Quali servizi con carta identità elettronica?
Tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'identità elettronica (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell'Inps (servizi per i lavoratori), o sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la ...
Che cosa si può fare con la carta d'identità elettronica?
La CIE ti permette di firmare documenti elettronici, tramite Desktop e Mobile. App CieID. La tua identità digitale sempre con te. Scarica l'app CieID e accedi a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione tramite la tua identità digitale.
Come accedere ai servizi con la carta d'identità?
Attiva le credenziali CIE (livello 1 e 2), apri l'App e certifica il tuo dispositivo. Potrai autorizzare i tuoi accessi semplicemente inquadrando dalla App il QR code che trovi nella pagina di richiesta accesso da PC e inserendo il codice app CieID che avrai creato in fase di certificazione del dispositivo.
Cosa si può fare con una carta d'identità?
Con i nostri documenti possono aprire anche conti correnti o conti scommesse da usare poi per fare riciclaggio di denaro. O per commettere altri reati. Con un tuo documento possono anche attivare una sim con cui gestire, al telefono, attività criminali», aggiunge.
Dove si può andare con carta identità elettronica?
La Carta di Identità Elettronica, se valida per l'espatrio, può essere utilizzata dai cittadini per viaggiare sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea. Sul sito www.viaggiaresicuri.it si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.
Carta d’identità elettronica, da oggi più semplice e veloce
Come si fa a capire se la carta d'identità elettronica è valida per l espatrio?
Validità per l'espatrio
Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio". Per i cittadini stranieri la carta d'identità non è valida per l'espatrio.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità elettronica è attiva?
La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.
Che differenza c'è tra la carta d'identità e la carta d'identità elettronica?
A differenza della carta d'identità tradizionale, la CIE dispone di un microchip contactless che, grazie all'integrazione nei portali online PA del sistema di identificazione denominato “entra con CIE”, consente l'accesso a numerosi servizi digitali.
Che cos'è il pin della carta d'identità elettronica?
Il PIN è un codice di 8 cifre associato alla Carta di Identità Elettronica (CIE) che ti permette di utilizzarla per autenticarti con il livello 3 ai servizi online o, in alternativa, di eseguire operazioni per le quali è necessario il massimo livello di sicurezza (es. firma elettronica con CIE, recupero PUK della CIE).
A cosa servono le impronte digitali sulla carta d'identità elettronica?
Le impronte digitali, registrate in sicurezza all'interno della CIE e non memorizzate in altre banche dati, non rappresentano un sistema di schedatura, ma una forma di tutela dell'identità fisica e digitale del cittadino, con l'obiettivo di contrastare il rischio di sostituzione di persona e il furto d'identità.
Dove si trova il codice PIN della carta d'identità?
Quando ottieni la CIE ti vengono rilasciati congiuntamente anche il PIN e il PUK, forniti in due parti: la prima è contenuta sempre nell'ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall'operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.
Dove si trova il codice QR sulla carta d'identità elettronica?
È il codice di 16 caratteri alfanumerici che trovi sul retro della carta d'identità elettronica.
Come si fa a registrare la carta d'identità elettronica?
Scarica l'app Cie ID dal play store di Google. L'app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.
Come firmare con la carta d'identità elettronica?
“Desktop” – la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless per la lettura della CIE, previa installazione del “Software CIE“. La verifica della firma elettronica con la soluzione mobile può essere effettuata mediante l'app “CieSign” stessa.
Quanto costa fare la carta d'identità elettronica?
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.
Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?
La carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico (Carta di Identità Elettronica abbreviata in CIE). Viene stampata dal Poligrafico dello stato ed occorrono circa 6 giorni per ottenerla. Non è più possibile rilasciare la Carta di identità cartacea se non in presenza di documentata urgenza.
Cos'è il codice PUK della carta d'identità?
Il PIN e il PUK della CIE hanno le stesse funzioni del PIN e del PUK della SIM di un cellulare: il PIN è necessario per abilitare l'accesso ai servizi digitali online; il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
Come avvicinare la carta d'identità elettronica allo smartphone?
Scarica l'app Cie ID dal play store di Google. L'app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.
Perché non riesco a registrare la mia carta d'identità elettronica?
verificare che non vi siano altre app che utilizzano NFC e che potrebbero creare conflitti; provare a leggere la CIE con l'app IdEA per verificare che il chip e tutti i dati operino correttamente; provare a cancellare dati e cache dell'app CIEID dalle impostazioni del telefono.
Quando la carta d'identità è valida per l espatrio?
Validità per l'espatrio
per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.
Cosa vuol dire It sulla carta d'identità?
Il fronte delle carte di identità prodotte dalla fine del mese di settembre 2022 è arricchito dall'inserimento della bandiera dell'Unione europea e da un elemento di sicurezza contenente la sigla nazione IT.
Quando la carta d'identità non è più valida?
La carta d'identità non è valida se si è deteriorata a causa dell'uso o del tempo. Ad esempio, si è rotta a metà o si è sbiadita, divenendo illeggibile. In tali ipotesi, è necessario sostituire il documento, richiedendone il duplicato in quanto non può essere più utilizzato ai fini dell'identificazione del titolare.
Come attivare CIE al posto dello SPID?
Autenticandosi con le credenziali di livello 1 (username e password) e immettendo un codice OTP inviato via sms allo smartphone certificato ovvero cliccando sulla notifica push inviata all'app CieID sempre sul dispositivo certificato; Inquadrando un codice QR mediante l'app CieID.