Quali sono le parti di una chiesa?
- 6.3.1 Atrio o quadriportico.
- 6.3.2 Nartece.
- 6.3.3 Il piedicroce e le navate.
- 6.3.4 Matronei.
- 6.3.5 Presbiterio.
- 6.3.6 Altare.
- 6.3.7 Ciborio.
- 6.3.8 Cattedra e subsellia.
Come è suddivisa una chiesa?
La gerarchia ecclesiastica è di tipo piramidale: il Papa, diretto rappresentante di Cristo sulla terra, si trova al vertice e governa tutta la Chiesa. La Chiesa è divisa in diocesi rette dai vescovi, che sono scelti in prima persona dal Papa. I vescovi sono diretti eredi degli apostoli, ma il loro numero è variabile.
Come composta la chiesa?
La Chiesa cattolica è organizzata a più livelli, con la distinzione tra sacerdozio e laicato; l'ordinamento gerarchico del clero è composto da vescovi, sacerdoti, diaconi, e ha al vertice il papa, in virtù del primato di Pietro sugli altri apostoli.
Come è divisa la chiesa?
Dal punto di vista territoriale, la Chiesa cattolica è ripartita in regioni ecclesiastiche e provincie ecclesiastiche, dal punto di vista amministrativo è organizzata in quelle che il codice di diritto canonico definisce Chiese particolari, come le arcidiocesi e le diocesi, a loro volta ripartite in parrocchie, e in ...
Cosa c'è dentro una chiesa?
- 1 Porta.
- 2 Altare.
- 3 Ambone, Pulpito e Leggio.
- 4 Inginocchiatoio.
- 5 Acquasantiera e fonte battesimale.
- 6 Tabernacolo – Lampada del Santissimo.
- 7 Cattedra del vescovo.
- 8 Via Crucis.
Architettura romanica - caratteristiche generali
Come si chiama la parte centrale di una chiesa?
Breve atrio largo quanto la chiesa. La navata centrale: È la parte più estesa della chiesa, va dall'ingresso o nartece fino al coro.
Come si chiama lo spazio interno di una chiesa?
Navata: Spazio interno di una chiesa compreso fra due file longitudinali di colonne o di pilastri, in posizione centrale o laterale. In genere si hanno tre o cinque navate di cui la centrale è più alta delle laterali, dette anche navatelle.
Come si chiama il corridoio di una chiesa?
Un ambulacro è un corridoio che permette di girare intorno al presbiterio in una chiesa romanica. Cosa unisce due colonne o due pilastri in un edificio?
Come si chiama il soffitto di una chiesa?
Nelle chiese cristiane termina in genere la navata centrale, che contiene il coro; il soffitto della semicupola è detto catino.
Come si chiama il retro di una chiesa?
Si dice presbiterio il posto riservato al vescovo e al clero nelle basiliche cristiane, situato nella parte estrema della chiesa: nel santuario, dietro l'altare.
Come si chiama il tetto di una chiesa?
Il tiburio è un elemento architettonico che racchiude al suo interno una cupola proteggendola. Può assumere svariate forme, come quella cilindrica, cubica, parallelepipeda o prismatica, a seconda che la cupola abbia pianta poligonale o circolare.
Qual è la gerarchia dei preti?
I livelli principali sono diacono, prete, vescovo. Tutti gli altri titoli sono “collaterali”. -Diacono: è il ministro che ha ricevuto il primo grado dell'Ordine Sacro.
Come si chiama la parte alta della chiesa?
Il presbiterio è la parte architettonica della chiesa riservata al clero officiante, ovvero ai presbiteri. Contiene l'altare se presente, o l'altare maggiore se ve ne è più d'uno.
Come si chiama il capo dei preti?
Il sacerdote, o prete, definito anche parroco se è a capo di una parrocchia, è colui che può impartire i sacramenti e celebrare la messa.
Come si chiamano le parti di un altare?
presenta tipologie specifiche, dapprima piuttosto semplici: l'altarea. a mensa, costituito da una lastra (la mensa, fig. A), inizialmente in legno e quindi in pietra o marmo, sostenuta da un supporto centrale o da quattro angolari; l'altarea. a cofano, in cui la mensa poggia su una cassa rettangolare (fig.
Come vengono organizzate la chiesa e il clero?
Il clero - composto da chierici - è organizzato a diversi livelli in una gerarchia ascendente, basata sui tre gradi del sacramento dell'Ordine - episcopato, presbiterato e diaconato - dal diacono, attraverso il presbitero, il vescovo, l'arcivescovo, il primate, il patriarca - in casi più particolari - e il cardinale, ...
Come si chiama la facciata di una chiesa?
SAGRATO in "Enciclopedia Italiana" - Treccani - Treccani.
Come si chiama il baldacchino sopra l'altare?
Struttura quadrangolare fissa che sormonta l'altare, in genere aperta da ogni lato e costituita da quattro sostegni sorreggenti una copertura, che si riducono a due nei casi in cui questa è addossata al muro.Il c.
Come si chiama il tavolo della chiesa?
1235, § 1, del nuovo Codice, si chiama altare «la mensa sulla quale si celebra il sacrificio eucaristico», ciò significa che l'altare è, quindi, non soltanto la mensa conviviale, ma anche l'ara del sacrificio.
Come si chiama il piazzale davanti alla chiesa?
Il sagrato (anche detto sacrato) è lo spazio consacrato davanti alla facciata principale di una chiesa, spesso sopraelevato di qualche gradino rispetto al livello della strada e a volte delimitato da una balaustra o da una cancellata.
Come si chiama la parte della chiesa dietro l'altare?
L'abside (dal latino absis, apsis o hapsis, dal greco antico: ἁψίς, hapsís, "arco") è una struttura architettonica a pianta semicircolare o poligonale, parte di un edificio, spesso di una chiesa; l'abside è coperta da una volta, detta conca o catino absidale, che ha generalmente la forma di una semicupola (quarto di ...
Come si chiama il corridoio che porta all'altare?
Corridoio anulare che originariamente girava intorno al sepolcro martiriale dell'altare maggiore.
Come si chiama il pulpito della chiesa?
Il pulpito è anche chiamato "pergamo"; però questa denominazione tradisce l'origine umanistica; giacché la si vede applicata in perfetta analogia con l'appellativo poetico delle rocche e alture, volendosi parlare di luogo eminente, dove si custodiscono gl'ideali della fede.
Come si chiama la cupola sopra l'altare?
fig. Nell'arredo liturgico cristiano, struttura architettonica stabile che sovrasta l'altare ed è costituita da elementi verticali (in genere quattro colonne) che sostengono una copertura piana o a volta (v. fig.).
Qual è l abside di una chiesa?
nelle basiliche romane e nelle chiese cristiane sezione finale della navata principale o dei due bracci del transetto nella quale sono situati altare e coro.