Quali regioni attraversa il fiume Volturno?
Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel mar Tirreno presso Castel Volturno.
Dove si trova il fiume Volturno?
Il fiume Volturno nasce in Molise, ma attraversa la provincia di Caserta fino a sfociare a Castel Volturno, nel Mar Tirreno.
Su quale monte nasce il Volturno?
Fiume dell'Italia meridionale (175 km; bacino di 5455 km2). Ha origine, con il nome di Fosso di Vigna Lunga, dal versante SE del Monte Metuccia e accoglie, più a valle, le acque della sorgente Capo V., considerata come la vera origine del fiume.
Qual è il fiume più lungo del Sud Italia?
L'Ofanto (AFI: /ˈɔfanto/, in latino Aufidus) è un fiume dell'Italia meridionale, il fiume più lungo fra quelli che sfociano nell'Adriatico a sud dell'Aterno-Pescara o del Reno (a seconda delle fonti).
Qual è il fiume più corto di tutta Italia?
Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del Lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine in provincia di Verona. È famoso per la sua lunghezza: 175 metri, per questo è considerato il fiume più corto del mondo.
SORGENTE del VOLTURNO | territorio radici storia
Quanto è profondo il Volturno?
La profondità del Volturno a Capua varia dai due ai cinque metri e la corrente è abbastanza regolare e non troppo veloce, tranne che in corrispondenza di ostacoli e salti d'acqua, dove si ricreano situazioni comuni al tratto alto del fiume.
Quanto è lungo il corso del fiume Volturno?
Il Volturno ha un corso di 185 km. (167 da Capo Volturno); il suo bacino è vasto 5677 kmq. (di cui 3050 spettano al bacino del Calore); la sua portata massima è calcolata a circa 1300 mc., mentre la media è di 82 mc.
Che significa Volturno?
Come dice il suo etimo (da volvere), Volturno è il dio di tutto ciò che scorre con corso sinuoso, dei fiumi, dunque, e soprattutto del Tevere.
Che mare bagna Castel Volturno?
Castel Volturno deve il suo nome al castello e al fiume Volturno. Il centro storico sorge sulla sponda sinistra del fiume, sull'ultima ansa che questo forma prima di sfociare nel mar Tirreno. Il territorio comunale si estende su una superficie di 72,23 kmq e possiede 25 km di spiagge e 10 di pineta.
Che tipo di foce ha il Volturno?
La Foce del Volturno è un estuario caratterizzato da terreni alluvionali sabbiosi e argillosi con una vegetazione prevalentemente ripariale.
Cosa si pesca nel fiume Volturno?
Il Volturno è un fiume ampio dove si alternano correntine, piatte e profonde lame. La pesca è tecnica, specialmente quella a ninfa, dato che le trote non tollerano il minimo dragaggio.
Qual è il lago più grande della Campania?
Il lago di Patria o lago Patria è il più grande lago costiero della Campania, con una superficie di 2 km². È situato nel comune di Giugliano in Campania, nella frazione chiamata appunto Lago Patria, in provincia di Napoli, e in parte nel comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta.
Qual è il fiume più lungo di tutti?
Il Rio delle Amazzoni detiene il record di fiume più largo e le stime della sua lunghezza vanno da 6400 a 7000 chilometri. Le stime del Nilo vanno da 6650 a 6900 chilometri, ma è lui che ha ricevuto il titolo da parte dei Guinness dei primati.
Qual è il fiume più lungo del centro Italia?
1. Po. Con i suoi 652 chilometri, il Po è di gran lunga il fiume più lungo d'Italia ed uno dei maggiori d'Europa. Questo fiume, le cui sorgenti si trovano nel gruppo montuoso del Monviso, attraversa tutta la Pianura Padana drenando gran parte dei corsi d'acqua provenienti dalle Alpi e dagli Appennini settentrionali.
Chi è il fiume più lungo d'Europa?
Il Volga è il fiume più lungo d'Europa. Si estende per 3531 km attraverso il territorio russo, gettandosi con una foce a Delta nel Mar Caspio. Il Volga è stato per secoli una vitale via di comunicazione e commercio tra regni e città dell'Europa orientale.
Cosa si pesca a Castel Volturno?
Proprio a Castel Volturno, nei pressi della foce, è possibile praticare la pesca della spigola con la tecnica della bolognese o dell'inglese.
Quale mare bagna la provincia di Caserta?
Il suo litorale costiero, lungo circa 45 km, si affaccia interamente sul mare del Golfo di Gaeta.
Qual è il fiume più importante d'Italia?
Il fiume Po
Il fiume più lungo d'Italia è il PO (lungo 652 km).
Qual è il fiume più bello del mondo?
Qual è il fiume più bello del mondo? Pare che la risposta universale sia il Caño Cristales che scorre per soli 100 km nel Parco Nazionale Serranía de La Macarena, in Colombia, a poco meno di 200 km da Bogotà.
Qual è il secondo fiume più importante d'Italia?
Per ampiezza del bacino idrografico il Tevere è il secondo fiume italiano: riceve infatti lungo il suo percorso moltissimi affluenti, alcuni dei quali con una portata considerevole, come il Nera e l'Aniene, provenienti dall'Appennino centrale.