Quali sono gli elementi di un pacchetto turistico?
Per definizione, è considerato pacchetto turistico la combinazione di due elementi ( trasporto,alloggio, servizi turistici non accessori al trasporto e all'alloggio ) che si riferiscono ad un unico viaggio o vacanza,che sono acquistati attraverso il pagamento di un unico corrispettivo anche se da differenti operatori ...
Cosa contiene un pacchetto turistico?
Sono compresi nella definizione di pacchetto turistico i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche.
Cosa si intende pacchetto turistico?
Per "pacchetti turistici" si intendono tutte le vendite che comprendono almeno due tipi diversi di servizi turistici per uno stesso viaggio o vacanza, prenotati nel quadro di un unico contratto con un unico fornitore.
Quali sono le fasi di realizzazione di un pacchetto turistico?
- Raccolta informazioni.
- Strutturazione.
- Controllo.
Chi fa il pacchetto turistico?
L'organizzatore (comma primo, lettera i) dell'art. 33 è, senza dubbio, il tour operator (che potrà essere anche una agenzia di viaggi, ove organizzi il pacchetto).
TEST YAMAHA TRACER 9 GT PLUS NON SERVE ALTRO
Come si perfeziona la vendita di un pacchetto turistico?
Il contratto di pacchetto turistico si intende perfezionato, con conseguente conclusone del contratto, solo nel momento in cui l'organizzazione invierò conferma, anche a mezzo sistema telematico, al viaggiatore presso il venditore.
Chi può vendere un pacchetto turistico?
Solo le agenzie di viaggio e turismo in possesso di licenza ai fini dell'art. 9, L. 17.5.1983, n. 217 possono organizzare e vendere pacchetti o soggiorni turistici.
Quali sono i tre pilastri del marketing turistico?
I 3 pilastri del marketing turistico sono: turismo enogastronomico. turismo artistico. turismo balneare.
Quali caratteristiche deve avere una destinazione turistica?
Una destinazione turistica può essere considerata tale solo nel momento in cui le risorse, cioè la materia prima fonte di attrazione, siano integrate con infrastrutture e servizi che consentano, rispettivamente, l'accessibilità e la fruibilità della meta desiderata.
Che differenza c'è tra tour operator e Tour Organizer?
I tour operator, gli organizzatori di viaggi (package tour) preconfezionati, venduti mediante i cataloghi. I tour organizer, gli organizzatori di viaggi su domanda che vengono realizzati su richiesta dei clienti. Gli intermediari, chiamati comunemente agenzie di viaggio, sono i rivenditori di servizi turistici.
Quali sono le tipologie di prodotto turistico?
Esistono prodotti turistici in senso stretto: i trasporti, l'alloggio in albergo o in altre strutture ricettive, le visite di città, le escursioni, le ristorazioni e i viaggi intesi come insieme di servizi.
Come si analizza l'offerta turistica?
L'analisi dell'offerta deve riguardare in particolare: > l'organizzazione dell'attività turistica; > la commercializzazione del turismo; > la formazione iniziale e continua nel campo del turismo; > le cooperazioni esistenti e i potenziali partner; > i dispositivi di sostegno disponibili.
Quali sono i servizi per il turismo?
Sono servizi turistici: il trasporto di passeggeri; l'alloggio; il noleggio auto; ogni altro servizio turistico minore. Si intende per trasporto di passeggeri tutta la categoria di trasporti, che normalmente possono essere forniti nell'ambito di un pacchetto turistico.
Cos'è un contratto vuoto per pieno?
Contratto di vuoto per pieno ( o allotment vuoto per pieno )
L'organizzatore di viaggi paga pertanto i servizi acquistati prima ancora dell'effettivo utilizzo e del contratto di viaggio,e deve quindi assumersi anche il rischio dell'invenduto. In questo caso l'accordo prende il nome di vuoto per pieno garantito.
Cosa non può mancare in un viaggio?
- Documenti per la partenza.
- Medicinali.
- Accessori tecnologici.
- Accessori per la cura personale.
- Vestiti e scarpe.
- Accessori e vestiti a seconda del viaggio.
Quando si applica il Codice del Turismo?
32 il Codice del Turismo si occupa dei cosiddetti business travel, precisando che le tutele del Codice del Turismo saranno applicabili a quei viaggi/pacchetti turistici prenotati per finalità di lavoro (ed è una novità rispetto al vecchio Codice del turismo!) con un singolo contratto.
Quali sono i tre principali fattori di qualità del turismo accessibile?
Questi punti sono riassumibili in tre parole chiave: sensibilizzazione, informazione e comunicazione, ai e dei cittadini e di chi lavora nelle strutture ricettive, verso l'accoglienza di persone con particolari bisogni.
Cosa si intende per DMO?
Le DMO (Destination Management Organization), sono un modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali.
Quali sono i fattori che influenzano il turismo?
Quali fattori influenzano il turismo internazionale? Sono: il prezzo dei prodotti o servizi, il reddito dei turisti, il costo della vita, i tassi di cambio, gli eventi politici e sociali, le motivazioni personali.
Quali sono gli elementi primari di un prodotto turistico?
Elementi prodotto turistico globale: •Attrazioni (naturalistiche, culturali, sociali, artistiche, ecc.) della destinazione e delle aree di transito; •Servizi e facilities presso la destinazione e le aree di transito; •Accesso alla destinazione (es.
Quali sono i tre elementi che formano una strategia di marketing?
- La value proposition. ...
- La comprensione del customer journey. ...
- Obiettivi e attività adatti ai diversi momenti del customer journey.
Quali sono gli elementi che compongono l'ambiente di marketing?
- ambiente sociale; - cultura e tradizioni; - ambiente economico; - tecnologia; - politica e potere legislativo; - struttura della concorrenza.
Quale fonte normativa si occupa attualmente del contratto di vendita dei pacchetti turistici?
Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt.
Quanto tempo prima si salda un viaggio?
Il contratto di viaggio prevede il versamento di un acconto del 25% al momento della conferma e di un saldo 30 gg prima della partenza. Il viaggio di nozze deroga da queste regole ferree. Questo dipende dall'apertura o meno di una lista nozze, dalla tipologia di viaggio e dall'importo.
Chi organizza gite?
L'organizzazione di gite e viaggi è attività riservata dalla legge alle sole agenzia di viaggi e tour operator. La Legge nr. 135/2001, di riforma della Legge-quadro nr.