Quali sono le localita della Versilia?
I comuni che compongono l'Alta Versilia sono Stazzema e Seravezza. I comuni della Bassa Versilia sono: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio, Camaiore e Massarosa. La piccola frazione Massaciuccoli, e di Torre del Lago Puccini sono gli ultimi paesi a sud della Versilia.
Quali sono i paesi che fanno parte della Versilia?
- Camaiore ( con la sua frazione Lido di Camaiore );
- Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema;
- Massarosa;
- Pietrasanta ( con la sua frazione Marina di Pietrasanta );
- Viareggio ( con la sua frazione Torre del Lago Puccini ).
- Marina di Massa ( con la sua frazione Ronchi e La Partaccia ).
Dove si trovano le coste della Versilia?
La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane. Ma questo braccio di terra in provincia di Lucca, che si estende tra le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore, è famoso per le spiagge che ospita.
Che significa Versilia?
Il nome, che deriva dal torrente omonimo (formato dalla confluenza dei torrenti Serra e Vezza), in passato indicava il territorio del capitanato di Pietrasanta, cioè la fascia costiera fra il Cinquale e il Motrone.
Qual è la spiaggia più bella della Versilia?
La spiaggia della Lecciona
Per le sue caratteristiche questo tratto di spiaggia rappresenta sicuramente il più suggestivo di tutta la Versilia. La spiaggia della Lecciona offre anche zone dedicate agli amanti del naturismo.
Pietrasanta, centro culturale della Versilia
Per cosa è famosa la Versilia?
La Riviera della Versilia è rinomata da sempre in tutta Europa per gli stabilimenti balneari attrezzati e dotati di ogni comfort (molti con piscina), gli ampi spazi di sabbia dorata, i negozi di alta moda e i locali notturni e le discoteche, come il Twiga o la mitica Capannina di Franceschi, a Forte dei Marmi.
Dove si trova il mare più bello in Toscana?
A dominare la classifica del mare più bello e pulito d'Italia c'è la Maremma, in particolare Castiglione della Pescaia (città plastic free), Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica.
Dove inizia e dove finisce la Versilia?
L'estensione territoriale della Versilia
Da un punto di vista storico e geografico rientrano nella Versilia tutti i territori bagnati dall'omonimo fiume che dalle Alpi Apuane sfocia verso il mare. Stiamo parlando di Seravezza e Stazzema, gli unici comuni montani della Versilia, di Forte dei Marmi e Pietrasanta.
Come mai si chiama Versilia?
L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia".
Quanti sono i Comuni della Versilia?
L'odierna Versilia è la porzione della Provincia di Lucca corrispondente ai comuni di Viareggio, Camaiore, Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (356 km2 di superficie per un totale di quasi 170 mila abitanti).
Come si vive in Versilia?
In Versilia si vive bene, molto bene. Vita tranquillissima d'inverno ma con tanta natura (la montagna è tutta da scorpire, soprattutto con i bimbi), una comoda prossimità con posti bellissimi come la Lucchesia, la Garfagnana, la Liguria e le città d'arte toscane.
Come si chiamano gli abitanti della Versilia?
Il carattere dei versiliesi - Versilia.org.
Qual è l'attività più diffusa nella zona della Versilia?
A sud del molo che delimita l'abitato di Viareggio si concentra la più importante area produttiva della Versilia legata al comparto della nautica da diporto.
Come si chiama il mare in Versilia?
Marina di Pietrasanta, si affaccia sul mare Tirreno, è ideale per un turismo più familiare dato dalla sua tranquillità come cittadina.
Come è il mare in Versilia?
Il litorale della Versilia è caratterizzato da spiagge sabbiose e dorate, di ampie dimensioni dove, per chi viaggia in famiglia, è possibile far scorrazzare i bambini in completa libertà.
Quale mare bagna Viareggio?
La città è situata sul mar Ligure e presenta dieci chilometri di spiaggia sabbiosa, di cui sei gestiti dagli stabilimenti balneari e quattro di spiaggia libera; quasi tutta la spiaggia libera fa parte del parco naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, nel territorio della Piana di Lucca.
Dove si trova la Versilia e la Maremma?
I circa 400 km di costa della Toscana vengono divisi nelle seguenti zone (da nord a sud): Riviera Apuana, Versilia, Litorale Pisano, Costa degli Etruschi e Maremma; a questi vanno poi aggiunti i 200 km di costa dell'Arcipelago Toscano.
Cosa c'è prima di Forte dei Marmi?
Versilia: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Qual è la provincia di Forte dei Marmi?
Da sempre meta prediletta da attori, calciatori e personaggi dello spettacolo, Forte dei Marmi è una delle località più esclusive della Toscana. Si trova in Versilia, in provincia di Lucca, non lontana dal confine con la provincia di Massa-Carrara.
Qual è il mare che bagna la Toscana?
La Toscana, bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, si caratterizza per un litorale continentale molto diversificato nelle sue caratteristiche.
Come si chiama la costa in Toscana?
È divisa in quattro sezioni, da nord a sud: la Costa Apuana, la Versilia, la Costa degli Etruschi e la Costa Maremmana.
Come è il mare di Viareggio?
La spiaggia di Viareggio
E' una spiaggia di sabbia finissima e dorata, completamente attrezzata. Gli stabilimenti balneari si susseguono uno dopo l'altro, tutti molto belli e curati, sia nell'aspetto che nei servizi che mettono a disposizione ai clienti.
Dov'è il mare più pulito in Toscana?
Mare limpido e vaste pinete mediterranee si trovano a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.
Dove si trova il mare più pulito in Toscana?
Le più pulite si trovano Provincia di Grosseto a Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Porto Santo Stefano; in provincia di Livorno a Bibbona, Livorno, Castiglioncello, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, Marciana Marina, San Vincenzo, Piombino e Cecina.
Dove andare al mare in Toscana e spendere poco?
- Marina di Bibbona.
- Lido di Camaiore.
- Maremma Toscana.
- Castiglione della Pescaia.
- Follonica.
- Orbetello.
- Costa degli Etruschi.
- Ansedonia.