Quali sono i luoghi di Don Matteo a Gubbio?
- La caserma: Piazza Grande e Palazzo dei Consoli. ...
- Le partite a scacchi al Caffè Ducale. ...
- Il regno di Don Matteo: le Chiese di San Giovanni e di San Marziale. ...
- Cattedrale di Santa Maria Assunta. ...
- Il regno di Don Matteo a Spoleto: la Basilica di Santa Eufemia.
Dove hanno girato Don Matteo a Gubbio?
Luoghi delle riprese. L'ambientazione principale della serie dalla prima all'ottava stagione è stata Gubbio. Numerosi sono i luoghi interessati dalle riprese: la chiesa di Don Matteo si trova nella parte bassa del centro storico di Gubbio ed è infatti la Chiesa di San Giovanni Battista.
Quali sono i luoghi di Don Matteo?
- Basilica Sant'Eufemia.
- Cattedrale e Piazza Duomo.
- Chiesa e Monastero San Ponziano.
- Chiesa SS Domenico e Francesco.
- Complesso di San Nicolò
- Piazza della Signoria.
- Corso Mazzini.
- Ex Museo Civico.
Dove si trova la caserma dei Carabinieri in Don Matteo?
A Gubbio, in particolare, sono stati utilizzati la Chiesa di San Giovanni per la canonica e la chiesa della Fiction. Nella Piazza Grande, di fronte al Palazzo dei Consolo, invece, si trovata la caserma del maresciallo Cecchini, dove è ancora posizionato il tavolo delle partite a scacchi tra Don Matteo e il Maresciallo.
Qual è la chiesa di Don Matteo a Gubbio?
Proprio la Chiesa di San Giovanni a Gubbio è stata scelta come parrocchia di Don Matteo dalla prima fino alla nona stagione, rappresentando molto per il personaggio interpretato da Terence Hill poiché l'edificio aveva ospitato il povero Don Luigi, ossia colui che lo aveva battezzato ed ordinato sacerdote.
DON MATTEO TOUR LOCATIONS (GUBBIO)
Cosa vedere a Gubbio Don Matteo?
La canonica di Don Matteo a Gubbio è in realtà la chiesa di San Giovanni, situata anch'essa nel centro storico del borgo. La sua facciata è diventata molto rapidamente uno dei simboli della fiction. Per gli interni, invece, si è utilizzata la piccola chiesetta di San Marziale, leggermente fuori dal centro.
Dove si trova la canonica di Don Matteo?
La basilica di Sant'Eufemia è invece la chiesa di Don Matteo, da cui si dipanano tutte le sue vicende.
Dove si trova la Città della Pieve nella fiction Don Matteo?
San Giovanni Battista, ormai ribattezzata chiesa di don Matteo, è una antica pieve che nella fiction è la parrocchia con inclusa la canonica dove don Matteo vive insieme alla perpetua Natalina e a suo marito.
Dove si trova la caserma del maresciallo Rocca?
Prima stagione
Giovanni Rocca è un maresciallo dei carabinieri che lavora in una caserma di Viterbo, vedovo da molti anni e con tre figli: Giacomo, Daniela e Roberto.
Che fine ha fatto Assuntina, la figlia del maresciallo Cecchini?
Assuntina, la figlia minore del Maresciallo Cecchini, torna da Parigi con una sorpresa: è incinta!
Come finisce la storia tra il capitano Tommasi e Lia?
A fine puntata Tommasi e Lia parlano e il capitano decide di lasciare Lia, lasciandola nello sconforto. Don Matteo a fine puntata, riesce a ottenere attraverso il consenso del giudice un lavoro per Sabrina, che lavorerà nel capannone degli aerei con Tomàs.
Dove si trova il lago di Don Matteo?
Ma il più famoso è e rimane il Lago di Braies, in Alta Pusteria, dove per diversi anni è stata ambientata l'amata serie tv "Un passo dal cielo" con Don Matteo, alias Terence Hill.
Dove si trova la caserma di Don Matteo?
di Spoleto.) Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio.
Perché Don Matteo si è spostato da Gubbio a Spoleto?
I motivi alla base del possibile trasferimento nella città del Festival sono logistici: proprio ieri, in una mail al Comune la produzione avrebbe respinto l'offerta economica dell'ente locale osservando, fra l'altro, che Gubbio non è facilmente raggiungibile da Roma.
Come è morta Patrizia di Don Matteo?
Ritornati insieme, Giulio e Patrizia convolano a nozze e poco tempo dopo diventano genitori della piccola Martina, ma si apprende che, nel corso dell'intervallo narrativo l'8ª e la 9ª stagione, la stessa Patrizia è morta in un incidente d'auto.
Chi è il nuovo capitano di Don Matteo 14?
Don Matteo 14, tutte pazze del nuovo Capitano: ma a conquistarlo sarà la più insospettabile. Ebbene sì, è proprio il caso di dirlo, per fortuna che in Don Matteo 14 è arrivato un nuovo Capitano, Diego Martini, che ha portato una ventata d'aria fresca alla storica e fortunata serie tv di Rai 1 targata Lux vide.
Chi è Giulia in Don Matteo 14?
Chi è Federica Sabatini, l'attrice che interpreta Giulia Mezzanotte in Don Matteo 14. , la sorellastra di Don Massimo, che non vede da parecchi anni. La 32enne, nata a Roma, è già stata protagonista di altri titoli piuttosto noti, ovvero Suburra e Suburræterna, in cui vestiva i panni di Nadia.
Per cosa è famosa Gubbio?
Basta uscire dalle mura medievali di Gubbio e si dischiude un altro mondo di sorprese da scoprire: il teatro romano, il mausoleo romano poco distante, l'abbazia di San Secondo, la secentesca Madonna del Prato ricca di stucchi e la chiesa della Vittorina costruita proprio dove, secondo la leggenda, San Francesco ...
Dove mangiava Don Matteo a Gubbio?
🌟✨ Benvenuti al Caffè Ducale a Gubbio! ✨🌟 Vivi l'atmosfera unica di “Don Matteo” al tavolino dedicato al maresciallo Cecchini e Don Matteo interpretati dal nostro staff Martina e a Barbara . Goditi un caffè o un aperitivo immerso nella magia della serie e condividi le tue emozioni con noi!
Dove si trova la casa del Maresciallo Cecchini a Spoleto?
Palazzo Bufalini
La vita della caserma, invece, e le vicissitudini dei suoi membri, si svolgono a Palazzo Bufalini, trasformato per la fiction nella Caserma del Maresciallo Cecchini.
Dove si trova Piazza Don Matteo a Gubbio?
Dove è stato girato 'Don Matteo 10'
Piazza Duomo costituisce la location principale della nuova ambientazione. Qui infatti si affaccia la canonica di Don Matteo, a pochi passi da Palazzo Bufalini (XVI-XVII sec.) che presta la facciata alla caserma dei Carabinieri.
Dove girano a un passo dal cielo?
Un passo dal cielo – una storia di successo che non si può cambiare! Le riprese per la stagione 8 di „Un passo dal cielo“ si sono svolte nuovamente nei dintorni di San Vito di Cadore con il Lago Mosigo e nei dintorni di Cortina, al Passo Giau, ai Cinque Torri e al Lago di Misurina.
Dove si trova il lago di Paterno?
Nel Comune di Castel Sant'Angelo si trova il lago di Paterno, l'antico lago di Cutilia (l'Umbilicus Italiae secondo le fonti), il lago sacro alla dea Vacuna, assimilata in età romana alla dea Vittoria e terra dei riti sacri Ver Sacra, i riti sabini che avrebbero dato origine a numerosissime popolazioni italiche (Piceni ...