Quando arriva la tredicesima RFI?
In linea di principio, la tredicesima viene erogata a titolo di gratifica natalizia ed è quindi una somma che dovrebbe entrare nella disponibilità del lavoratore entro il giorno di Natale, ovvero entro il 25 dicembre.
In che data pagano le tredicesime?
La tredicesima arriva entro Natale, insieme alla busta paga di dicembre. Il giorno entro cui viene pagata la tredicesima è indicato nel contratto di appartenenza.
Quando viene pagata la tredicesima ai ferrovieri?
In particolare, entrambe le predette spettanze verranno erogate in un unico cedolino *entro il 20 dicembre* di ciascun anno. Stante quanto sopra, con particolare riguardo all'anno in corso, la corresponsione avverrà il 20 dicembre p.v.. Cordiali saluti.
Quando arriva la tredicesima per i dipendenti statali?
Dipendenti pubblici: anticipata al 13 dicembre
Per i dipendenti statali, il decreto Legge 350 del 25 settembre 2001, stabilisce che la mensilità extra debba essere pagata con lo stipendio di dicembre. A differenza degli altri mesi, però il cedolino di dicembre viene saldato a cavallo della metà del mese.
Quando viene pagata la gratifica natalizia?
In generale, la tredicesima viene pagata entro il mese di dicembre, spesso entro il 15 o 20 del mese, anche se le date precise possono variare in base al contratto collettivo applicato: Insegnanti di scuole materne ed elementari: entro il 14 dicembre. Personale amministrativo e statale: entro il 15 dicembre.
Tredicesima: quando arriva e come si calcola
Quando viene erogato il bonus natalizio?
Questo significa che ogni categoria lo riceverà in una data diversa: per molti arriverà lunedì 16 dicembre, ma alcuni dipendenti pubblici lo otterranno già venerdì 13 dicembre, mentre alcuni lavoratori nel settore privato dovranno aspettare di più – ma comunque sarà pagato entro il 24 dicembre.
Quando viene pagata la mensilita di dicembre?
Gli stipendi e le componenti maturate nella mensilità di dicembre, ovvero nell'ultima mensilità dell'esercizio fiscale e le tredicesime devono essere pagati entro e non oltre il 12 del mese successivo.
Quanto è la tredicesima di 1.500 euro?
Supponiamo uno stipendio mensile di 1.500 euro per un dipendente a tempo pieno. Se il dipendente ha lavorato 10 mesi: Quota mensile: 1.500 ÷ 12 = 125 euro. Importo totale: 125 × 10 = 1.250 euro di tredicesima.
Quando arriva lo stipendio di dicembre per i dipendenti pubblici?
Quando arrivano Tredicesima 2024 e Stipendio dicembre 2024 per dipendenti pubblici. La tredicesima per i dipendenti pubblici arriva solitamente tra il 14 ed il 20 dicembre.
Quando viene pagata la tredicesima alle forze dell'ordine?
Tredicesima e stipendio dicembre 2024: quando arriveranno? Per i dipendenti della Polizia di Stato, delle Forze Armate e dei Corpi di Sicurezza, gli importi relativi allo stipendio e alla tredicesima di dicembre sono già visibili su NoiPA dal 28 novembre 2024.
Quanto paga RFI?
Lo stipendio base medio per la posizione di Quadro presso Rete Ferroviaria Italiana è di 40.000 € all'anno. La retribuzione aggiuntiva media è di 1400 € all'anno e può includere bonus in contanti, azioni, commissioni, partecipazione agli utili o mance.
Quanto è la tredicesima di 1800 euro?
Esempio: hai iniziato a lavorare l'1 settembre con una paga di 1800 euro al mese. La tredicesima piena corrisponderebbe a 1800 euro, ma poiché hai lavorato solo 4 mesi dei 12 mesi precedenti, percepirai: 4 mesi / 12 mesi x 1800 euro = 600 euro.
Quando viene pagata la quattordicesima RFI?
La quattordicesima è un'ulteriore mensilità retributiva che viene erogata tra giugno e luglio in busta paga o nel cedolino pensione.
Quanto è la tredicesima di 1.200 euro?
Un esempio chiarirà meglio la situazione: un lavoratore che percepisce 1200 euro al mese e che ha prestato servizio per dodici mesi, avrà una tredicesima pari a “1200×12:12”, ovvero 1.200 euro.
Perché la tredicesima del 2024 è più bassa per alcuni?
Per insegnanti e personale Ata, ad esempio, la tredicesima del 2024 risulterà più leggera rispetto al 2023. Lo scorso anno, infatti, avevano beneficiato di un anticipo sul rinnovo contrattuale per il triennio 2022-2024, erogato con una tantum di circa 1.000 euro, che ha fatto lievitare la mensilità extra.
Quando matura la 14 mensilità?
Criteri di maturazione Generalmente il periodo di maturazione della quattordicesima coincide con l'intervallo compreso tra il 1° luglio e il 30 giugno dell'anno successivo, mentre il pagamento è previsto a maturazione completata, prima del periodo feriale.
Quando riceveranno la tredicesima i vigili del fuoco?
Per i dipendenti pubblici esiste invece un'emissione unica l'11 dicembre, che però ha alcune eccezioni. Il 13 dicembre la ricevono i supplenti brevi e i vigili del fuoco volontari. Il 16 dicembre arrivano invece le indennità aggiuntive. Per i pensionati invece, la data prefissata è solitamente il 2 dicembre.
Quando verrà erogato il bonus Natale?
Quando verrà erogato il bonus? Il bonus verrà erogato nel cedolino di dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità.
Che giorno viene accreditata la tredicesima?
quando arriva la tredicesima.
Diverso è il discorso per i pensionati: il pagamento della tredicesima avviene unitamente allo stipendio di dicembre ed è accreditato sul conto corrente il 1° dicembre.
Quando arriva la tredicesima statale?
La tredicesima per i dipendenti pubblici viene dunque corrisposta intorno alla prima metà di dicembre insieme al cedolino NoiPA con lo stipendio del mese.
Quanto è la tredicesima di 2.000 euro?
Ma facciamo un esempio per capire meglio come funziona il calcolo e immaginiamo che la retribuzione mensile di un dipendente sia di 2.000 euro netti. In tal caso, la retribuzione annuale sarà: 2.000euro × 12mesi = 24.000 euro. Quindi, poiché la tredicesima è pari a 1/12 della retribuzione annua.
La tredicesima arriva insieme allo stipendio?
La tredicesima viene generalmente riconosciuta a dicembre, assieme all'ultima busta paga dell'anno. Il datore di lavoro può emettere un cedolino separato, apposta per la tredicesima.
Perché a gennaio lo stipendio è più basso?
A determinare la riduzione del netto in busta paga è la ripresa della trattenuta per l'acconto delle addizionali comunali all'IRPEF, che si somma alle trattenute per il saldo dell'anno precedente, già in corso da gennaio.
Quando arriva lo stipendio agli statali?
23 di ogni mese: rata ordinaria; 27 di ogni mese: rata ordinaria comparto Sanità; entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.
