Quali sono i paesi delle Alpi Apuane?
- Camaiore. Provincia: Lucca. Regione: Toscana.
- Careggine. Provincia: Lucca. Regione: Toscana.
- Carrara. Provincia: Massa Carrara. Regione: Toscana.
- Casola in Lunigiana. Provincia: Massa Carrara. ...
- Fabbriche di Vallico. Provincia: Lucca. ...
- Fivizzano. Provincia: Massa Carrara. ...
- Gallicano. Provincia: Lucca. ...
- Massa. Provincia: Massa Carrara.
Quali sono i comuni delle Alpi Apuane?
Comuni: Camaiore, Careggine, Carrara, Casola in Lunigiana, Fabbriche di Vallico, Fivizzano, Gallicano, Massa, Minucciano, Molazzana, Montignoso, Pescaglia, Seravezza, Stazzema, Vagli Sotto, Vergemoli.
Dove iniziano e dove finiscono le Alpi Apuane?
Catena montuosa dell'Appennino Settentrionale. Si stende da NO a SE per quasi 60 km tra la pianura costiera apuana e la giogaia appenninica principale, tra i fondivalle del Serchio (Garfagnana) e della Magra (Lunigiana). La maggiore cima è il Monte Pisanino (1946 m).
Qual è il paese più alto delle Alpi Apuane?
Sul versante appenninco della Garfagnana e Media Valle del Serchio, a 1525 m di altezza, si trova il borgo di San Pellegrino in Alpe, un tempo caposaldo del sistema di difesa del territorio e che, ancora oggi, domina sul Passo delle Radici.
Quali sono i luoghi da non perdere nelle Alpi Apuane?
- Il Parco Regionale delle Alpi Apuane. ...
- Le cave di marmo di Carrara. ...
- Colonnata. ...
- Campocecina. ...
- Stazzema. ...
- L'Orto botanico delle Apuane. ...
- Il lago di Gramolazzo. ...
- La Grotta del Vento.
Top 10 cosa vedere nelle Alpi Apuane
Qual è il paese più bello della Garfagnana?
Castiglione di Garfagnana è stato inserito tra I Borghi più belli d'Italia, è un paese fortificato assolutamente da vedere in Garfagnana! Castiglione possiede mura e torrioni risalenti al 1371; Le sue vie, i suoi palazzi storici e la sua chiesa sono preziosi documenti del passato.
Dove posso dormire per visitare le Alpi Apuane?
- Agriturismo Casalina *** Tipologia: Agriturismo. ...
- La Posta * Tipologia: Alberghi. ...
- Da Felice. Tipologia: Bed&Breakfast. ...
- Ariella - Resti **** Tipologia: Agriturismo. ...
- Agriturismo Profumo di Natura *** Tipologia: Agriturismo. ...
- Az. Agricola La Fontanina di Folegnani Mario *** ...
- Borgia Gabriele ** ...
- Fratelli Marini **
Perché le Alpi Apuane sono famose?
Le Alpi Apuane rappresentano infatti una delle aree carsiche più importanti d'Italia: vi si contano quasi 2000 grotte. Tra le 50 grotte più profonde della penisola, 17 sono apuane, così come tra le 50 più estese in lunghezza, 8 sono apuane.
Qual è il significato del nome "Apuane"?
Relativo o appartenente agli Apuani, antica popolazione di stirpe ligure stanziata tra le valli del Serchio e della Magra (nell'attuale Toscana nord-occid.). 2. agg. Del territorio e degli abitanti intorno alle Alpi Apuane, catena montuosa appartenente all'Appennino settentr.: marmo apuano.
Perché Alpi Apuane e non Appennini?
FAQ - Perché Alpi Apuane e non Appennini? R - Le Alpi Apuane fanno parte dell'area sub-appenninica toscana ma la conformazione geologica di questa catena di montagne da loro diritto di appellarsi Alpi e non Appennini.
Qual è la cima più alta delle Alpi Apuane?
Monte Pisanino (1947 m), il re delle apuane la cima più alta ma anche la montagna più massiccia,ogni ascensione alla vetta non è mai banale nemmeno dai sentieri più battuti.
Quale città italiana segna l'inizio delle Alpi?
La città di Imperia segna l'inizio delle ALPI, e la città di Gorizia segna la fine dalla Catena Alpina Italiana. La vetta più alta è il Monte Bianco (4810 m.). Lo spartiacque costituisce quasi in ogni tratto dell'arco alpino il preciso confine politico tra l'Italia e la Francia, la Svizzera, l'Austria.
Dove iniziano le Alpi Apuane?
Le Apuane sono una catena montuosa che si estende nel territorio delle provincie di Lucca, Massa Carrara, La Spezia e Pisa. Queste Alpi toscane occupano, quindi, una zona molto estesa del nord ovest della Toscana delimitate dal fiume Magra e dal fiume Serchio.
Come si chiamano le montagne situate nei pressi di Carrara?
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, a cavallo tra le province di Massa-Carrara e di Lucca, nasce nel 1985 per tutelare una delle aree naturali più interessanti del nostro Paese grazie alla concentrazione di biodiversità che caratterizza queste montagne.
Dove si trova il Gruppo delle Alpi Apuane?
Il gruppo delle Panie è un massiccio montuoso delle Alpi Apuane. Si trova in Toscana, provincia di Lucca. Pania della Croce (1 858 m s.l.m.) È un gruppo di notevole interesse paesaggistico, alpinistico e geologico, che sorge al centro della catena Apuana a pochi chilometri dalla costa tirrenica.
Qual è la differenza tra Alpi e Appennini?
Gli Appennini hanno cime più basse e arrotondate di quelle delle Alpi. Le cime degli Appennini non superano mai i 3000 metri. Gli Appennini, a differenza delle Alpi, non hanno grandi ghiacciai. I fiumi appenninici sono più brevi di quelli alpini.
Chi erano gli Apuani?
I Liguri apuani o semplicemente Apuani erano una popolazione dell'Italia preromana. Si trattava di una confederazione di tribù liguri che vivevano in parte dell'Appennino ligure e tosco-emiliano e sulle Alpi Apuane, estendendosi dalla valle del Vara (SP), fino alla media valle del Serchio (LU).
Quali sono le Alpi che si trovano tra la Versilia e la Garfagnana?
Le Alpi Apuane:
ricche di marmo bianco, cardoso e cipollino, si elevano fino a quasi 2000 m.
Perché si chiamano Apuane?
Il loro nome deriva letterariamente da quello dei Liguri Apuani, antichi abitatori della regione; ma il nome comune e storico è quello di Panie, quale si trova ricordato in Dante e in altri antichi scrittori e quale è ancora usato dagli abitanti.
Cosa significa il nome Alpi?
Il toponimo deriva dal latino Alpes, che può significare "pietra", "collina", "montagna", "bianco". Si chiamano in francese Alpes, in occitano Aups/Alps, in tedesco Alpen, in romancio Alps, in sloveno Alpe, in friulano Alps.
Che cosa si ricava dalle Alpi Apuane?
Abbiamo scelto questa roccia: perché rappresentativa del marmo apuano universalmente noto come uno dei marmi più pregiati al mondo e utilizzato da millenni come materia prima per la realizzazione di importanti opere scultoree, molte delle quali hanno segnato la storia della scultura italiana e mondiale.
Dove fare il bagno sulle Alpi Apuane?
Le piscine e cascate di Malbacco. Le cascate di Malbacco si trovano a ridosso delle Alpi Apuane, nelle vicinanze di Seravezza (provincia di Lucca). Un posto unico e spettacolare che vale la pena raggiungere per trascorrere una giornata all'aperto in mezzo alla natura.
Dove si trovano le Alpi Apuane in Toscana?
Con la Legge Regionale 5/85, la Regione Toscana ha decretato il Parco delle Alpi Apuane. Questa catena montuosa della Toscana nordoccidentale, unica per le sue caratteristiche geo-morfologiche e naturalistiche, si sviluppa per circa 60 km lungo la costa del mar Tirreno nelle aree della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
Dove si scia sulle Apuane?
Per tutti gli amanti dello sci, il Comprensorio sciistico della Garfagnana comprende due località, Casone di Profecchia e Careggine, e consente a chiunque di poter passare una giornata sulla neve.
