Quali sono i cognomi più diffusi a Genova?
- Parodi.
- Rossi.
- Ferrari.
- Costa.
- Canepa.
- Ricci.
- Pastorino.
- Zunino.
Qual è il cognome più diffuso a Genova?
Così, a Genova ai primi 10 posti si confermano gli stessi cognomi dell'ultimo quarto del '900: Parodi, Rossi, Bruzzone, Canepa, Ferrari.
Che origini ha il cognome genovese?
Il cognome Genovese, così come ci suggerisce la casa, prende le sue origini proprio dalla città di Genova.
Quali sono i cognomi più comuni?
- Rossi.
- Ferrari.
- Russo.
- Esposito.
- Bianchi.
- Romano.
- Gallo.
- Costa.
Qual è il cognome più diffuso a Torino?
2154 piemontesi confermano il cognome Ferrero in testa alla classifica anche nella provincia di Torino, davanti a Gallo (1076), Bruno (1021), Rossi (961), Russo (918), Rosso (833), Grosso (742), Giordano (676) e Barbero (643).
Quali sono i cognomi più diffusi in Italia? Ecco la classifica Regione per Regione
Qual è il cognome più diffuso a Roma?
- 9161,13 Rossi.
- 5702,62 Mancini.
- 4946,15 De Angelis.
- 4531,23 Ricci.
- 4212,45 De Santis.
- 3989,81 Proietti.
- 3832,95 Russo.
- 3369,96 Conti.
Qual è il cognome più diffuso a Milano?
Hu il cognome più diffuso
Per quanto riguarda i cognomi dei nuovi nati, i quattro più diffusi in città per quest'anno si confermano essere quello cinese Hu, seguito da Ahmed, Chen e Mohamed (a pari merito). Gli italiani Russo e Rossi scivolano rispettivamente al quarto e quinto posto.
Quali sono i cognomi più diffusi a Napoli?
A Napoli al primo posto, inutile a dirsi, il cognome Esposito, con 9.999 casi. Seguono Russo (8.153), Romano (3.800), e poi De Rosa, De Luca, Coppola, Varriale, Riccio, Marino e Ruggiero. Già a Giugliano cambia qualcosa. In prima posizione c'è Russo (1.303), poi Palma (1.188) e Pirozzi (1.167).
Qual è il cognome più raro?
Marchisella: È un cognome di origine pugliese che ha trovato diffusione soprattutto nell'area di Barletta. Deriverebbe dal latino "Marcius", con riferimento alla gens "Marcia". Presenta poco più di 300 occorrenze in Italia e un altro centinaio nel mondo.
Quali sono i cognomi più rari?
Più rari, invece, i cognomi relativi a mestieri e cariche: Semeraro 'chi guida bestie da soma', Saponaro e Argentieri da una parte; dall'altra Prencipe e Catapano (alta carica bizantina). Numerosi anche i nomi di provenienza: Palmisano, Calabrese, Cassano, Di Bari, Tarantino, Schiavone, Albanese e Pugliese.
Qual è il cognome più lungo d'Italia?
Il cognome italiano più lungo "italiano"? gruppo dei cognomi di 15 lettere: ''Dimarcoberardino'', ''Didomenicantonio'', ''Dallacasapiccola'', ''Chiacchiararelli e ''Quondamfrancesco''.
Qual è il primo cognome più diffuso in Italia?
Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari. Molto comuni però restano anche Esposito, Bianchi , Romano e Colombo che seguono in questo ordine in classifica. Chiudono la top ten dei cognomi più diffusi nel nostro Paese, Ricci, Marino e Greco.
Qual è stato il primo cognome del mondo?
Dalla documentazione scientifica risulta che i cognomi matrilineari esistevano in Cina prima della dinastia Shang (1600-1046 a.C.) e che "dal tempo della dinastia Shang (i cognomi cinesi) erano divenuti patrilineari".
Quali sono i cognomi più diffusi in Liguria?
- Parodi.
- Rossi.
- Ferrari.
- Costa.
- Canepa.
- Ricci.
- Pastorino.
- Zunino.
Qual è il cognome più diffuso in tutto il mondo?
Wang, cognome di carattere patronimico che significa “re” in mandarino, è invece il più comune in Cina (e persino nel mondo, con circa 76 milioni di Signor Wang).
Qual è il cognome più diffuso in Europa?
Smith è un altro tra i cognomi più diffusi nel nostro continente e in Inghilterra! Ebbene sì, anche il nostro Paese ha un cognome molto diffuso in Europa. Si tratta di Rossi, che in Italia detiene ancora il primato.
Come si fa a capire l'origine del proprio cognome?
Per scoprire l'origine del tuo cognome, puoi iniziare con una ricerca online o consultare un genealogista. Ci sono anche database specializzati come Cognomix o Gens che possono aiutarti a tracciare la diffusione del tuo cognome in Italia e nel mondo.
Qual è il cognome meno diffuso in Italia?
Intraina: Segnalato da Marcello Intraina, sarebbe il 2.560.218esimo cognome al mondo e il 96.154esimo in Italia, con solo 23 presenze. Essendo diffuso soprattutto in Lombardia, lo assocerei al consimile Introini e dunque, come quest'ultimo, deriverebbe dal nome di una frazione del comune di Solaro, nel milanese.
Come si fa a sapere l'origine del proprio cognome?
Se vuoi sapere se un cognome o il tuo cognome sia diffuso anche all'estero e in quali Paesi, puoi andare sul sito Family Search. Una volta inserito, saprai quanti e in quali nazioni portano quel cognome.
Quali sono i cognomi siciliani?
Alaimo (Alaimu), Amato (Amatu), Bono (Bonu), Burgio (Burgiu), Cacciatore (Cacciaturi), Costanza (Custanza), Greco (Grecu), Iacono (Jàcunu), Lauricella (Lauriceḍḍa), Licata (Licata), Lombardo (Lummartu), Marino (Marinu), Messina (Missina), Montalbano (Muntarbanu), Piazza (Chiazza), Rizzo (Rizzu), Russo (Russu, "rosso"), ...
Qual è il cognome più diffuso a Salerno?
- Esposito.
- Russo.
- Giordano.
- Amato.
- Marino.
- Ferrara.
- Martino.
- Coppola.
Quali sono i 3 cognomi più diffusi in Italia?
- Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari. ...
- In Abruzzo al primo posto troviamo D'Angelo che a livello nazionale è solo 48esimo posto, seguito da Di Marco, Mancini, Rossi e Di Pietro .
Qual è il cognome più diffuso in Sardegna?
I 20 cognomi più diffusi in Sardegna sono Sanna, Piras, Pinna, Serra, Melis, Carta, Manca, Meloni, Mura, Lai, Murgia, Porcu, Cossu, Usai, Loi, Marras, Floris, Deiana, Cocco, Fadda. Una sorta di giro dell'isola in 20 cognomi. Impossibile in molti casi stabilire quando fanno la loro comparsa nella storia della Sardegna.
Quali sono i cognomi più diffusi in Veneto?
Il Veneto è la regione più settentrionale tra quelle che registrano Rossi al 1º posto, davanti alla forma locale Boscolo. Da nomi personali anche Vianello, accorciamento suffissato di Viviano, Frigo (contrazione di Federico), nonché, tipici di tutta l'Italia centro-settentrionale, Bernardi, Martini, Stefani e Girardi.
Qual è il cognome più diffuso nel Lazio?
Specularmente, pochi nomi di famiglia superano nel Lazio il 50% del totale nazionale: Felici, Bonanni, Fabrizi con Proietti unico a varcare il 70%; il repertorio laziale si può dunque definire a bassa connotazione regionale. Rossi domina la graduatoria.