Quali sono i servizi pubblici non di linea?

Costituiscono “autoservizi pubblici non di linea”:
  • Il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.
  • Il servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ctrgsr.camcom.gov.it

Quali sono per legge definiti servizi pubblici non di linea?

Ai sensi dell'art. 1 della legge n. 21/1992, sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone e che vengono effettuati in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari di volta in volta stabiliti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su na.camcom.gov.it

Cosa distingue gli autoservizi pubblici non di linea da quelli di linea?

Sono definiti autotrasporti pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cittametropolitana.bo.it

Perché il servizio taxi è considerato un servizio pubblico?

I taxi non si muovono all'interno di un mercato con piena libertà d'impresa, hanno una licenza. Quest'atto della pubblica amministrazione, comporta una serie di limiti, di controlli, sanciti dal diritto in generale e dalla legge quadro del settore n°. 21/92.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su forlitoday.it

In quale caso non è assolto il requisito di idoneità morale per l'iscrizione al ruolo dei conducenti non di linea L 21 1992?

Non risponde al requisito dell'idoneità morale chi: 1) abbia riportato una o più condanne definitive alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi; 2) abbia riportato una condanna definitiva a pena detentiva per delitti contro il patrimonio, la fede pubblica, l'ordine pubblico ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mo.camcom.it

13. I SERVIZI PUBBLICI

Quando è previsto date esame ruolo conducenti 2023?

Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Albi e Ruoli, presso la Camera di commercio di Bologna (Via Marco Emilio Lepido n. 178, 40132 Bologna – 1 PIANO – STANZA 103). L'esame si terrà mercoledì 21 giugno 2023.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bo.camcom.gov.it

A cosa serve l'iscrizione al ruolo dei conducenti?

Il “Ruolo dei conducenti” è l'albo professionale dove occorre iscriversi per poter effettuare il trasporto di persone mediante servizi non di linea (servizio taxi e servizio di noleggio con conducente), sia come titolare che come dipendente (c.d. sostituto alla guida). L'iscrizione al ruolo si consegue mediate esame.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.toscana.it

Quali sono i servizi di trasporto pubblico?

Mezzi impiegati
  • autobus.
  • filobus.
  • tram e metrotram.
  • metropolitana.
  • treno.
  • people mover.
  • vaporetto.
  • impianti a fune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è la legge che regola il servizio di taxi in Italia?

1, co. 1 della legge n. 21/1992), il servizio di taxi si rivolge ad un'utenza indifferenziata mentre il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Come capire se un taxi e libero?

Alzate la mano senza paura, se il tassista non si ferma, vuol dire che è già impegnato, oppure può darsi che siate troppo vicini ad un posteggio. Di notte la luminosa sul tetto dell'auto è illuminata se il taxi è libero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su radiotaxiverona.it

Quali sono i servizi di linea?

Un veicolo si intende "adibito al servizio di linea" quando l'esercente, comunque remunerato, effettua corse per una destinazione predeterminata su itinerari autorizzati e con offerta indifferenziata al pubblico, anche se questo sia costituito da una particolare categoria di persone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fe.camcom.it

Quale funzione svolgono gli autoservizi pubblici non di linea rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari automobilistici marittimi lacuali ed aerei?

Sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ce.camcom.it

Come viene definito il servizio di taxi?

Il servizio di noleggio auto con conducente svolto, così come il servizio di taxi, è un autoservizio pubblico non di linea destinato al trasporto di persone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su provincia.asti.it

Quale funzione svolgono gli autoservizi pubblici non di linea rispetto ai trasporti pubblici?

Sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autorita-trasporti.it

Come si dividono i servizi pubblici?

I servizi pubblici si distinguono in generali, se riferiti indistintamente a tutti i cittadini (ad es.: difesa militare, sicurezza, sanità, istruzione ecc.) e speciali, laddove invece soddisfino esigenze particolari di una determinata categoria di utenti (ad es.: il servizio postale, il trasporto pubblico ecc.).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edizioni.simone.it

Quando un servizio e pubblico?

Un servizio pubblico è un tipo di servizio reso alla collettività, oggettivamente non economico, ma suscettibile di essere organizzato in forma d'impresa, secondo la disciplina dei vari ordinamenti giuridici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi concede licenze taxi?

La licenza per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la proprieta' o la disponibilita' in leasing del veicolo o natante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Chi può guidare un taxi?

Il tassista possiede la licenza di scuola media inferiore, ma per guidare il taxi deve avere compiuto 21 anni e deve avere conseguito già la patente B.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wecanjob.it

Chi guida il taxi come si chiama?

L'autista del taxi è detto tassista o, più raramente taxista.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa si intende per mezzo di trasporto pubblico locale?

Il trasporto pubblico regionale e locale comprende i sistemi di mobilita' terrestri, fluviali, lacuali e aerei organizzati in modo continuativo o periodico con itinerari, orari, frequenze, tariffe e condizioni prestabilite, ad offerta indifferenziata che si svolgono nell'ambito del territorio regionale o infraregionale ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa si intende per trasporti pubblici?

Il trasporto pubblico locale (TPL) riguarda gli spostamenti all'interno di una città, di una provincia/città metropolitana o di una regione, esercitati da un'azienda (sia pubblica che privata) che opera tramite una concessione da parte dell'ente statale interessato (città o regione).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa sono i servizi di trasporto?

In generale dunque il servizio di trasporto, su strada come attraverso altri mezzi, prevede il trasferimento di una determinata tipologia di merce, in una data quantità, da un'origine ad una destinazione in un lasso di tempo predefinito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.linkedin.com

Quanto costa una licenza di noleggio con conducente?

Quanto costa prendere una licenza NCC? La prima questione che andiamo ad analizzare per ciò che riguarda le licenze di noleggio auto con conducente è il costo di acquisto di tali abilitazioni. Un esborso che è davvero ragguardevole, spaziando esso tra i 10.000 ed i 100.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ncc.it

Quanto costa l'iscrizione al ruolo?

Esame e iscrizione

Iscrizione: Euro 31,00 per diritti di segreteria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rm.camcom.it

Chi fa l'iscrizione a ruolo?

È l'atto con cui il cancelliere provvede ad iscrivere la causa sul ruolo generale degli affari contenziosi civili, che è un registro della cancelleria su cui vengono elencati i processi pendenti innanzi all'ufficio giudiziario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tribunaledipaola.it