Quando chiedere il rimborso del biglietto del treno?

Puoi chiedere il rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l'impedimento al viaggio e fino a un anno dalla data dello stesso:
  1. presso la biglietteria;
  2. compilando l'apposito webform disponibile su questo sito, solo per i biglietti ticketless;

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trenitalia.com

Quando si può chiedere Rimborso biglietto treno per ritardo?

Indennità per ritardo superiore ai 59 minuti

In caso di ritardo all'arrivo, hai diritto ad una indennità per ritardo, in bonus o in denaro a tua scelta, pari al: 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di pari o superiore a 120 minuti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trenitalia.com

Quando è possibile chiedere il rimborso di un biglietto Trenitalia?

Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20%, salvo quanto diversamente previsto dalle singole tariffe.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trenitalia.com

Come richiedere indennità per ritardi compresi tra 30 e 59 minuti per le frecce?

compilando l'apposito web form disponibile sul sito www.trenitalia.com; all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; utilizzando l'apposita funzionalità disponibile su www.trenitalia.com: solo per i biglietti acquistati on-line; al Call Center solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o sul sito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trenitalia.com

Come chiedere il rimborso su Trenitalia?

Treni nazionali Trenitalia

Dopo 24 ore dall'effettuazione del viaggio, ed entro 12 mesi, è possibile richiedere l'indennizzo tramite biglietterie in stazione, l'agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il biglietto, direttamente online tramite il form sul sito Trenitalia o al call center.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lanazione.it

Ritardi o cancellazioni treni: quando è possibile chiedere il rimborso del biglietto?

Cosa fare se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?

Se è prevedibile, alla partenza o in caso di perdita di coincidenza o di soppressione, che il viaggio subisca un ritardo pari o superiore a 60 minuti, il passeggero ha diritto di scegliere fra le seguenti alternative: proseguire per la destinazione finale con un itinerario alternativo a condizioni di trasporto simili; ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rfi.it

Quando si ha diritto al rimborso Frecciarossa?

In caso di ritardo di treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, compreso tra i 30 e i 59 minuti, Trenitalia ti riconosce un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che potrà essere utilizzato entro 12 mesi per l'acquisto di un nuovo biglietto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trenitalia.com

Come utilizzare il bonus per ritardo Trenitalia?

L'indennizzo di un treno in ritardo si potrà chiedere da subito e non più passate le 24 ore. La novità introdotta da Trenitalia consentirà già all'arrivo di Frecce, Intercity e Freccialink di verificare l'indennità e scegliere tra un nuovo biglietto, un bonus da spendere per un altro viaggio o un rimborso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fsnews.it

Come chiedere il rimborso per ritardo treno Italo?

Si potrà ottenere il rimborso entro 30 giorni sul proprio conto, oppure sul conto “Italo più” per chi è iscritto. Inoltre si può chiedere il rimborso attraverso il numero verde Italo Treno, con il servizio “Pronto Italo” chiamando il 892020 (a pagamento) e indicando il codice del biglietto da rimborsare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiornale.it

Cosa succede se perdo l'ultima coincidenza?

i sensi della normativa europea in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo, i passeggeri che perdono una coincidenza a causa del ritardo del volo precedente e, per questo motivo, giungono a destinazione con almeno 3 ore di ritardo, hanno diritto ha un risarcimento tra 250 e 600 euro, oltre all'assistenza ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su flightright.it

Cosa fare se si perde la coincidenza?

Se avete perso la coincidenza tra un volo e l'altro per via di un ritardo del primo volo dovuto a guasto tecnico, ad esempio, la compagnia aerea deve riproteggervi, come si dice in gergo tecnico, ovvero deve prenotarvi sul prossimo volo disponibile per la vostra destinazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su siviaggia.it

Cosa fare se perdo il treno Frecciarossa?

Ho perso il treno. Come posso utilizzare il mio biglietto? Dopo l'orario di partenza del treno prenotato non è possibile chiedere il rimborso. Per alcune tipologie di biglietto è possibile chiedere il cambio del biglietto e/o accedere ad un treno diverso da quello prenotato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trenitalia.com

Che succede se si perde il treno?

Il viaggiatore ha diritto a ottenere il rimborso del biglietto del treno in caso di scioperi e disagi sulla circolazione ferroviaria. Il valore dell'indennizzo oscilla tra il 25% e il 50% del costo del biglietto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Come cambiare un biglietto del treno Frecciarossa?

Per richiedere il cambio del biglietto puoi inoltre accedere alla pagina online di Trenitalia, visitare la loro sezione assistenza, rivolgerti alle biglietterie Trenitalia in stazione oppure chiamare lo 89 20 21 per parlare direttamente con un operatore (6:00 - 23:00).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su thetrainline.com

Cosa succede se perdo il treno Italo?

Se hai perso il tuo treno trova posto sul primo treno disponibile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italotreno.it

Quando si dice la coincidenza?

La coincidenza (termine derivato da «con» e dal latino «incidere», «cadere insieme») è un fatto accidentale e casuale: oltre ad essere a congiunzione di un evento ad altri, deve avvenire in maniera accidentale e inaspettata. Qualora le suddette condizioni vengano meno, l'evento è una singola entità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa vuol dire coincidenza coperta da?

Questo significa che non dovrà effettuare nuovamente il check-in per il volo successivo. Se non l'ha ricevuta, per ritirarla, può recarsi al banco transiti o al chiosco della compagnia aerea con cui sta volando.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su klm.it

Cosa succede se non si prende l'aereo?

Hai diritto al rimborso biglietto aereo se:

Ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004, hai diritto al rimborso aereo in caso di voli cancellati. Ti verrà proposto un volo alternativo, e puoi richiedere una soluzione diversa se preferisci.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su airhelp.com

Come funziona la coincidenza treno?

Si definisce corrispondenza la possibilità prevista dall'orario che in una stazione un treno in partenza possa offrire il servizio a passeggeri provenienti da o diretti su un altro treno in arrivo nella stessa stazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quante volte si può spostare il biglietto del treno?

Trenitalia, dal 1° agosto nuovo biglietto regionale

Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione. La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fsitaliane.it

Cosa succede se prendo il treno regionale prima?

Se il prezzo dovuto è superiore a quello che hai corrisposto devi pagare la differenza di prezzo. Se l'importo è inferiore invece, e il treno originariamente prenotato ancora non è partito ti viene accordato il rimborso della differenza con l'applicazione di una trattenuta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trenitalia.com

Cosa succede se non si spegne il telefono sull'aereo?

Nello specifico, la presenza di un cellulare acceso in aereo può disturbare le comunicazioni radio dei piloti con la torre di controllo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su deejay.it

Cosa succede se non si fa il check-in on line?

Se non lo fai e vuoi farlo al banco del check in in aeroporto, ti viene a costare da 40 a 60 Eur extra che dovrai pagare sul posto con carta di credito (no contanti) pena il mancato imbarco. Se fai il check in ma ti presenti senza carta d'imbarco, ti faranno pagare quella cifra anche solo per stamparla.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quando si ha diritto rimborso aereo?

Se il ritardo del volo è di almeno 5 ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata. In questo caso il diritto all'assistenza è previsto fino al momento della rinuncia al volo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su enac.gov.it

Quanto tempo coincidenza?

Non esiste una regola per il tempo minimo di coincidenza tra due voli ma considerate almeno 2 ore per un volo nazionale o in un Paese UE, un minimo di 3-4 ore per le tratte intercontinentali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su noproblemflights.it