Quali sono i cognomi più diffusi in Basilicata?
In Basilicata primeggiano i cognomi Pace (600), Russo (566) e Greco (515). Famiglie che non sono ceppi esclusivamente lucani.
Qual è il nome più diffuso in Basilicata?
la classificaDalla ricerca emerge che i nomi più diffusi in Basilicata sono Antonio, Giuseppe e Francesco per gli uomini e Maria, Rosa e Carmela per le donne.
Qual è il cognome più diffuso a Matera?
I Montemurro sono saldamente in testa. Gli altri a seguire. E in questa occasione ci piace ricordare un lavoro di infografica realizzato negli anni scorsi da Francesco Paternoster e con la stampa di un manifesto, che conservo.
Qual è il cognome più diffuso in Puglia?
Greco e Russo risultano i due più diffusi in Puglia ed emblematici nel rappresentare l'onomastica pugliese, oscillante tra una forte polarità grecizzante, soprattutto nella penisola salentina, e una notevole solidarietà con le altre regioni del Meridione, di cui Russo è appunto il cognome più diffuso.
Quali sono i cognomi più rari?
Rarissimi gli italiani cognominati Bavarese, Budino, Crumiri, Millefoglie, Pandolce, Pandoro e Zabaione.
Quali sono i cognomi più diffusi in Italia? Ecco la classifica Regione per Regione
Qual è il cognome più famoso?
Cognomi più diffusi. È certo che tra questi cognomi, il più diffuso in Italia sia Rossi, presente in 4.572 comuni italiani per un totale di 60.487 famiglie.
Qual è il cognome meno diffuso?
Intraina: Segnalato da Marcello Intraina, sarebbe il 2.560.218esimo cognome al mondo e il 96.154esimo in Italia, con solo 23 presenze. Essendo diffuso soprattutto in Lombardia, lo assocerei al consimile Introini e dunque, come quest'ultimo, deriverebbe dal nome di una frazione del comune di Solaro, nel milanese.
Qual è il cognome più diffuso in Calabria?
Quanto all'origine del repertorio cognominale calabrese, latini e greci coabitarono a lungo nella regione e tale convivenza si ritrova nell'onomastica. I due cognomi più diffusi, insieme a Russo, sono Romeo e Greco.
Qual è il cognome più diffuso in Sicilia?
In Sicilia il cognome è Russo (quasi 10 mila persone portano questo cognome), seguito da Messina e Caruso. Nelle prime venti posizioni anche Lombardo, Marino, Rizzo, Rosa, Greco, Amato, Romano, Costa, Parisi. Catania, Puglisi, Bruno, Comune, Mauro, Vitale, Grasso e Salvatore.
Quali sono i cognomi calabresi?
Cognomi più diffusi per provincia
Rotundo, Procopio, Nisticò, Trapasso, Mancuso, Critelli, Costa, Marino, Russo, Rubino, Talarico, Tolomeo, Canino, Leone, Longo, Passalacqua, Greco, Rotella, Veraldi, Gigliotti, Scerbo. Filice, Spadafora, Greco, De Rose, De Luca, Gallo, Giordano, Perri, Dodaro, Bruno.
Qual è il cognome più diffuso in Toscana?
Rossi è il cognome più diffuso con 1.500 seguito da Bianchi con 946 e da Innocenti con 909.
Qual è il cognome più usato a Roma?
- 9161,13 Rossi.
- 5702,62 Mancini.
- 4946,15 De Angelis.
- 4531,23 Ricci.
- 4212,45 De Santis.
- 3989,81 Proietti.
- 3832,95 Russo.
- 3369,96 Conti.
Qual è il cognome più diffuso a Palermo?
I cognomi più diffusi
Il cognome più diffuso a Palermo è Messina, seguito da Russo e Gambino. Seguono ancora Marino, Romano, Giordano, Caruso, Vitale, Rizzo e Tarantino. Fra gli stranieri, il cognome più diffuso è Hossain, seguito da Miah e Begum. Poi troviamo Uddin, Rahman, Islam, Ali, Ahmed, Chowdhury e Chen.
Dove si vive meglio in Basilicata?
La provincia di Matera è la prima del Sud Italia per qualità della vita.
Perché la Basilicata ha due nomi?
Deriverebbe infatti da «basilikós» (βασιλικός), «reale/imperiale», a sua volta proveniente dal sostantivo «basileús» (βασιλεύς), «re/imperatore». Il basilikós era il «funzionario del re» che governava su una parte dell'antica Lucania, quella ancora nelle mani dei bizantini.
Che differenza c'è tra Basilicata e Lucania?
La Basilicata é l'unica regione italiana con doppia denominazione: Basilicata è quella ufficiale, in passato era denominata Lucania. In passato la regione si chiamava Lucania ed era molto più ampia di quella attuale dal punto di vista territoriale.
Qual è il cognome più diffuso in Liguria?
- Parodi.
- Rossi.
- Ferrari.
- Costa.
- Canepa.
- Ricci.
- Pastorino.
- Zunino.
Qual è il cognome più diffuso in Campania?
I cognomi delle famiglie residenti in Campania hanno delle loro peculiarità. Il più diffuso è Esposito - concentrato soprattutto nella città metropolitana di Napoli - che deriva dal latino expositus, ovvero "esposto", che veniva assegnato ai neonati abbandonati alla nascita.
Qual è il cognome più diffuso in Sardegna?
I 20 cognomi più diffusi in Sardegna sono Sanna, Piras, Pinna, Serra, Melis, Carta, Manca, Meloni, Mura, Lai, Murgia, Porcu, Cossu, Usai, Loi, Marras, Floris, Deiana, Cocco, Fadda. Una sorta di giro dell'isola in 20 cognomi. Impossibile in molti casi stabilire quando fanno la loro comparsa nella storia della Sardegna.
Qual è il cognome più diffuso a Bari?
- Lorusso 732.
- Bari 714.
- Cassano 624.
- Ranieri 513.
- Amoruso 501.
- Fiore 429.
- Milella 390.
- Fanelli 378.
Quali sono i cognomi più diffusi in Emilia Romagna?
Quali sono i cognomi più diffusi
Nel campo dei cognomi, al primo posto c'è sempre il signor Rossi, con 1.199 persone, seguito da Venturi, che ne conta 812 e da Fabbri, 748 residenti. Quarto posto per Ferrari (746), mentre al quinto ci sono 677 persone Russo.
Quali sono i cognomi più diffusi in Piemonte?
Molte però le forme locali assai tipiche: Fissore, Demichelis, Dalmasso, Giraudo, Dutto, Cena, Beltramo, Costamagna, Barale, Panero e Fenoglio risultano in Piemonte per oltre il 90% del totale nazionale e Olivero, Cravero, Tomatis, Mondino, Piovano, Barbero, Audisio, Giachino, Borio, Racca, Ferrero e Marchisio per ...
Qual è il cognome più diffuso in Lombardia?
Nella regione più popolosa i cognomi più frequenti sono quelli derivanti da città e comuni ben definiti – Locatelli, Rota, Milani, Cazzaniga, Mandelli – e da aggettivi etnici – Mantovani, Bresciani, Cremonesi, Bergamaschi, oltre al più generico Lombardi – e qui spiccano, più che in ogni altra zona d'Italia, i nomi di ...
Qual è il cognome più raro in Italia?
Marchisella: È un cognome di origine pugliese che ha trovato diffusione soprattutto nell'area di Barletta. Deriverebbe dal latino "Marcius", con riferimento alla gens "Marcia". Presenta poco più di 300 occorrenze in Italia e un altro centinaio nel mondo.