Quali sono le principali indicazioni che devono comparire in etichetta?
- denominazione dell'alimento;
- elenco degli ingredienti;
- indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
- quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti;
- quantità netta dell'alimento;
- termine minimo di conservazione o data di scadenza;
Quali sono le indicazioni obbligatorie da riportare in etichetta?
il termine minimo di conservazione o la data di scadenza. le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d'impiego. il nome o la ragione sociale e l'indirizzo dell'operatore del settore alimentare di cui all'articolo 8, paragrafo 1; il paese d'origine o il luogo di provenienza ove previsto all'articolo 26.
Quali sono le principali indicazioni che devono comparire in etichetta vino?
- Nome del vino. ...
- Imbottigliatore. ...
- Gradazione alcolica. ...
- Quantità di vino. ...
- Lotto di appartenenza. ...
- Diciture particolari.
Quale tra le seguenti informazioni devono obbligatoriamente comparire in un etichetta?
Secondo la nuova normativa l'etichetta apposta sulla confezione deve contenere le seguenti informazioni: nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore o dei fornitori; quantità nominale della sostanza o miscela contenuta nel collo messo a disposizione; identificatori di prodotto (nome e numeri);
Quali sono le indicazioni obbligatorie che devono stare sullo stesso campo visivo in etichetta?
Le indicazioni relative alla denominazione dell'alimento, alla quantità netta e al titolo alcolometrico volumico devono apparire nello stesso campo visivo (non applicabile per * e **).
Le nuove indicazioni obbligatorie per l’etichetta dei vini previste dalle norme dell’Unione Europea
Quali sono le principali indicazioni che devono essere obbligatoriamente riportate sulle etichette dei prodotti alimentari secondo le disposizioni di legge?
- la denominazione dell'alimento.
- l'elenco degli ingredienti (compresi eventuali additivi)
- le informazioni sugli allergeni.
- la quantità di alcuni ingredienti.
- l'indicazione della data (da consumarsi preferibilmente entro il/da consumare entro)
Quali sono le indicazioni obbligatorie da riportare sulle etichette dei prodotti alimentari confezionati?
78/2014, le informazioni obbligatorie sono: la marca, la denominazione di vendita (nome che identifica il prodotto), la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento e il luogo di origine o di provenienza del prodotto.
Quali sostanze devono essere ben evidenziate e visibili in etichetta?
Ogni ingrediente che compone il prodotto compresi, additivi, aromi, enzimi alimentari, deve essere dichiarato e risultare ben leggibile sull'etichetta.
Qual è la normativa di riferimento per l etichettatura?
L'etichettatura alimentare è disciplinata dal Regolamento europeo 1169/2011.
Cosa indica l'etichetta di un prodotto?
Tramite l'etichetta il consumatore può conoscere il nome e la sede del fabbricante o del confezionatore o del venditore di un alimento; a volte il nome dell'operatore è sostituito da un marchio depositato. Va sempre indicata la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
Cosa deve esserci scritto sull etichetta di un vino?
Cosa è obbligatorio scrivere in etichetta:
Il volume della bottiglia di solito indicato con 0,75 cl o altro. I dati relativi all'imbottigliamento e al luogo di produzione. La definizione del prodotto: vino rosso, vino bianco, vino rosato, spumante, vino frizzante.
Cosa scrivere etichetta vino?
Sull'etichetta essere apposta l'indicazione Vino seguita da un aggettivo che ne definisce il colore (bianco, rosso, rosato). Non è prevista, anzi è vietata l'indicazione dell'annata, intesa come anno di vendemmia delle uve e del vitigno o dei vitigni utilizzati per il vino.
Come si leggono le etichette dei vini?
- L'azienda produttrice/imbottigliatrice.
- La denominazione di origine (denominazione di vendita)
- La dicitura “Prodotto in Italia”
- La presenza di solfiti e altri allergeni.
- Il grado alcolico.
- La quantità di vino contenuto nella bottiglia.
- Il lotto di produzione.
Quali prodotti hanno l'obbligo di riportare in etichetta la data di scadenza?
La scadenza viene obbligatoriamente riportata sull'involucro esterno degli imballaggi dei prodotti preconfezionati rapidamente deperibili, come latte e prodotti lattieri freschi, formaggi freschi, pasta fresca, carni fresche e prodotti della pesca freschi.
Cosa sono le informazioni nutrizionali riportate sulle etichette?
Riportata sulla confezione di un prodotto alimentare, fornisce un valido contributo al consumatore sul valore energetico e sul contenuto in nutrienti quali proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e sali minerali presenti nel prodotto confezionato.
Quali prodotti a non hanno l'obbligo di etichettatura?
Prodotti esclusi
i prodotti disciplinati da norme comunitarie e dai relativi atti di recepimento nazionale, ad es. i prodotti tessili, i giocattoli, il materiale elettrico di bassa tensione, i dispositivi di protezione individuale, i cosmetici ecc.
Cosa si intende per etichettatura?
Una etichetta di identificazione consente di indicare informazioni di qualunque genere o promuovere l'immagine di prodotti. Come in ogni altra attività, la protezione dalle sostanze pericolose inizia dal datore di lavoro che deve evitare o, se non è tecnicamente possibile, ridurre al minimo le sostanze impiegate.
Cosa deve indicare l etichettatura riguardante la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi?
L'art. 113bis del regolamento ( CE ) n. 1234/2007, stabiliva che i prodotti ortofrutticoli freschi, per poter essere commercializzati, devono essere di qualità sana, leale e mercantile e deve essere indicato il Paese di origine.
Che cosa prevede l'Haccp in relazione all etichettatura?
l'elenco degli ingredienti. la quantità netta o nominale di prodotto in ogni confezione. il termine minimo di conservazione o la data di scadenza. il nome o la ragione sociale, o il marchio depositato e la sede o del fabbricante o del confezionatore o di un venditore stabilito nella Comunità economica europea.
Quali informazioni deve contenere l'etichetta di una sostanza pericolosa?
In particolare le frasi H sono composte da tre numeri, di cui il primo indica il tipo di pericolo (2 pericolo fisico; 3 pericolo per la salute; 4 pericolo per l'ambiente)”; le “frasi P” o “Consigli di Prudenza” indicano le “misure raccomandate per prevenire o minimizzare gli effetti dannosi dei prodotti chimici.
Quali sono le tre forme di confezionamento per gli alimenti?
- Confezionamento in termoretraibile.
- Confezionamento sottovuoto.
- Confezionamento flowpack.
Quale ingrediente si trova prima nelle etichette alimentari?
L'ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta è regolato per legge. I vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Questo significa che il primo ingrediente dell'elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.
Che cosa si intende per Indelebilità dell'etichetta?
istruzioni d'uso, valori nutrizionali, ecc). indelebilità: gli operatori devono garantire l'indelebilità delle informazioni riportate in etichetta, affinché esse siano leggibili per tutta la vita commerciale del prodotto.
Quale tra le seguenti informazioni devono obbligatoriamente comparire in un etichetta?
Secondo la nuova normativa l'etichetta apposta sulla confezione deve contenere le seguenti informazioni: nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore o dei fornitori; quantità nominale della sostanza o miscela contenuta nel collo messo a disposizione; identificatori di prodotto (nome e numeri);
Chi è il responsabile della corretta applicazione delle norme sull etichettatura?
Secondo la disciplina dell'etichettatura, nel decreto sanzioni in applicazione al Reg 1169 viene definito “soggetto responsabile” l'operatore del settore alimentare di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 1169/2011 OSA.