoli 651 e 495 del Codice penale. Nel caso di rifiuto di fornire i propri dati, il controllore può certamente invitare il trasgressore a scendere dal mezzo e ad attendere le forze dell'ordine affinchè procedano ad identificarlo.
Cosa vuol dire esibire i documenti?
– 1. Presentare, mostrare, spec. un documento, o sim.: e. la carta d'identità, la patente; e.
Quando ti ferma la polizia cosa controlla?
Le forze dell'ordine hanno il potere di procedere all'ispezione dell'auto per verificare il rispetto delle norme stradali, ma non possono effettuare una perquisizione approfondita alla ricerca di sostanze illegali o altri oggetti sospetti, a meno che non sussista un fondato sospetto di reato.
Cosa si intende per esibire un documento?
L´esibizione del documento è quindi una delle possibili modalità di dimostrazione dell´identità personale, né esclusiva né obbligatoria, essendo sufficiente appurare detta identità anche attraverso altri elementi di valutazione o concreti elementi risultanti al titolare.
Perché chiedono i documenti alla stazione?
Il controllore è preposto al controllo del biglietto, la polizia è impegnata ad assicurare la sicurezza della stazione per cui a volte controlla le generalità delle persone, se necessario può richiedere anche il titolo di viaggio, in alcune stazioni non si può accedere senza.
Cosa ti chiedono quando ti fermano?
In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).
Cosa dare quando ti fermano?
- un documento di identità valido, quindi la carta di identità, altrimenti il passaporto, il porto d'armi, il passaporto e altri;
- la patente;
- la carta di circolazione;
- il contratto di assicurazione.
Cosa si deve mostrare ai carabinieri?
SÌ. All'agente che si avvicinerà a noi sarà necessario esibire patente di guida e libretto di circolazione.
Cosa succede se non rispondi ai carabinieri?
Se menti alla polizia oppure non rispondi, rischi di incorrere nel reato di favoreggiamento personale, in quanto il tuo silenzio può sviare le indagini e favorire colui che ha commesso un reato [4].
Quando la polizia può perquisire?
La Polizia è autorizzata a identificare i passanti a piedi chiedendo i documenti. Può fare una perquisizione personale solo se ci sono dei gravi indizi oppure se richiesto da un giudice.
Come denunciare i carabinieri?
Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica.
Cosa fare se i carabinieri non accettano la denuncia?
ma cosa succede e soprattutto cosa fare se i carabinieri non vogliono prendere una nostra denuncia? In primis devi sapere che il carabiniere che si rifiuta di ricevere la tua denuncia sta, infatti, commettendo il reato di rifiuto di atti di ufficio.
Cosa fare se ti fermano i carabinieri?
Cosa bisogna fare quando si viene fermati dalla Polizia o dai Carabinieri? Accosta dove ti viene indicato senza dimenticare la freccia. Rimani in auto. Apri il finestrino, saluta, senti cosa vogliono (quasi sempre patente, libretto, assicurazione generalmente richiesti come "documenti").