Quali sono le fasi dell'asta?

Facciamo il punto sulle aste immobiliari
  • la fase precedente la vendita (cd. fase prevendita);
  • la fase di vendita;
  • la fase comprendente tutte le operazioni successive alla vendita del bene (cd. fase post-vendita).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iltuoperito.it

Come si svolge l'asta senza incanto?

La vendita senza incanto è una gara pubblica che si conclude quando nessun partecipante offre di più rispetto all'ultima offerta. L'offerta, per essere valida, deve essere almeno del 75% della base d'asta. La vendita con incanto è provvisoria, mentre la vendita senza incanto è una aggiudicazione definitiva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su solutionsimmobiliare.it

Cosa succede dopo la quarta asta deserta?

In tanti sono conventi che del fatto che dopo la quarta asta deserta, la procedura esecutiva si interrompa e l'immobile torna al proprietario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salvacasa.it

Come si svolge l'asta?

I principali metodi di vendita sono due: asincrona e sincrona mista. L'asta asincrona prevede una gara esclusivamente telematica e avviene in un periodo prestabilito (normalmente 5 giorni), mentre l'asta sincrona mista è sempre in modalità telematica ma prevede offerte in busta chiusa e avviene in uno specifico giorno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su givg.it

Chi si aggiudica asta senza incanto?

Ad un'asta senza incanto può partecipare chiunque, presentando un'offerta di acquisto in fase di asta, anche attraverso il sostegno di un procuratore legale. Con un'unica offerta aumentata di un quinto o uguale al prezzo base, si procede con l'aggiudicazione, sempre che il creditore sia d'accordo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su debitconsulting.it

COMPRARE CASA IN ASTA | quello che devi sapere

Come si fa a sapere quante persone partecipano ad un asta?

Pertanto non c'è nessuna formula magica per sapere in anticipo quante persone parteciperanno all'asta. Solo al momento della gara tra gli offerenti potrai sapere quante offerte sono state depositate. In tutta sincerità, quante persone effettivamente partecipano non dovrebbe interessarti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su astafox.com

Cosa fare se l'immobile comprato all'asta è occupato?

Si può da subito far valere il titolo esecutivo nei confronti dell'occupante mandando una lettera di diffida. Se non viene rispettato il termine ultimo, allora si può inviare l'atto di precetto di rilascio dell'immobile e la copia del decreto di trasferimento firmata dal giudice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dove.it

Cosa succede il giorno dell'asta?

La prima cosa che accade il giorno nell'asta è la verifica degli offerenti presenti e poi l'apertura delle buste. Talvolta è richiesto un documento di riconoscimento in corso di validità. Ti accorgerai che l'asta inizia e finisce in poco tempo e che per i rilanci, se previsti dal giudice, sono concessi pochi minuti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.immobiliallasta.it

Come si fa a sapere se una casa è stata aggiudicata all'asta?

Utilizzando il Portale Vendite Pubbliche, siti autorizzati, contattando il delegato alla vendita e monitorando gli avvisi dei tribunali è infatti possibile ottenere informazioni chiare sull'aggiudicazione o sull'eventuale esito deserto di un'asta immobiliare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su asteannunci.it

Chi non può comprare all'asta?

Si tratta di un comportamento lecito? Secondo la legge italiana, chiunque può partecipare ad un'asta giudiziaria eccetto lo stesso debitore, come abbiamo già spiegato, e alcune altre categorie particolari di soggetti, quali ad esempio il custode giudiziario o il delegato alla vendita dell'immobile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esdebitami-retake.it

Perché le aste vanno deserte?

Questo solitamente avviene nei casi in cui organizzare un'altra asta non avrebbe più senso, perché il prezzo dell'immobile ha ormai subito troppe svalutazioni e il ricavato della vendita non riuscirebbe a soddisfare neanche lontanamente le pretese dei creditori.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su caseitalia.it

Quanto tempo ci vuole per liberare una casa all'asta?

Come abbiamo già detto, generalmente si salda il prezzo della casa vinta all'asta in 120 giorni, quindi si ha fino a 4 mesi per pagare tutto il saldo. Dal saldo invece bisognerà attendere il decreto di trasferimento e lo sgombero, un procedimento che di solito va dai 2 ai 9 mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su givg.it

Cosa succede dopo la 3 asta?

Nel caso in cui anche la terza asta dovesse andare deserta è facoltà del giudice quella di decidere se far tornare l'immobile al debitore - con buona pace del creditore - o indire una quarta procedura di aggiudicazione, dove l'abitazione viene in qualche modo "svenduta", perché il valore è ridotto della metà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quali sono le spese per un immobile comprato all'asta?

L'acquisto di una casa tramite asta immobiliare comporta gli stessi costi di un immobile acquistato sul mercato: se si tratta di una prima casa all'asta si paga l'imposta di registro del 3% sul prezzo, l'imposta ipotecaria di 168 euro e quella catastale, sempre di 168 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mistercredit.it

Che differenza c'è tra prezzo base è offerta minima?

Il prezzo base di una vendita all'asta è l'importo con cui un bene viene messo all'asta, deciso sulla base di quanto indicato dall'Esperto Stimatore nella Perizia di stima. L'offerta minima è la somma che il partecipante può offrire ed è inferiore del 25% rispetto al prezzo base.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su astegiudiziarie.it

Che differenza c'è tra incanto e senza incanto?

La vendita con incanto è, per l'appunto, una tipologia di vendita all'asta, caratterizzata da una gara pubblica che si conclude quando nessuno rilancia con una cifra maggiore rispetto all'ultima proposta. Nell'asta senza incanto, invece, le offerte si presentano in busta chiusa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su inpoi.it

Come sapere se l'asta è andata a buon fine?

Puoi consultare gli immobili pignorati e in vendita sul Portale Vendite Pubbliche, un sito che pubblicizza le esecuzioni e i fallimenti per conto del Ministero della Giustizia in tutta Italia. Puoi controllare queste informazioni anche su uno dei siti autorizzati dal Ministero o sulle pagine web dei tribunali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.immobiliallasta.it

Quando la casa viene venduta all'asta?

Casa all'asta: cosa significa? Quando la casa va all'asta significa che è stata sottoposta a pignoramento dietro richiesta di una banca o di chi vanta un credito nei confronti del debitore, nel tentativo di recuperare quanto dovuto tramite la vendita forzata del bene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esdebitami-retake.it

Come recuperare una casa venduta all'asta?

L'unico modo ufficiale per salvare la propria casa all'asta è quello di ripagare tutti i debiti in essere, in modo che i creditori non abbiano più bisogno di ricorrere alla vendita dei tuoi possedimenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su givg.it

Cosa succede se la vendita all'asta non copre il debito?

Il debito residuo si estingue automaticamente? È importantissimo chiarire che il debito residuo non si estingue automaticamente con la vendita all'asta dell'immobile. Questo resta a tuo carico e non si trasmette all'aggiudicatario e nuovo proprietario del bene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salvacasa.it

Cosa succede dopo aver vinto un asta immobiliare?

L'asta immobiliare si conclude con il passaggio di proprietà dell'immobile alla persona o alla società che se lo è aggiudicato offrendo il miglior prezzo. Quando l'aggiudicatario procede al saldo del prezzo di aggiudicazione, il Giudice dell'esecuzione provvederà a emettere il decreto di trasferimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salvacasa.it

Che vuol dire senza incanto?

Una vendita con incanto si riferisce ad una gara pubblica, in cui viene conclusa la vendita quando nessun partecipante offre di più rispetto all'ultima somma proposta. Una vendita senza incanto invece avviene tramite offerte in busta chiusa, e sono previsti specifici requisiti per poter vincere la gara.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Cosa succede se l esecutato non libera l'immobile?

Se l'occupante non lascia l'immobile entro questo periodo, il custode giudiziario può richiedere l'intervento della forza pubblica per eseguire un accesso forzoso. A questo punto, verrà incaricato un fabbro di sostituire le serrature e l'immobile verrà messo in sicurezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su valeriopisano.eu

Quanto tempo ci vuole per liberare una casa occupata?

Una volta avvenuta l'udienza di convalida, il Giudice deve stabilire la data ultima di rilascio dell'abitazione, dopo la quale inizia l'esecuzione forzata. Secondo la legge, la data di rilascio deve essere fissata entro 6 mesi dalla conferma dello sgombro o, in casi eccezionali, entro 12 mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Cosa succede se non lascio la casa venduta all'asta?

In caso ti rifiuti di lasciare la casa, l'aggiudicatario può avviare una procedura per ottenere il rilascio forzato dell'immobile attraverso l'ufficiale giudiziario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pianetacasepc.com