Quali sono gli obblighi delle parti nel contratto d'albergo?
Le parti hanno il dovere di eseguire esattamente le prestazioni dedotte in contratto. La parte che non adempie alle proprie obbligazioni è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che ciò sia dipeso da impossibilità della prestazione derivante da causa non imputabile (art 1218 c.c.).
Cosa prevede il contratto d'albergo?
È il contratto con cui l'albergatore si impegna, dietro corrispettivo, ad alloggiare un cliente in uno o più locali, adeguatamente mobiliati e forniti di idonei servizi nonché, di solito, a somministrargli le bevande e i cibi richiesti, dietro corrispettivo. Particolare attenzione è riservata dal codice civile (artt.
Quali sono gli obblighi dell'albergatore?
L'albergatore ha l'obbligo di fornire al cliente un'unità abitativa arredata, l'utilizzo degli spazi comuni e tutti i servizi a cui si è impegnato mediante cataloghi, opuscoli o accordi specifici. Servizi imprescindibili sono la pulizia e il riassetto dell'alloggio.
Quali sono gli obblighi di legge che l'albergatore deve espletare?
L'albergatore deve garantire la sicurezza e la sorveglianza delle aree dove si svolgono i servizi alberghieri e custodire i beni dei clienti. Egli risponde quindi in caso di loro furto, perdita, danneggiamento o distruzione.
Che cos'è un contratto d'albergo?
Il contratto d'albergo è un accordo atipico e misto che include alloggio e servizi accessori, non regolato da leggi specifiche. L'albergatore è un imprenditore che offre l'alloggio e i servizi, mentre il cliente, persona fisica o giuridica, è tenuto a pagare e fornire informazioni personali.
Un CEO nero viene intimato dalla receptionist di "andarsene" e pochi minuti dopo chiude l'intera ...
Quando si conclude un contratto d'albergo?
Il contratto d'albergo si conclude nel momento in cui l'albergatore viene a conoscenza dell'accettazione da parte dell'interessato. La comunicazione telefonica di prenotazione della camera può essere considerata accettazione.
Quali sono le mansioni in un albergo?
- direzione. ...
- accoglienza. ...
- pulizia. ...
- ristorazione. ...
- manutenzione. ...
- sicurezza.
Quali sono le responsabilità di un albergatore?
La responsabilità dell'albergatore è illimitata(2): 1) quando le cose gli sono state consegnate in custodia(3); 2) quando ha rifiutato di ricevere in custodia cose che aveva l'obbligo di accettare.
Quali documenti sono obbligatori per pernottare in albergo?
Stampa. Al momento del check-in è obbligatorio esibire i documenti di identità di tutti gli ospiti della camera, bambini compresi. I documenti di identità validi sono: carta di identità, patente, passaporto in corso di validità.
Chi fa i controlli negli hotel?
L'addetto/a alla sicurezza in hotel deve essere una persona competente e in grado di gestire situazioni di pericolo. Il suo ruolo infatti è quello di garantire la sicurezza degli ospiti dell'hotel, ma anche quella degli operatori e del personale.
Chi è il responsabile di un hotel?
L'Hotel Manager è la figura professionale al vertice della struttura alberghiera, responsabile della gestione, organizzazione e sviluppo dell'hotel.
Quando l'albergatore deve registrare il cliente?
La risposta è che l'obbligo di registrazione è necessario anche se l'alloggio non è pernottamento ma solo una breve sosta (anche inferiore ad un'ora) in una stanza dell'esercizio.
Che cos'è un contratto d'albergo atipico?
Il contratto di albergo è un contratto atipico che prevede, in seguito al pagamento di un prezzo per il soggiorno da parte del cliente, che l'albergatore: metta a disposizione l'alloggio pattuito comprensivo, ove previsto, dei servizi aggiuntivi acquistati dal cliente (es. colazione, wellness area, internet)
Quando si salda il conto in albergo?
È obbligatorio per ogni hotel informare il cliente, al momento della prenotazione della camera, che l'importo necessario per il pagamento del soggiorno sarà bloccato sul suo conto bancario fino al momento dell'arrivo in hotel. E senza accettare questa regola, purtroppo non è possibile prenotare una camera.
Quanto guadagna un albergo al mese?
Il fatturato mensile medio di un hotel di solito varia tra €10.000 e €600.000.
Cos'è il contratto di allotment?
L'Allotment è il contratto che una struttura ricettiva stipula con il tour operator (o l'OTA) e rappresenta la quantità di camere (un contingente o un lotto, da qui la parola Allotment) che la struttura mette a disposizione del cliente.
Quali sono gli obblighi di un albergatore?
Custodia e Protezione dei Beni
Oltre alla sicurezza fisica, l'albergatore ha anche la responsabilità della custodia dei beni degli ospiti. Questo include non solo la gestione degli oggetti lasciati negli spazi comuni, ma anche la protezione contro furti o danneggiamenti nelle camere d'albergo.
Perché gli hotel chiedono la carta di identità?
In Italia tutti i clienti degli alberghi e altre strutture ricettive devono essere registrati per poter comunicare i loro dati all'autorità di pubblica sicurezza perciò all'arrivo in albergo richiedono i documenti di riconoscimento di tutti.
Cosa non deve mancare in una camera di albergo?
- L'IGIENE. Verifica sempre la pulizia e l'ordine delle camere prima dell'arrivo dell'ospite. ...
- CUSCINI SOFFICI E LENZUOLA TRASPIRANTI. ...
- ASCIUGAMANI GRANDI E MORBIDI. ...
- SHAMPOO, BALSAMO E SAPONE IN ABBONDANZA E DI QUALITA' ...
- CUSCINI E COPERTE DI RISERVA. ...
- BEVANDE GRATIS. ...
- WI-FI. ...
- UN PICCOLO EXTRA.
Come gestire una lamentela in hotel?
- Adotta l'approccio mentale giusto. Il giusto approccio mentale è fondamentale per poter gestire bene i reclami dei tuoi ospiti. ...
- Usa un linguaggio educato. ...
- Ascolta bene. ...
- Coltiva la calma. ...
- Mostra comprensione. ...
- Scusati. ...
- Non incolpare gli altri. ...
- Non accampare giustificazioni.
Quali sono le regole sulla privacy che un albergatore è tenuto a rispettare?
Gli hotel devono conservare le copie delle informative firmate in modo sicuro e in conformità con le leggi sulla protezione dei dati. Questo include la garanzia che le informative siano accessibili solo al personale autorizzato e che siano protette da accessi non autorizzati.
Cosa succede se rompo qualcosa in albergo?
La responsabilità dell'albergatore per le cose portate dal cliente in albergo è limitata al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto, sino all'equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell'alloggio per giornata (ad esempio: prezzo dell'alloggio Euro 50; limite massimo del risarcimento = Euro 50 ...
Quali sono le mansioni di un tuttofare in albergo?
Si occupa del riordino e della pulizia delle camere: svuota i cestini, pulisce i bagni, sostituisce la biancheria sporca, spolvera e pulisce i pavimenti.
Quali sono i reparti di un albergo?
I quattro reparti operativi chiave di un tipico hotel sono il front office, il reparto delle pulizie, la manutenzione e l'ingegneria, nonché il cibo e le bevande.
Quali sono le responsabilità di un inserviente in albergo?
Le responsabilità tipiche di un inserviente includono la pulizia delle camere degli ospiti, il cambio della biancheria da letto e degli asciugamani, il rifornimento di articoli da bagno prima dell'arrivo di un nuovo cliente, e la segnalazione di eventuali problemi di manutenzione.
