Quali sono le frontiere esterne?
— la frontiera terrestre di uno Stato membro che non sia limitrofa alla frontiera di un altro Stato membro; — gli aeroporti e i porti marittimi, tranne quando sono considerati frontiere interne.
Che cosa sono le frontiere interne?
Definizione. Frontiere comuni degli Stati membri Schengen, comprese le frontiere terrestri, fluviali e lacustri e i loro aeroporti, porti fluviali, marittimi e lacustri.
Cosa significa esternalizzazione delle frontiere?
s. le f. Nelle politiche europee tese a ostacolare l'accesso dei migranti all'interno del territorio degli Stati membri, spostamento dei confini verso zone extraterritoriali, in modo da trasferire a Paesi terzi concordi la responsabilità della gestione di persone alle quali di fatto viene negata l'accoglienza.
Quali sono le zone di frontiera?
La porzione di distretto che si situi tra 30 e 50 chilometri dalla linea di frontiera è da considerarsi parte della zona di frontiera.
Che cosa sono le frontiere esterne?
— la frontiera terrestre di uno Stato membro che non sia limitrofa alla frontiera di un altro Stato membro; — gli aeroporti e i porti marittimi, tranne quando sono considerati frontiere interne.
L'Unione europea chiude le frontiere esterne per salvare Schengen
Cosa si intende con esternalizzazione?
Dal punto di vista giuridico, l'esternalizzazione può essere definita come "l'accordo con cui un soggetto (committente o outsourcee) trasferisce in capo ad un altro soggetto (outsourcer, o provider, o vendor, o partner) alcune funzioni necessarie alla realizzazione del proprio scopo imprenditoriale".
A cosa servono le frontiere?
I confini separano molte unità amministrative interne agli Stati, le frontiere separano gli Stati fra loro e sono presidiate militarmente (o difensivamente per i rari stati senza Esercito o Marina). Solo gli ecosistemi umani terrestri hanno traccia artificiale fissa di frontiere.
Che cos'è la politica di esternalizzazione delle frontiere?
Con l'espressione “esternalizzazione delle frontiere” si intende l'insieme delle azioni che uno Stato o un'organizzazione internazionale come l'Unione europea mette in campo al di fuori del proprio territorio per impedire l'ingresso dei migranti.
Quali sono le frontiere terrestri dell'Italia?
Posizione e Confini
L'Italia ha una superficie di circa 322.000 km2, mentre entro i confini politici la sua superficie è di 301.277 km2. Lungo l'arco alpino l'Italia confina a occidente con la Francia, a nord con la Svizzera e l'Austria, e a est con la Slovenia.
Cosa vuol dire Schengen?
Lo spazio europeo di circolazione senza frontiere (e senza passaporto), conosciuto anche come “area Schengen” è uno dei successi concreti dell'integrazione europea.
Qual è la differenza tra confini e frontiere?
se il confine può «essere concepito come una linea di demarcazione che separa nettamente due spazi contigui, la frontiera rimanda invece a immagini differenti: quella di “fine della terra”, di “limite ultimo oltre il quale avventurarsi”, oppure quella di “fronte”: rivolto verso (o contro) qualcuno...
Come si chiama il confine tra Francia e Italia?
Valico di Olivetta. Valico di Fanghetto. Valico di Ponte San Luigi. Valico di Ponte San Ludovico.
Come si chiama il passaggio tra due montagne?
Un valico di montagna (anche detto passo, colle, varco, giogo, sella, forca, forcola, forcella, bocca o in diversi altri modi) è un collegamento tra due località o valli o bacini idrografici, attraverso una catena montuosa.
Chi controlla le frontiere?
Direzione centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle frontiere.
Cosa sono le nuove frontiere?
La Nuova Frontiera (in inglese New Frontier) è lo slogan politico adottato da John F. Kennedy nel suo discorso di accettazione della candidatura presidenziale alla convenzione democratica di Los Angeles, il 14 luglio 1960, per indicare il superamento delle frontiere della civiltà, della scienza e dello spazio.
Quali sono i rischi di esternalizzazione?
Rischi dell'Outsourcing Bancario: esempi
Naturalmente, l'outsourcing espone l'organizzazione a rischi legati fondamentalmente alla qualità del fornitore esterno: per dirla in termini informatici, se il fornitore ha dei propri 'bug' essi potrebbero facilmente contagiare la banca che si avvale di quel fornitore.
Cosa significa BPO?
Il Business Process Outsourcing (BPO) è il termine che definisce l'esternalizzazione dei processi gestionali e di controllo di un'azienda che, per tali funzioni, si affida a un partner altamente qualificato per liberare risorse interne ed indirizzarle verso attività maggiormente orientate al core-business aziendale.
Cos'è una fei?
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del gruppo della Banca europea per gli investimenti.
Cosa sono i punti esterni?
Il punto x0 si dice ESTERNO ad E se e solo se esiste un intorno completo di x0, privo di intersezione con E. Possiamo anche vederla così: un punto si dice esterno ad E se e solo se è interno al complementare di E, cioè all'insieme . Sia E un insieme numerico.
Cosa sono le tabelle di frontiera?
Il meccanismo di interfacciamento con un gestionale esterno si basa su tabelle di frontiera, ovvero tabelle specifiche per adempiere questa funzione, non direttamente utilizzate da SmilePlant, che possono essere solo lette o scritte, in base alla direzione del flusso dati (importazione oppure esportazione).
Come capire se un punto è di frontiera?
Il punto x0 è un punto di frontiera per A se e solo se ad ogni intorno completo di x0 appartiene almeno un punto di A e almeno un punto del complementare –A, cioè non appartenente ad A.
