Quali sono i difetti del cardinale Borromeo?

A firmarla due inquisitori incaricati per volontà del Cardinale Federico Borromeo. Tra le accuse: avere negato l'immortalità dell'anima, avere conversato con poeti e studiosi inquisiti dal S. Officio, aver letto libri proibiti e aver praticato la sodomia. Ma le cose non erano proprio così.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfattoquotidiano.it

Come viene descritto il Cardinale Borromeo?

Il cardinale è sempre disposto ad aiutare chiunque ne abbia bisogno, che sia un ex criminale o un poveretto. Manzoni lo paragona ad "un ruscello che, scaturito limpido dalla roccia, senza ristagnare né intorbidarsi mai, in un lungo corso per diversi terreni, va limpido a gettarsi nel fiume”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Cosa pensa Manzoni di Borromeo?

Manzoni vuole evidenziare la natura eccezionale di quest'uomo che, pur essendo nato in una famiglia agiata,vuole,molto giovane,prendere i voti e dedicarsi alla vita ecclesiastica, schivando i vantaggi che la sua nobile origine poteva offrigli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Qual è l'opinione di Borromeo riguardo alla pestilenza e alle sue cause?

L'impegno del cardinal Borromeo

Egli si caccia senza alcun timore nel mezzo della pestilenza e alla fine ne esce illeso, meravigliandosi egli stesso di ciò che può sembrare un miracolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su promessisposi.weebly.com

Qual è il tenore di vita di Federigo Borromeo?

La sua vita si basava esclusivamente sulla neutralità: scansava tutti i problemi (come i ciottoli sulla strada) e non prendeva mai posizioni ben definite. In questo modo aveva passato i sessant'anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

(Capitolo 22) Promessi Sposi: Riassunto

Cosa fece Federigo Borromeo?

Ha dedicato la sua vita ad insegnare la dottrina cristiana alla massa popolare più rozza e soccorrere gli infermi. La personalità di Federigo è quindi costituita da una carattere anticonformista e, all'interno del romanzo, queste sue caratteristiche contrastano con gli altri personaggi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Chi sono i Borromeo oggi?

La famiglia Borromeo, oggi presieduta dal principe Vitaliano XI Borromeo e dalla moglie Marina, ha una storia antichissima che sfuma nella leggenda.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su isoleborromee.it

Cosa pensa don Abbondio del cardinale Borromeo?

Non convinto della conversione del potente signore (proprio perché sprovvisto della fede autentica del cardinale Borromeo) don Abbondio teme per la propria incolumità e si lamenta tra sé e sé lungo tutto il tragitto contro tutti coloro (Don Rodrigo, l'Innominato, addirittura la sventurata Lucia) che gli rendono di ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Quale ruolo svolge il cardinal Borromeo nella vicenda?

Federigo Borromeo e I promessi sposi

Nel romanzo egli svolge il ruolo di auditore dei protagonisti, simboleggiando un Cristianesimo puro e ispirato. Egli è dipinto come un vero santo, pio, umile, caritatevole, altruista, disponibile e pacato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

In che modo San Carlo Borromeo cercò di fermare il contagio durante l'epidemia del 1576?

Peste di san Carlo, così è chiamata la terribile pestilenza che colpì il territorio milanese nel biennio 1576-1577. Il contagio si verificò proprio durante l'episcopato del vescovo di Milano san Carlo Borromeo che, simbolo del cristianesimo militante, si prodigò nel portare soccorso agli appestati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.cinisello-balsamo.mi.it

Chi è Borromeo nei Promessi Sposi?

Cardinal Federigo Borromeo: personaggio storico. Accoglie la conversione dell'Innominato. Il cardinale Federigo Borromeo è una persona realmente esistita: è il cugino del più famoso, nonché santo, Carlo Borromeo, “maggior di lui di ventisei anni“. Figura storica, appartenente alla chiesa buona e protettore degli umili.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su eccolecco.it

Quali sono le parole che il cardinale pronuncia incontrando l'Innominato?

L'uomo di fede allora pronuncia parole che rispondono anticipatamente alle domande dell'Innominato. «Dio sa fare Egli solo maraviglie, e supplisce alla debolezza, alla lentezza de' suoi poveri servi». E ancora: «Voi avete una buona nuova da darmi, e me la fate tanto sospirare?».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lanuovabq.it

Cosa afferma Manzoni?

Afferma che la storia è l'unica fonte della poesia e che la storia ha uno sviluppo molto più ampio di quelle rigide unità. Dunque l'argomento della letteratura dovrà essere il vero storico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Cosa chiede l'Innominato al cardinale?

Quest'ultimo si avvicina non senza timore e meraviglia, quindi l'innominato gli chiede di vedere il cardinale e il religioso, sia pure balbettando qualche timida obiezione, va subito a fare di malavoglia la sua ambasciata al prelato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su promessisposi.weebly.com

Perché si chiama cardinale?

Il termine deriva dal latino cardo, cioè "cerniera", "cardine", inteso come centro di rotazione: i cardinali, infatti, aiutano il pontefice nell'amministrazione della Curia romana e più in generale nel governo della Chiesa universale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quale citazione evangelica chiude il discorso del cardinale?

- Ma voi, - proseguì e concluse il cardinale, - non avete visto, non avete voluto veder altro che il vostro pericolo temporale; qual maraviglia che vi sia parso tale, da trascurar per esso ogni altra cosa? - Gli è perché le ho viste io quelle facce, - scappò detto a don Abbondio; - le ho sentite io quelle parole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su promessisposi.weebly.com

Dove si trova il corpo di san Carlo Borromeo?

Lo “Scurolo” (così detto dal termine dialettale milanese scuroeu, cioè ambiente scarsamente illuminato o sotterraneo) è il luogo che custodisce le spoglie di san Carlo Borromeo nel Duomo di Milano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su chiesadimilano.it

Quali sono i tratti salienti dell'aspetto fisico del cardinale?

Il portamento era naturalmente composto, e quasi involontariamente maestoso, né incurvato né impigrito dal peso degli anni; lo sguardo grave ma vivace, la fronte talvolta serena e talvolta pensierosa, ora tutte le caratteristiche del suo volto denotano una passata ma non del tutto sfiorita bellezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Come era Don Rodrigo?

Don Rodrigo è un mediocre, un vile che vuol dimostrare di aver coraggio, un debole che vuole ostentare fortezza, un conformista ligio agli ordini e alle autorità costituite che viceversa vuole dimostrare indipendenza e spregiudicatezza; un malvagio che tuttavia non è disposto ad assumersi tutte le responsabilità del ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa rimprovera il cardinale a don Abbondio?

I rimproveri del cardinale a don Abbondio

Il cardinale ribadisce a sua volta che nessuno pretendeva che don Abbondio avesse la meglio su chi ha la forza e agisce da prepotente, ma il suo dovere era di fare ciò che prescriveva il suo abito e in questo egli ha mancato, nonostante la proibizione ricevuta con la violenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su promessisposi.weebly.com

Che cosa significa quel disposto disposto sempre all ubbidienza con cui il curato chiude il dialogo con i bravi?

Don Abbondio dice di essere disposto all'obbedienza dei bravi, quando essi chiedono quali parole comunicare al loro capo: neanche il curato se questo deve essere considerato un omaggio o una vera e propria promessa, come è per i bravi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come reagisce il cardinale alle parole del cappellano?

Superate le perplessità del cappellano crocifero, il cardinale accoglie festosamente, e quasi scusandosi di non aver preso lui l'iniziativa, l'Innominato. Nulla del comportamento del cardinale è meno che composto, c'è in lui il segno di quella superiorità che si fa amare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi è il proprietario dell'Isola Bella sul Lago Maggiore?

Oggi vi parlerò delle origini della famiglia Borromeo, ancora oggi proprietaria dell'Isola Bella e dell'Isola Madre, del loro arrivo sul Lago Maggiore, che diventò in gran parte feudo familiare per molti secoli ed, infine, del significato delle loro insegne che compaiono spesso alla vista dei turisti durante la visita ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su isoleborromeetour.it

Perché le Isole Borromee si chiamano così?

Isole del Lago Maggiore, così chiamate perché appartenenti alla famiglia dei conti Borromeo. Situate nel ramo minore del lago che, in corrispondenza del delta del fiume Toce, si apre in un ampio golfo tra Stresa e Pallanza, comprendono Isola Bella, Isola dei Pescatori, Isola Madre e Isola di San Giovanni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi vive sull'isola madre?

L'isola Madre, pur essendo la più vasta tra le isole Borromeo non è abitata. Ha una lunghezza di 330 metri ed una larghezza di 220 su cui si sviluppano il giardino botanico – tra i più antichi d'Italia – ed il Palazzo Borromeo, edificato sulla parte più alta dell'isola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su isole-borromee.it