Quali sciatori hanno vinto in tutte le discipline?
“I migliori di sempre sono coloro che hanno vinto in tutte e cinque le discipline e sono Girardelli, Zurbriggen, Aamodt, Miller e Mader. E poi arrivano Stenmark e Hirscher…”.
Chi è lo sciatore più forte di tutti i tempi?
Jan Ingemar Stenmark (Storuman, 18 marzo 1956) è un ex sciatore alpino svedese. Con 86 successi (46 in slalom gigante e 40 in slalom speciale), ottenuti tra il 1974 e il 1989, è lo sciatore più vincente nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino maschile.
Chi è la sciatrice italiana più vincente di sempre?
SCI ALPINO - Federica Brignone consolida il suo status di sciatrice alpina italiana con più vittorie in Coppa del Mondo, seconda assoluta comprendendo anche gli uomini dietro al leggendario Alberto Tomba.
Chi è la sciatrice più forte di tutti i tempi?
Mikaela Shiffrin veleggia nelle volte celesti dello sci alpino. Sul finire del 2022/23, la statunitense ha prima eguagliato e poi superato il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo nello sci alpino, appartenuto per una vita al mito svedese Ingemar Stenmark.
Quante discese libere ha vinto la Shiffrin?
In Coppa del Mondo ha chiuso quella stagione 2020-2021 al 4º posto nella classifica generale e al 2º sia in quella di slalom gigante, sia in quella di slalom speciale, superata dalle vincitrici Marta Bassino e Katharina Liensberger rispettivamente di 126 e di 35 punti; i suoi podi stagionali sono stati 10, con 3 ...
Categorie di sciatori
Chi ha vinto di più tra Goggia e Brignone?
Come per la rincorsa alla sciatrice italiana con più successi in Coppa del Mondo. Attualmente il primato è di Goggia, fresca vincitrice della quarta coppa di specialità di discesa libera. La bergamasca ha un sigillo in più della compagna di squadra.
Quante volte ha vinto Mikaela Shiffrin?
Con la vittoria dello slalom a Lienz, la fuoriclasse statunitense sale a quota 93 successi in Coppa del Mondo.
Quante gare ha disputato Mikaela Shiffrin in Coppa del Mondo?
Nella stagione 2018/19, Shiffrin ha partecipato a 26 gare nelle gare di Coppa del Mondo e ne ha vinte 17.
Quali sono i migliori sciatori?
- 1 Alberto Tomba 50 (15 giganti, 35 speciali)
- 2 Gustav Thoeni 24 (11 giganti, 8 speciali, 4 combinate, 1 parallelo)
- 3 Kristian Ghedina 13 (12 libere, 1 supergigante)
- 4 Piero Gros 12 (7 giganti, 5 speciali)
- 5 Giorgio Rocca 11 (11 speciali)
- 6 Massimiliano Blardone 7 (7 giganti)
Chi ha vinto più gare di Coppa del Mondo di sci femminile?
La sciatrice che che ha vinto più volte la Coppa del mondo di sci è l'austriaca Annemarie Moser Proell (6 successi), seguono le statunitensi Mikaela Shiffrin (5) e Lindsey Vonn (4), l'elvetica Vreni Schneider (3) e la croata Janica Kostelic (3).
Quanto ha guadagnato in carriera Federica Brignone?
Nella stagione 2022/2023, con il suo successo numero 88 in carriera e aggiudicandosi il gigante di Soldeu ha guadagnato ben 964.220 franchi svizzeri, cioè circa 976.000 euro.
Quante coppe del mondo di sci ha vinto Gustavo Thoeni?
Gustavo Thoeni, classe '51, è uno dei più grandi sciatori italiani di tutti i tempi. Nativo di Trafoi, frazione del comune di Stelvio, Thoeni ha vinto per quattro volte la Coppa del Mondo generale (1971, 1972, 1973 e 1975), e una volta si è classificato secondo nel 1974.
Qual è il record di velocità sugli sci?
Il francese Simon Billy è il nuovo campione del mondo di velocità sugli sci, con tanto di record del mondo. Sulla pista di Vars, nelle Alpi francesi, Billy ha raggiunto i 255,50 km/h, battendo i 254,958 km/h raggiunti nel 2016 da Ivan Origone sulla stessa pista.
Chi ha vinto più slalom speciale?
Il più grande slalomista di tutti i tempi, lo svedese Ingemar Stenmark, è lo sciatore che ha conquistato il maggior numero di Coppe del Mondo di Slalom Speciale, ben 8 successi dal 1975 al 1983 di cui 7 consecutivi (1975-1981).
Cosa ha vinto la Shiffrin?
Sci, coppa del Mondo a Saalbach: Shiffrin vince lo speciale e fa 97 vittorie in carriera. Vittoria n. 97 in carriera e n. 60 in speciale per la campionessa americana Mikaela Shiffrin che in 1.53.22 si e' imposta a Saalbach anche nell'ultimo slalom speciale della stagione.
Dove vive la Shiffrin?
Da questa stagione, la coppia ha iniziato a condividere un appartamento a Innsbruck, in Austria.
Chi ha vinto più slalom gigante femminile?
In campo femminile il primato spetta alla svizzera Vreni Schneider che si è aggiudicata 5 coppe di specialità, seguita con 3 vittorie dalla connazionale Lise Marie Morerod, dalla tedesca Viktoria Rebensburg dall'austriaca Annemarie Moser-Proell e dalla svedese Anja Paerson.
Quanto guadagna un allenatore di sci alpino?
Quanto guadagnano i maestri di sci
Ebbene, un maestro di sci più arrivare a guadagnare in media fino a 32 euro lordi all'ora. Queste cifre riguardano maestri di sci che hanno dai 4 ai 20 anni di carriera. Il picco massimo di un maestro esperto è di 43 euro lordi all'ora.
Quale sciatore giapponese ha vinto a Madonna di Campiglio?
( EN ) Naoki Yuasa, su Olympedia.
Chi ha vinto più Coppe del Mondo generali di sci?
Generale. Dal 1967 ad oggi è l'austrico Marcel Hirscher ad aver conquistato il maggior numero di successi in assoluto nella Coppa del Mondo Generale con ben 8 vittorie consecutive e precede la connazionale Annemarie Moser-Proell (6 vittorie di cui 5 consecutive).
Quante gare ha vinto Odermatt?
Per citare ancora qualche numero del fuoriclasse elvetico: su 21 gare in questa Coppa del Mondo, ha messo a referto 11 vittorie e 18 podi, per un'irreale media di 81,05 punti.
Quante gare ha vinto tomba?
Bilancio della carriera
Il bilancio finale della carriera di Tomba è di cinquanta gare vinte in Coppa del Mondo, una Coppa del Mondo assoluta, quattro Coppe del Mondo di slalom gigante e quattro di slalom speciale.
Quante gare ha vinto Sofia Goggia?
24 vittorie (18 in discesa libera, 6 in supergigante) 19 secondi posti. 11 terzi posti.