Quali sono alcuni esempi di spese documentate?
Alcuni esempi di spese documentate sono i costi di taxi e mezzi pubblici, di ristorazione e di alloggio presso una struttura alberghiera. Per questa tipologia di spesa, l'azienda può procedere con un rimborso analitico tramite la compilazione di una nota spese dipendenti.
Quali sono le spese documentate?
Le spese documentate comprendono tutti quei costi che possono essere certificati tramite giustificativi fiscali: fatture, scontrini e titoli di viaggio anche in formato digitale.
Come capire se le spese sono documentate o non documentate?
La differenza tra spese documentate e spese non documentate è semplicemente questa: le prime sono corredate da scontrini e ricevute, e – se il dipendente ha usato delle carte di pagamento aziendali – anche da una relativa spesa nell'estratto conto della carta.
Quali sono le spese documentate non imponibili?
Le spese non imponibili sono quelle che non concorrono alla formazione della base imponibile IVA. Queste includono: Spese anticipate in nome e per conto del cliente: Si tratta di anticipazioni finanziarie effettuate da un professionista o azienda a favore del cliente, come marche da bollo o diritti di segreteria.
Cosa sono i rimborsi spese documentate?
Permette di rimborsare al dipendente solo le spese effettivamente sostenute in trasferta. A differenza del rimborso spese forfettario quindi, in cui si presume una cifra a forfait, in questo sistema il dipendente deve documentare (ad esempio con scontrini o fatture) tutte le spese di cui chiede il rimborso.
Fattura Spese Documentate Vs Spese Forfettarie impatto Iva e registrazione contabile
Quando vanno calcolate le spese documentate?
Prima della fattura di acquisto si deve procedere a registrare le spese documentate. Il conto DEBITI V/FORNITORI deve coincidere sempre con il TOTALE FATTURA.
Cosa sono le spese accessorie non documentate?
Queste spese vengono sostenute dal fornitore e non vengono documentate. Questo significa che non devi emettere una fattura a parte per averne il rimborso ma devi inserirle nella fattura del bene o servizio a cui si riferiscono.
Quali sono le spese non tracciabili?
Escluse dalla tracciabilità sono anche le spese per l'acquisto di medicinali preparati in farmacia (galenici), di medicinali fitoterapici od omeopatici, di dispositivi medici acquistabili presso esercenti diversi dalle farmacie (come gli occhiali da vista comprati da un ottico).
Quali sono le spese indeducibili?
Alcuni esempi comuni di costi indeducibili includono multe e sanzioni penali, interessi sul debito che superano i limiti stabiliti dalle autorità fiscali, e spese personali del proprietario o dei dipendenti che non sono strettamente necessarie per condurre l'attività aziendale.
Cosa sono le spese non documentabili?
Con spese non documentate si intendono tutte quelle spese per le quali il dipendente non è in grado di fornire un'idonea documentazione che attesti dove, quando e per quale cifra sia stato effettuato un acquisto.
Come registrare costi senza fattura?
La registrazione dei costi non comprovati da fattura nel registro IVA acquisti è molto semplice: va utilizzata la consueta procedura prevista per la registrazione delle fatture di acquisto, ma anziché selezionare un "normale" fornitore, occorre selezionare il fornitore fittizio: CNF - COSTI NON COMPROVATI DA FATTURA.
Le spese forfettarie sono documentate o non documentate?
Le spese forfettarie sono infatti rimborsi pattuiti a monte che, proprio per questo, non necessitano di essere documentate. Tutti gli altri rimborsi aggiuntivi al forfettario, anche se documentati analiticamente, sono tassabili.
Come capire se le spese sono documentate?
Le spese documentate sono comprovate da un documento giustificativo intestato al cliente, mentre le spese non documentate mancano di tale documento o il documento non è intestato al cliente.
Come si classificano le spese?
2) CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE PUBBLICHE
Le spese pubbliche si possono classificare come segue: — rispetto all'ente che le effettua, si hanno spese statali e spese locali. Le prime sono sostenute dallo Stato; le seconde dagli enti pubblici territoriali, e cioè da Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni.
Qual è il limite di rimborso spese in busta paga?
In genere quest'ultime rientrano nei limiti di spesa non soggetti a tassazione e sono pari a 30,99 euro al giorno, per le trasferte in Italia e 51,65 per le trasferte all'estero.
Quali fatture non si possono scaricare?
Non rientrano tra le spese detraibili (o deducibili) quelle per l'acquisto di “parafarmaci” (per esempio, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate), anche se acquistati in farmacia o assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.
Quali spese devono essere tracciate per scaricare?
Rientrano nell'obbligo di pagamento tracciato, ad esempio, le spese veterinarie, funebri, le spese per attività sportive dei ragazzi, gli affitti degli studenti fuori sede, le spese di intermediazione immobiliare, le spese sanitarie con la sola eccezione di quelle relative all'acquisto di medicinali, dispositivi medici ...
Quale pagamento non è tracciabile?
Quali sono i metodi di pagamento non tracciabili? I contanti. L'utilizzo dei contanti sarà completamente escluso dai benefici fiscali, imponendo un cambiamento radicale nelle pratiche aziendali, a favore di strumenti di pagamento tracciabili, che sono i sistemi di pagamento elencati nel parafrafo precedente.
Che cosa sono le spese documentate?
Le spese documentate sono dimostrabili tramite un giustificativo di spesa, ossia un documento come la fattura, lo scontrino o il titolo di viaggio. Alcuni esempi di spese documentate sono i costi di taxi e mezzi pubblici, di ristorazione e di alloggio presso una struttura alberghiera.
Quali sono le spese accessorie?
Con la dicitura "costi accessori" si intende tutti quei costi che sono connessi con l'acquisto che l'impresa effettua al fine di poter utilizzare i beni (spese notarili, di trasporto, dazi doganali etc.).
Dove vanno le spese forfettarie in fattura?
Vanno inserite in una riga a parte della fattura, all'interno del corpo del documento. Le spese forfettarie sono di norma soggette sia ad Iva, sia a contributi previdenziali, sia a ritenuta di acconto, ove applicabili.
Quali sono le spese accessorie documentate?
Sono definite spese accessorie, le spese relativa ad una serie di prestazioni che hanno carattere accessorio rispetto alla cessione del bene o alla prestazione del servizio. Ad esempio: spese di trasporto, spese di montaggio, spese di posa in opera o di collaudo, spese di confezionamento, spese per contenitori.
Cosa sono FMV e FMC?
Franco Magazzino Venditore (FMV) / Franco Partenza (FP), se il compratore ritira direttamente la merce presso il magazzino del venditore. Franco Magazzino Compratore (FMC) / Franco Destino (FD), se il venditore consegna con proprio automezzo la merce presso il magazzino del compratore.
Quali sono le spese non imponibili?
Le spese non imponibili sono quelle anticipate dall'azienda o dal libero professionista in nome e per conto del cliente, addebitate in fattura nei suoi confronti. Si definiscono tali in quanto sono esenti da IVA. Vengono anche definite spese anticipate o, per questioni penali, somme dovute a titolo.
