Quali sono gli indicatori della domanda turistica?
Il più utile indicatore di domanda effettiva, ai fini dello sviluppo turistico, è il numero di presenze negli esercizi ricettivi. Il più utile indicatore di offerta, ai fini dello sviluppo turistico, è il numero di posti letto.
Quali sono le principali caratteristiche della domanda turistica?
Nella domanda turistica ci sono fondamentali caratteristiche : E' COMPOSITA : si compone di beni e servizi. E' STAGIONALE : tende a concentrarsi in determinati periodi dell'anno ( estate, festività, weekend, eventi etc. ) in rapporto al clima, alla disponibilità delle ferie, etc..
Che cosa misurano gli indicatori della propensione turistica?
Gli indicatori intendono misurare il complesso rapporto fra impatto antropico e ambiente naturale e culturale, fra il turista e la comunità ospitante, al fine di gestire l'economia del turismo nel territorio conoscendo, misurando e valutando i reciproci legami.
Quali sono i principali indicatori macroeconomici del settore turistico?
Gli indicatori macroeconomici: per stimare il peso del settore turistico cioè l'incidenza del turismo sul PIL si valutano alcuni indicatori macroeconomici: - la spesa in beni e servizi turistici - il tasso di occupazione - il saldo delle partite correnti - il valore aggiunto.
Come si effettua l'analisi della domanda turistica?
L'analisi della domanda turistica' necessariamente deve iniziare dall'e- same dei beni atti a soddisfare i bisogni di turismo. che la domanda turistica presuppone la richiesta di beni naturali e/o cultu- rali che assieme a servizi prodotti e a merci rappresentano il "consumo" dei turisti.
5.Indicatori della domanda e dell'offerta turistica
Quali sono le due tipologie di domanda del turismo di ritorno?
Le tipologie di domanda nel turismo di ritorno possono variare: alcune persone possono essere interessate a visitare il luogo preciso in cui sono nate o cresciute, mentre altre possono desiderare di rintracciare parenti lontani, immergersi nella cultura locale o approfondire la storia familiare attraverso ricerche ...
Quali sono gli strumenti di analisi del mercato turistico?
STRUMENTI DI ANALISI DEL MERCATO TURISTICO INTERNO
I principali strumenti di analisi sono gli indicatori della domanda e dell'offerta e gli indicatori economici.
Cosa sono gli indicatori macroeconomici?
Statistiche, percentuali e numeri. Dalla produzione ai consumi, dall'occupazione alla crescita. Gli indicatori macroeconomici sono quei dati che vengono prodotti e pubblicati periodicamente dalle agenzie pubbliche o private, presi come riferimento per stabilire lo stato di salute presente e futuro delle economie.
Che cosa si intende per domanda turistica?
*La domanda turistica è la quantità di beni e servizi richiesti dal turista a un determinato prezzo, in un dato momento e in uno specifico luogo. Spiagge italiane, spagnole o greche?
Cosa si intende per indicatori economici?
Gli indicatori economici sono strumenti che forniscono preziose informazioni sull'economia. Governi e istituzioni private li prendono spesso in considerazione per elaborare previsioni sugli sviluppi, sulle performance dei mercati finanziari, sui tassi di cambio e quindi su come investire.
Cosa intendiamo per domanda nel settore turistico?
La domanda turistica esprime l'insieme di beni e servizi turistici richiesti in un dato momento da parte di uno o più individui.
Quali sono i fattori che influenzano il turismo?
Quali fattori influenzano il turismo internazionale? Sono: il prezzo dei prodotti o servizi, il reddito dei turisti, il costo della vita, i tassi di cambio, gli eventi politici e sociali, le motivazioni personali.
Come si calcola la pressione turistica?
L'indicatore si ottiene dividendo il numero di turisti presso gli esercizi ricettivi per la popolazione residente nel territorio.
Quando la domanda turistica si dice elastica?
La domanda si dice elastica quando la richiesta di un bene è suscettibile di mutamenti al variare dei fattori in grado di influenzarla. Al contrario, si dice rigida quando la richista di un bene non varia al variare delle condizioni in cui è reso disponibile.
Perché la domanda turistica e elastica?
Ecco perché il turismo viene spesso indicato come prodotto-globale, che include al suo interno una proposta specifica e varia allo stesso tempo. Ed ecco perché la domanda presenta caratteristiche specifiche che ne condizionano l'andamento, una di queste è proprio l'elasticità.
Come si calcola l'indice di permanenza media?
Per permanenza media si intende il numero medio di notti trascorse da un turista in una località. Essa è pari al rapporto tra presenze turistiche e arrivi turistici.
Cosa si intende per stagionalita della domanda turistica?
– stagionalità : variabilità nel tempo (durante l'anno). La domanda si concentra in alcuni periodi (vacanze e weekend), mentre in altri è assente. – volatilità : variabilità nello spazio. La domanda per una certa località NON è ripetitiva e può cambiare da un anno all'altro.
Quando un territorio può essere considerato una destinazione turistica?
Una destinazione turistica può essere considerata tale solo nel momento in cui le risorse, cioè la materia prima fonte di attrazione, siano integrate con infrastrutture e servizi che consentano, rispettivamente, l'accessibilità e la fruibilità della meta desiderata.
Come può essere l'offerta turistica?
L'offerta turistica è complessa perché comprende una vasta gamma di beni e servizi, offerti da soggetti pubblici e privati. Questi beni e servizi possono essere di natura culturale, come monumenti, musei e siti archeologici, o di natura naturale, come parchi, spiagge e montagne.
Cosa sono gli indicatori di risultato?
L'indicatore di risultato misura il raggiungimento degli obiettivi specifici delle attività progettuali. Tale misura si esprime generalmente attraverso un rapporto (valore percentuale, tasso, etc.).
Cosa sono gli indicatori di un progetto?
Definizione: Un indicatore è ciò che dà la misura del raggiungimento di un obiettivo o di un risultato.
Cosa sono gli indicatori di monitoraggio?
Per “indicatore di monitoraggio” definiamo una metrica chiara che descriva (in modo qualitativo o quantitativo) nelle finestre di osservazione definite, l'andamento di certi osservabili rispetto ad un valore base ed un target definito.
Perché per il settore turistico Le analisi statistiche sono importanti?
La statistica aiuta a dare correttamente i numeri non soltanto da un punto di vista delle quantità ma anche per la qualità dei dati, qualità intesa come affidabilità e congruità: nel campo del turismo, prevalentemente, dati numerici riguardanti i flussi di visitatori e graduatorie tra diversi paesi per capacità ...
Quali sono i tre principali fattori di qualità del turismo accessibile?
Questi punti sono riassumibili in tre parole chiave: sensibilizzazione, informazione e comunicazione, ai e dei cittadini e di chi lavora nelle strutture ricettive, verso l'accoglienza di persone con particolari bisogni.
Quali sono gli elementi che compongono il prodotto turistico?
Elementi prodotto turistico globale: •Attrazioni (naturalistiche, culturali, sociali, artistiche, ecc.) della destinazione e delle aree di transito; •Servizi e facilities presso la destinazione e le aree di transito; •Accesso alla destinazione (es.