Quali sono gli elementi presenti nella struttura del ponte di coperta?
Il ponte è costituito da una strato di fasciame di acciaio di spessore variabile (dipende dal tipo di saldatura e di nave) al suo interno sono saldati i rinforzi ovvero travi secondarie (o comuni) (travi a "L", a "bulbo" o a "piatto") e primarie (o rinforzate) (a "T") che chiudono verticalmente l'ossatura dello scafo.
Quali sono gli elementi strutturali presenti nel ponte principale della nave?
Nella struttura del ponte di una moderna nave in acciaio (o in lega leggera), si identificano: il fasciame, gli elementi di rinforzo primari, quelli secondari, e le strutture di sostegno.
Quali sono gli elementi strutturali di una nave?
Le parti che formano l'ossatura della nave sono le cosidette ossature del fondo, dei fianchi, dei ponti, della prua e della poppama, avendo presente la loro funzione e disposizione, potremo anche indicarle come ossature longitudinali, ossature trasversali, ossature verticali, rinforzi locali.
Come si chiama la parte coperta della nave?
La coperta, o tolda, nel lessico nautico, è il ponte superiore di una imbarcazione.
Che cos'è il ponte di una nave?
Il ponte è il pavimento dell'unità navale e viene definito come un ordine di bagli fasciato. I ponti possono essere continui o discontinui (copertini) a seconda che siano lunghi quanto lo scafo o più corti, in particolare il cassero di prua prende il nome di castello.
Completamento della struttura del ponte
Come è fatto un ponte?
Gli elementi costitutivi di un ponte sono riconducibili a due fondamentali: la sovrastruttura e la sottostruttura; la prima composta da piano stradale, impalcato e travi, la seconda da piedritti (o spalle) e fondazioni che sopportano le pile (o piloni).
Cosa sostiene un ponte?
Le pile o piloni o pilastri (sebbene questo termine si usi nell'ambito dell'edilizia) del ponte sono le strutture a prevalente sviluppo verticale che danno sostegno alla travata in punti intermedi.
Che vuol dire sotto coperta?
sottocopèrta (o 'sótto copèrta') avv. – Nella parte della nave posta sotto il ponte di coperta: andare, scendere, stare, ripararsi sottocoperta.
Come si chiama il ponte principale della nave?
- Ponte di coperta è il ponte continuo più alto della nave, parzialmente o totalmente scoperto, delimitante verso l'alto lo scafo propriamente detto.
Cosa contiene lo scafo?
scafo Nella costruzione navale, l'insieme di tutte le strutture che costituiscono il corpo di un galleggiante, qualunque ne sia il materiale (legno, acciaio, leghe leggere, materie plastiche, cemento armato) e qualunque ne sia la grandezza e il disegno; comprende l'opera viva, cioè la parte situata sotto il ...
Cosa sono i fori di biscia?
Cosa sono i "fori di biscia" o "bisce"? a) fori che si trovano a poppavia del pozzetto delle unità da diporto propulse con motore fuoribordo. b) aperture a murata dell'unità per consentire il getto a mare dell'acqua che si è prodotta e depositata in sentina.
Come si chiama il parapetto di una nave?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta.
Come si chiama l'estremità posteriore di una nave?
La poppa (póppa, dal latino pŭppis) è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione.
Che cos'è l'ordinata maestra?
L'ordinata maestra (o sezione maestra) è quella che corrisponde alla sezione trasversale nel punto di maggiore lar- ghezza dello scafo. Nel madiere ci sono i fori di biscia (o bisce) che sono dei fori praticati per far defluire i liquidi in sentina.
Come si chiamano i piani di una nave?
Nelle navi da crociera moderne si chiamano piani come nei palazzi o più tecnicamente ponti.
Che tipo di grandezza e la stazza?
La stazza è una misura dei volumi interni di un'imbarcazione. L'unità di misura è la tonnellata di stazza che corrisponde a 100 piedi cubici (2,832 m3). L'utilizzo della tonnellata come unità di misura porta spesso a confondere la stazza col dislocamento.
Come si chiama la partenza della nave?
imbarco in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Come si chiama il lato di una nave?
I termini “babordo” e “tribordo” indicano rispettivamente il lato sinistro e il lato destro di un'imbarcazione. Questi due termini, molto diffusi nell'antichità, col passare degli anni sono stati man mano sostituiti dai più intuitivi “sinistra” e “dritta” che rimangono in uso ancora oggi, ma qual è la loro origine?
Come si chiamano i bordi della nave?
Freibord; ingl. freeboard). - Altezza di murata delle navi che deve rimanere libera, cioè emersa dall'acqua, in ogni caso, al fine di dare alla nave sufficienti condizioni di sicurezza in navigazione.
Qual è il sinonimo di coperta?
coltre, (ant.) copertoio. ⇓ copriletto, piumino, piumone, plaid, trapunta.
Come si dice coperta in italiano?
[co-pèr-ta] s.f.
Come si chiama la parte sotto di un ponte?
In architettura. Quando si parla di architettura, la campata è quello spazio verticale compreso tra due pilastri, o colonne, solitamente reggenti un arco. Ad esempio le navate di una chiesa possono essere divise in campate (per esempio si può dire: "seconda campata della navata sinistra").
Cosa sono le spalle di un ponte?
Parte del ponte che fa da collegamento fra il rilevato stradale e l'impalcato.
Come si chiama il ponte che si alza?
Il ponte levatoio è un tipo di ponte mobile usato a partire dal Medioevo nei castelli e tipicamente creato per superare il fossato, utilizzato come sistema di difesa dello stesso. Principio di funzionamento di un ponte levatoio.
Quanti tipi di ponti ci sono?
Un ponte può essere classificato anche in base ai suoi meccanismi di resistenza ai carichi. In questo caso avremo ponti a travata, ponti ad arco, ponti a telaio, ponti strallati e ponti sospesi.