Quali sono i mari del Molise?
La breve costa del Molise è affacciata sul Mar Adriatico. Lungo di essa si trova l'unica area pianeggiante della regione.
Che mari ci sono nel Molise?
Si tratta di 35 km di costa, dove la calca turistica si uniforma per dare vita ad una movida estiva per nulla caotica ma ben distribuita. Il Molise affaccia sul Mar Adriatico, ed è dotato di spiagge mozzafiato, circondate da una fitta e florida vegetazione.
Quale mare bagna il Molise?
A nord-ovest confina con l'Abruzzo, a ovest con il Lazio, a sud con la Campania e a est con la Puglia; per un breve tratto si affaccia a nord-est sul mare Adriatico. Che superficie e popolazione ha? Con i suoi 4438 km2, il Molise si col- loca al diciannovesimo posto tra le regioni d'Italia come superficie.
Come si chiama la pianura del Molise?
Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni, le principali sono la piana di Bojano (CB) nel Molise centrale, a occidente la piana di Venafro (IS) e due minori verso il mare le "Piane di Larino" e Pantano Basso a Termoli.
Quali sono i laghi più importanti del Molise?
Tre importanti laghi e altri laghi minori arricchiscono il territorio Molisano. Il lago del Liscione o Guardialfiera, il lago di Occhito e il lago d Castel San Vincenzo.
I 10 borghi più belli del MOLISE
Qual è il lago più grande del Molise?
Il lago di Guardialfiera è il più grande lago interamente molisano. Invaso artificiale della fine degli anni '60, lungo il corso del fiume Biferno, ha un valore paesaggistico importante e permette l'irrigazione delle aree coltivate a valle.
Quali sono i principali fiumi del Molise?
I fiumi principali sono il Volturno, il Trigno, il Biferno e il Fortore, ma soltanto il Biferno scorre interamente nel territorio Molisano.
Come si chiamano le montagne del Molise?
L'Appennino molisano: le Mainarde, il Matese e l'Alto Molise. In questi tre massicci montuosi, che regnano sovrani su tre importanti bacini della regione, si trovano le cime più alte e suggestive del Molise.
Cosa significa il nome Molise?
Il nome Molise compare nell'alto Medioevo come quello di una contea normanna e deriva da quello del castello di Molise (oggi piccola borgata fra Torella e Duronia).
Quali sono i vulcani in Molise?
I vulcani di acqua nei Campi Flegrei : Astroni, Agnano, Solfatara, Monte Nuovo, Lago d'Averno, Monte Guaro, Campiglione, Cigliano, Baia, Quarto, Miseno e altri.
Quanti fiumi ha il Molise?
I fiumi principali della regione sono il Volturno, il Trigno, il Fortore e il Biferno. Il Volturno nasce nei pressi di Rocchetta a Volturno e, attraversata la piana venafrana, sbocca nel Tirreno.
Qual è la montagna più alta del Molise?
Ed è infatti proprio in questa area che si trovano le vette più elevate del Molise, con il Monte Mare, di 2.124 metri, e la Metuccia, di 2.105 metri, che superano entrambe in altezza la vetta del Monte Miletto, di 2.050 metri, la cima più alta del massiccio del Matese.
Quali sono le isole del Molise?
Sono cinque le isole che fanno parte dell'Arcipelago delle Tremiti: Capraia, Cretaccio, Pianosa, San Domenico e San Nicola. Cinque pezzetti di terra che in epoca romana erano note come le isole Diomedee, da un'antica leggenda che vedeva Diomede, eroe greco che avrebbe trascorso gli ultimi giorni nell'arcipelago.
Quali sono le pianure più importanti del Molise?
Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni, le principali sono la piana di Bojano nel Molise centrale e a occidente la piana di Venafro. La Bocca di Forlì, o Passo di Rionero, (m. 891 slm) segna convenzionalmente il limite tra Italia centrale e Italia meridionale.
Chi è nato in Molise?
Aldo Biscardi, Sergio Castellitto, Tony Dallara, Fred Buongusto, Antonello Venditti, il tenore Mario Lanza (originario di Filignano (Is), dove ogni anno si tiene un festival intitolato alla sua memoria), il jezzista Eddie Lang, Benito Jacovitti (fumettista), Francesco Jovine, probabilmente il letterato più noto in ...
Dove sta il mare in Molise?
La costa del Molise va dalla foce del fiume Trigno, a confine con l'Abruzzo, fino a quella del torrente Saccione, in Puglia. La costa è interrotta da un promontorio dove dall'alto spicca il suggestivo borgo antico di Termoli, con le alte mura che sembrano cadere a picco sul mare.
Qual è il simbolo del Molise?
È composto da due elementi principali: una stella a otto punte nel canton destro del capo che richiama la stella del Contado di Molise, e una sbarra, che richiama lo stemma dei De Molisio.
Qual è il dialetto del Molise?
il molisano s. m., il dialetto parlato nel Molise, che non ha fondamentalmente caratteri distintivi rispetto all'abruzzese, per cui è più proprio parlare di un dialetto abruzzese-molisano (contrapposto, semmai, per il suo carattere «sannita», alla varietà dialettale della zona dell'Aquila, di tipo «sabino»).
Chi ha inventato il Molise?
Rodolfo di Moulins (noto anche come Rao o Rodolfo De Molisio o di Molise) fu il primo conte del Molise. Territori, quali Venafro, Larino, Trivento, Isernia, Campomarino, la montagna del Matese, Pietrabbondante, Termoli, Mignano fino a Capracotta, Capriata e Prata passarono quindi sotto la signoria dei de' Moulins.
Cosa era prima il Molise?
La regione Molise fu istituita nel 1963, separando la provincia di Campobasso dall'Abruzzo; nel 1970 venne poi creata la provincia di Isernia, che è il meno popoloso tra i capoluoghi italiani.
Quali sono le quattro vette del Molise?
Tra le vette più importanti ricordiamo Monte Miletto, la cima più alta in Regione, con i suoi 2050 metri sul livello del mare; Monte Gallinola (1923 m) e Monte Mutria (1823 m) che alimentano altrettanti bacini come quelli dei fiumi Biferno, Quirino, Tammaro, Callora, Lorda, Lete, Sassinoro, Acqua Calda.
Quali sono i piatti tipici del Molise?
Alcuni piatti tipici del Molise
Sono moltissimi i piatti caratteristici, come i maccheroni alla chitarra, le pallotte cacio e uova, la pasta e fagioli, la polenta, l'agnello e i turcinelli arrostiti, formati da interiora di agnello e frattaglie.
Quando il Molise è diventato regione?
Nel 2013 si festeggia il 50° anniversario dell'istituzione della regione Molise. Nel dicembre 1963 è stata infatti approvata e promulgata la legge costituzionale istitutiva della ventesima regione d'Italia.
Perché il Molise è una regione poco popolata?
La popolazione
La densità di popolazione del Molise è molto bassa: ciò è dovuto sia al suo territorio impervio sia alla massiccia emigrazione che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha spopolato la parte più interna e più arretrata economicamente.