Quali sono i cognomi siciliani?
Alaimo (Alaimu), Amato (Amatu), Bono (Bonu), Burgio (Burgiu), Cacciatore (Cacciaturi), Costanza (Custanza), Greco (Grecu), Iacono (Jàcunu), Lauricella (Lauriceḍḍa), Licata (Licata), Lombardo (Lummartu), Marino (Marinu), Messina (Missina), Montalbano (Muntarbanu), Piazza (Chiazza), Rizzo (Rizzu), Russo (Russu, "rosso"), ...
Quali sono i cognomi più diffusi in Sicilia?
In Sicilia il cognome è Russo (quasi 10 mila persone portano questo cognome), seguito da Messina e Caruso. Nelle prime venti posizioni anche Lombardo, Marino, Rizzo, Rosa, Greco, Amato, Romano, Costa, Parisi. Catania, Puglisi, Bruno, Comune, Mauro, Vitale, Grasso e Salvatore.
Qual è il cognome più diffuso a Palermo?
I cognomi più diffusi
Il cognome più diffuso a Palermo è Messina, seguito da Russo e Gambino. Seguono ancora Marino, Romano, Giordano, Caruso, Vitale, Rizzo e Tarantino. Fra gli stranieri, il cognome più diffuso è Hossain, seguito da Miah e Begum. Poi troviamo Uddin, Rahman, Islam, Ali, Ahmed, Chowdhury e Chen.
Qual è il cognome più diffuso a Messina?
Il cognome più diffuso in provincia di Messina è Russo, seguito sul podio da Messina e Rizzo. Se invece guardiamo alla città, Messina conquista il primo posto davanti ad Arena e Russo.
Quali sono i cognomi veneti?
- Vianello 1947.
- Scarpa 1267.
- Rossi 1207.
- Zennaro 621.
- Costantini 551.
- Busetto 536.
- Ballarin 514.
- Trevisan 493.
Quali sono i cognomi più diffusi in Italia? Ecco la classifica Regione per Regione
Quali sono i cognomi abruzzesi?
I cognomi più tipicamente abruzzesi risultano Di Sabatino, Giansante, Mammarella, Di Berardino e Iezzi. Il primatista è D'Angelo, seguito da Rossi; largamente diffusi nel Centro-Nord sono Mancini, Ricci, Marini, Ruggieri, Valentini; al contrario, sono meridionali Esposito, Marino e De Luca.
Quali sono i cognomi calabresi?
Cognomi più diffusi per provincia
Rotundo, Procopio, Nisticò, Trapasso, Mancuso, Critelli, Costa, Marino, Russo, Rubino, Talarico, Tolomeo, Canino, Leone, Longo, Passalacqua, Greco, Rotella, Veraldi, Gigliotti, Scerbo. Filice, Spadafora, Greco, De Rose, De Luca, Gallo, Giordano, Perri, Dodaro, Bruno.
Qual è il cognome più diffuso a Napoli?
I cognomi delle famiglie residenti in Campania hanno delle loro peculiarità. Il più diffuso è Esposito - concentrato soprattutto nella città metropolitana di Napoli - che deriva dal latino expositus, ovvero "esposto", che veniva assegnato ai neonati abbandonati alla nascita.
Qual è il cognome più raro in Italia?
Intraina: Segnalato da Marcello Intraina, sarebbe il 2.560.218esimo cognome al mondo e il 96.154esimo in Italia, con solo 23 presenze. Essendo diffuso soprattutto in Lombardia, lo assocerei al consimile Introini e dunque, come quest'ultimo, deriverebbe dal nome di una frazione del comune di Solaro, nel milanese.
Come si fa a sapere da dove proviene il mio cognome?
Se vuoi sapere se un cognome o il tuo cognome sia diffuso anche all'estero e in quali Paesi, puoi andare sul sito Family Search. Una volta inserito, saprai quanti e in quali nazioni portano quel cognome.
Qual è il cognome più diffuso in Puglia?
I cognomi più frequenti nella regione sono in buona parte panmeridionali o centro-meridionali: Rizzo, Santoro, Bruno, Leone, Caputo, Bianco, Palumbo, De Luca, Mele.
Qual è il cognome più diffuso a Roma?
- 9161,13 Rossi.
- 5702,62 Mancini.
- 4946,15 De Angelis.
- 4531,23 Ricci.
- 4212,45 De Santis.
- 3989,81 Proietti.
- 3832,95 Russo.
- 3369,96 Conti.
Chi sono i nobili siciliani?
- Alliata. ...
- Amato. ...
- Ansaldi. ...
- Arenaprimo. ...
- Asmundo. ...
- Atanasio o Attanasio. ...
- Avarna o Averna. ...
- Avignone.
Quali sono i cognomi ebrei in Sicilia?
personali gratteresi di tradizione ebraica, diventeranno. cognomi attestati a Gratteri nei secoli successivi (Caro, Di Fatta, Lapi, Pace, Ricca, Sansone, Santoro, Scelsi, ecc.); altri si tramanderanno di generazione per arrivare.
Quali sono i cognomi più diffusi a Messina?
- Salvo 368.
- Morabito 356.
- Curro 324.
- Ruggeri 322.
- Rosa 294.
- Raffa 293.
- D'Angelo 278.
- Caruso 271.
Qual è il cognome più diffuso in Liguria?
- Parodi.
- Rossi.
- Ferrari.
- Costa.
- Canepa.
- Ricci.
- Pastorino.
- Zunino.
Qual è il cognome più famoso?
Cognomi più diffusi. È certo che tra questi cognomi, il più diffuso in Italia sia Rossi, presente in 4.572 comuni italiani per un totale di 60.487 famiglie.
Quali sono i 3 cognomi più diffusi in Italia?
Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari.
Qual è il cognome più diffuso in tutto il mondo?
Wang, cognome di carattere patronimico che significa “re” in mandarino, è invece il più comune in Cina (e persino nel mondo, con circa 76 milioni di Signor Wang).
Qual è il cognome più diffuso a Milano?
Milano multietnica
Nei primi sei mesi del 2022, infatti, 4.760 iscritti all'anagrafe di cognome facevano Hu, quasi il 16% in più del secondo classificato, ovvero Rossi, cognome di 4.011 milanesi.
Qual è il cognome più diffuso a Torino?
2154 piemontesi confermano il cognome Ferrero in testa alla classifica anche nella provincia di Torino, davanti a Gallo (1076), Bruno (1021), Rossi (961), Russo (918), Rosso (833), Grosso (742), Giordano (676) e Barbero (643).
Quali sono i cognomi toscani?
Il predominio del cognome nº 1, Rossi, è tale che nessun altro ne supera la metà delle occorrenze. Tipici della regione sono Lucchesi, Manetti, Pratesi, Bindi, Melani, Niccolai, Brogi, Pardini, Nocentini.
Qual è il cognome più diffuso nel Lazio?
I cognomi più diffusi nel Lazio sono gli antichi Rossi con 20.547,57 persone, seguono Mancini con 13.295,46, De Angelis con 11.611,64, De Santis con 11.133,10, Ricci 10.436,60, Proietti con 9.714,29. E ancora i signori Bianchi con 7.730,22. Conti, Russo, Mariani, De Luca.
Che razza sono i calabresi?
Attualmente nessuna razza avicola è iscritta al Libro genealogico avicolo nazionale. In base alla documentazione storica esistente ci sono però ben 4 razze che possono avvalersi del titolo di razza autoctone calabresi: la Rossa di Reggio Calabria, la Mediterranea, la Livornese bianca e la New Hampshire.
Quali sono i cognomi più diffusi in Sardegna?
Cognomi più diffusi per provincia
Sanna, Piras, Melis, Murgia, Pinna, Serra, Madeddu, Atzeni, Garau, Urru. Pinna, Melis, Piras, Sanna, Serra, Manca, Pintus, Diana, Floris, Lai. Lai, Piras, Loi, Melis, Deiana, Usai, Murru, Demurtas, Serra, Mereu.