Quali sono gli obblighi dei governi nei confronti dei turisti?
E' compito delle autorità pubbliche di assicurare la protezione dei turisti e dei visitatori, così come dei loro beni; le stesse dovranno prestare un'atten- zione speciale alla sicurezza dei turisti stranieri, in virtù di una loro possibile particolare vulnerabilità; dovrebbero facilitare l'introduzione di mezzi di ...
Quali sono le leggi che regolano il turismo?
Decreto Legislativo n. 79/2011 – Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n.
Cosa si intende per diritto al turismo?
1 par. 3, è qualunque contratto attraverso il quale una persona si impegna a procurare a un'altra, per mezzo di un prezzo, sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno o più servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi nella località desiderata.
Cos'è il codice etico del turismo?
Il Codice mondiale di etica del turismo delinea i “principi guida di sviluppo del settore turistico e per la costruzione di un quadro di riferimento per i diversi attori, con l'obiettivo di ridurre l'impatto negativo del turismo sull'ambiente e sul patrimonio culturale, e incrementare i benefici che il turismo genera ...
Che cos'è diritto e legislazione turistica?
La legislazione turistica è costituita dall'insieme di norme dirette a regolare il settore turistico. Si fa riferimento a fonti interne e esterne o sovranazionali. La costituzione individuava all'articolo 117 il settore turistico come materia di competenza legislativa regionale da attuare in concorrenza con lo stato.
CODICE DI COMPORTAMENTO PUBBLICI DIPENDENTI : LA GUIDA OPERATIVA
Quali sono i soggetti pubblici che intervengono nell'attività turistica?
L'ENIT 2/4
Soggetti a cui si rivolge: operatori turistici italiani e stranieri (tour operator e agenzie di viaggio) Cittadini stranieri.
A quale organo spetta la competenza del turismo?
132/2010 (superando il precedente orientamento espresso dalla sentenza n. 459/2005), la Corte costituzionale ha infatti affermato che la disciplina delle professioni turistiche rientra pienamente nella materia «professioni», quindi oggetto di competenza legislativa concorrente ai sensi del comma 3 dell'art. 117 Cost.
Per chi è obbligatorio il codice etico?
Cos'è il codice etico aziendale
In questo documento vengono definite una serie di principi di base e regole comportamentali alle quali devono necessariamente attenersi tutti gli esponenti aziendali, dal dipendente al collaboratore fino al datore di lavoro.
Cosa regola il codice etico?
Il Codice Etico costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l'affidabilità della gestione e l'immagine dell'Associazione per la Famiglia. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni sia esterni all'Ente.
Quando si applica il Codice del turismo?
Quando si applica il Codice del Turismo? La normativa presa in esame si applica ai cosiddetti pacchetti turistici - offerti in vendita o venduti da professionisti - ed a tutti i servizi turistici collegati.
Quali sono i tre tipi di turismo?
Le tipologie di turismo praticate in Italia, infatti, comprendono: turismo culturale. turismo balneare. turismo montano.
In quale caso si parla di turismo responsabile?
Il turismo responsabile invece è quello messo in atto da turisti dall'atteggiamento consapevole che mantengono un comportamento adeguato nel rispetto dell'ambiente e delle culture ospitanti seguendo i principi della giustizia sociale ed economica.
Quale fonte del diritto può emanare norme sul turismo?
Le fonti della legislazione turistica sono ordinate secondo una scala gerarchica tenendo presente la loro relativa importanza e sono: - la Costituzione e le leggi Costituzionali; - le fonti primarie, che possono essere interne se emanate dagli organi nazionali o esterne se emanate da organismi internazionali.
Qual è la legge più importante sul turismo e la natura?
LEGGE 17 maggio 1983, n. 217 "Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica"
Cosa stabilisce la legge 135 del 2001?
135/2001, come segue: § il CIPE è individuato come l'organo competente a ripartire le risorse finanziarie disponibili per le imprese turistiche, comprese le risorse destinate alla programmazione negoziata e quelle provenienti dai fondi comunitari, in relazione al peso economico del comparto turistico (lettera a).
Quanti sono gli articoli del Codice del turismo?
Il Codice del Turismo
Il decreto legislativo è composto da 4 articoli e 2 allegati. - Articolo 1: approva il “codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, che costituisce l'oggetto dell'allegato I.
Che cos'è il Codice Etico 231?
lgs. 231/2001, per Codice Etico s'intende il documento ufficiale dell'ente contenente l'insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell'ente nei confronti degli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, ecc.).
Cosa succede se si viola il Codice Etico?
Cosa succede se non si rispetta il Codice etico
Quando il lavoratore incorre in una violazione del Codice etico, viene irrogato allo stesso un provvedimento disciplinare.
Chi è il garante del Codice Etico?
Il Comitato Garante del Codice Etico è un Organo collegiale preposto a svolgere compiti di informazione, divulgazione, analisi, indagine e verifica in relazione alle regole di condotta disciplinate dal Codice Etico e inerenti l'abuso di potere (art. 3), gli abusi, le molestie sessuali e altre condotte lesive (art.
Perché è importante il Codice Etico?
Il codice etico fornisce una guida chiara e condivisa sulle aspettative di comportamento all'interno dell'azienda. Questo può contribuire a creare un ambiente di lavoro sano, inclusivo e rispettoso, che favorisce la fiducia e la coesione tra i dipendenti.
Chi vigila sull'applicazione del Codice Etico e di comportamento?
Art.
165, vigilano sull'applicazione del presente Codice e dei codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni, i dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici etici e di disciplina.
Quale documento contiene i valori etici da rispettare?
Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall'azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.
Quali sono gli enti che si occupano di turismo?
Il Codice del turismo prevede anche la presenza di altri due organi di rilevanza nazionale: La Conferenza nazionale de turismo; L'Ente nazionale italiano del turismo (ENIT), diventa Agenzia nazionale del turismo.
Cosa dice l'articolo 117 riassunto?
117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Cosa deve avere una destinazione turistica?
La destinazione deve disporre di tutte le strutture e le infrastrutture necessarie al soggiorno (trasporto, alloggio, ristorazione, attività ricreative) ma anche di un'adeguata capacità di richiamo emozionale legato alla sua notorietà e alla sua immagine.