Quali sono le fasce orarie garantite?
Previste le fasce orarie di garanzia dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Quali sono le fasce orarie di garanzia?
Per i mezzi di trasporto però, le fasce orarie garantite sono due: la prima inizia alle 6 del mattino e dura fino alle 9, mentre la seconda inizia alle ore 18 e termina alle 21. In tutti gli orari esclusi dalle fasce di garanzia non sono garantiti i servizi, e potranno disagi come ritardi o cancellazioni.
Cosa significa treni garantiti?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Dove vedere treni garantiti in caso di sciopero?
Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS
Nel corso della protesta sindacale non sono previste modifiche ai treni a lunga percorrenza di Trenitalia. I treni di Trenitalia garantiti in caso di sciopero sono disponibili su trenitalia.com.
Che sciopero c'è il 23 febbraio?
La mobilitazione generale nazionale del 23 febbraio, che coinvolge settore pubblico e privato, durerà l'intera giornata e minaccia un venerdì potenzialmente difficoltoso per viaggiatori e pendolari, con disagi e ritardi per le corse di bus, treni e metropolitane.
Venerdì sciopero di Trenitalia: chi si ferma e quali sono le fasce di garanzia
Chi sciopera il 23 febbraio 2024?
Dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di venerdì 23 febbraio 2024 è stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale al quale ha aderito il personale di Trentino Trasporti. I treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni.
Quando non si può fare sciopero?
Non possono essere proclamati scioperi nei seguenti periodi: a) dal 10 al 20 agosto; b) dal 23 dicembre al 7 gennaio; c) nei giorni dal giovedi' antecedente la Pasqua al martedi' successivo; d) due giorni prima e due giorni dopo la commemorazione dei defunti, limitatamente ai servizi cimiteriali ed ai servizi di ...
Dove vengono pubblicati gli scioperi?
Il Dipartimento, su apposita delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, si occupa degli scioperi indetti a livello nazionale e interregionale, riguardanti il pubblico impiego quali, ad esempio, il personale dei Ministeri, dei Comuni, delle Agenzie fiscali nonché i Vigili del fuoco.
Cosa succede in caso di sciopero dei treni?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
Chi chiamare per sciopero treni?
- numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall'estero.
Come farsi rimborsare il biglietto del treno per sciopero?
«In caso di sciopero annunciato, come quello di oggi – spiegano da Trenitalia - si può rinunciare al viaggio ma bisogna chiedere il rimborso fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero». Il rimborso si può richiedere in biglietteria oppure online ed è integrale.
Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia?
compilando l'apposito modulo presso le Biglietterie o gli Uffici di Assistenza presenti nelle principali stazioni; compilando l'apposito web form disponibile su questo sito; tramite posta a “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Quali sono le fasce orarie F1 F2 e F3?
fascia F1 (ore di punta): 8-19 dal lunedì al venerdì fascia F2 (ore intermedie): 7-8 e 19-23 dal lunedì al venerdì e 7-23 il sabato. fascia F3 (ore fuori punta): 23-7 dal lunedì al sabato e tutte le ore di domenica e dei giorni festivi.
Quali sono le fasce orarie che si paga meno la corrente?
L'energia elettrica costa meno nella fascia intermedia, chiamata F2. Questa fascia va dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato dalle 7:00 alle 23:00. La terza fascia, quella coi prezzi più bassi, è chiamata fuori punta.
Quali sono le fasce orarie dove si consuma meno?
La fascia F1 copre il periodo dal Lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 19,00. In genere è la fascia più costosa e quindi meno conveniente. La seconda fascia oraria è la F2. La fascia F23 copre l'orario dalle 19,00 alle 8,00 durante i giorni feriali (dal lunedì a venerdì), il week-end ed i festivi.
Quando è possibile chiedere il rimborso di un biglietto Trenitalia?
Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20%.
Quanti scioperi nel 2023?
Un anno di scioperi
Secondo i dati della Commissione di garanzia, nel 2023 sono stati proclamati 1.421 scioperi, con 231 interventi preventivi e delibere, 469 scioperi revocati. Nel 2022 erano stati proclamati 1.518 scioperi, con 299 interventi preventivi e delibere e ne sono stati revocati 515.
Quanto preavviso per lo sciopero?
Tanto è che, in tali ambiti, non si può proclamare uno sciopero last minute (come di solito accade), ma è necessario garantire un preavviso minimo non inferiore a 10 giorni, salvo termini diversi (e generalmente maggiori) previsti da accordi e contratti collettivi.
Quanti scioperi ci sono?
Secondo la relazione del 2023, basata sui dati del 2022, il numero di scioperi nel nostro Paese è progressivamente diminuito negli ultimi anni, passando dai 1.617 scioperi organizzati nel 2017 ai 1.129 del 2022.
Chi non sciopera?
Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...
Quanto costa un giorno di sciopero?
11. Quanto mi costa scioperare? Per gli scioperi di una giornata la trattenuta corrisponde alla retribuzione giornaliera, indipendentemente dall'orario di servizio dei singoli scioperanti.
Quanti scioperi si possono fare in un anno?
Diritto di Sciopero: max 8 giorni per anno scolastico per infanzia/primaria e 12 giorni per la secondaria. il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano”.
Chi sciopera può essere sostituito?
Il giorno dello sciopero chi sciopera non deve fare nulla; non deve dichiarare di essere in sciopero. non può essere sostituito.
Chi può aderire a uno sciopero?
Ogni lavoratrice e ogni lavoratore, anche se non iscritto a un sindacato, può aderire individualmente allo sciopero, semplicemente astenendosi dal lavoro per l'intero orario o per una parte di esso.