Quali prodotti comprano i Cretesi?

I Cretesi commerciavano olio, vino, miele, legname, materie prime e oggetti del loro artigianato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ic6modena.edu.it

Quale la principale attivita economica dei cretesi?

Gli abitanti si dedicavano prevalentemente alla pesca, all'allevamento e all'agricoltura. La città di Troia venne fondata quando la cultura cretese ebbe un decollo e la popolazione aumentò.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quali erano i prodotti dell'artigianato dei cretesi?

Gli abili artigiani cretesi lavoravano poi cuoio e pelle, per produrre sandali, grembiuli, cinture, abiti cerimoniali, corazze, scudi, caschi, faretre e guaine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su abbigliamentoneltempo.wordpress.com

Su cosa si basa l'economia cretese?

Gli artigiani producevano ceramiche decorate, tessuti, oggetti di bronzo, oro, argento. La posizione favorevole, proprio al centro del mar Egeo, spinse però i Cretesi a specializzarsi nella navigazione e nel commercio per mare. Le foreste fornivano legname per costruire le navi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su digimparo.it

Che cosa hanno inventato i cretesi?

I Cretesi praticavano l'agricoltura, la pastorizia, la caccia e la pesca. Introdussero la coltivazione dell'olivo, della vite e del fico che trasmisero ai Greci. Furono particolarmente abili nella lavorazione dei metalli e della ceramica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sapere.it

🐂🏺 LA CIVILTÀ MINOICA o CRETESE (I Cretesi o Minoici, Isola di Creta) Storia a Scuola 📚

Quali prodotti esportavano i Cretesi?

I Cretesi vivono in villaggi di case quadrate e sono abili (bravi) nella lavorazione del bronzo e della pietra. Nel primo periodo della civiltà cretese ( 3000 – 2000 a.C ) l'agricoltura è la principale attività e i Cretesi esportano cereali e vino in Grecia, Egitto e Asia Minore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.pearson.com

Quali erano le attività dei Cretesi?

I principali centri urbani erano: Cnosso, Festo e Mallia. I cretesi praticavano: attività pastorizia, caccia e pesca. Coltivavano cereali e legumi ed introdussero nella regione dell'Egeo l'olivo, la vite e il fico. Dai boschi ricavavano le legna con cui costruivano potenti navi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su easyhistoryblog.altervista.org

Che religione c'è a Creta?

La religione greca è un aspetto importante della cultura greca e il 98% della popolazione greca è cristiana ortodossa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su okaycrete.com

Quali sono le attività economiche dei Micenei?

L'economia e l'espansione economica: l'economia micenea era basata sull'agricoltura, sull'allevamento, sull'artigianato e sul commercio. Gli artigiani micenei erano particolarmente abili come costruttori, tessitori, fabbri, orefici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Che cosa producevano gli artigiani Micenei?

I Micenei impararono dai Cretesi a lavorare la ceramica e i metalli. Con oro e argento realizzavano gioielli, calici e coppe. Con il bronzo invece producevano armi e utensili.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su auladigitale.rizzolieducation.it

Che cosa coltivavano i cretesi?

Raccoglievano dalla campagna erbe selvatiche e coltivavano cavoli, zucchine, cetrioli, ravanelli e altre verdure. Utilizzavano in abbondanza sesamo nel pane e nei cibi. Condivano solo con olio d'oliva e mangiavano molte olive.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.fage

Cosa adoravano i cretesi?

Erano politeisti. I cretesi veneravano molto divinità femminili, come la dea Madre, la dea della fertilità e la signora degli animali. In quanto veneravano anche elementi naturali,soprattutto ,alberi e animali, davano una grande importanza al toro, che poi si ritrova nel rito del Minotauro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come vivevano le donne a Creta?

Nella società egeo-cretese la donna non era reclusa in casa e adibita ai lavori domestici, ma godeva di una libertà e di un prestigio del tutto eccezionali, alcuni affreschi mostrano figure femminili in abiti eleganti, che partecipano ai giochi e agli spettacoli, che svolgono funzioni sacerdotali e occupano posizioni ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edscuola.it

Come erano organizzate l'economia e la società cretese?

Come era strutturata la società a Creta? La società cretese era governata da un re, al di sotto del quale vi erano i sacerdoti, l'aristocrazia e le classi inferiori. Quali ceti facevano parte delle classi inferiori? Alle classi inferiori appartenevano i mercanti, gli artigiani, i contadini ed infine gli schiavi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storiafacile.net

Chi ha sconfitto i cretesi?

Sono poi sconfitti e sottomessi da Bisanzio, ma a partire dalla seconda metà del VII secolo è la minaccia araba a destabilizzare l'isola. Pirati arabi saccheggiano le coste cretesi nel 656, 671, e 674, e poi in ripetute occasioni all'inizio dell'VIII secolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che cos'è il salto del toro?

Una prova di coraggio

La scena riproduce un gioco acrobatico pericoloso: il salto del toro. Questo esercizio di abilità consisteva nell'aggrapparsi alle corna di un toro in corsa, eseguendo un doppio salto mortale sul dorso dell'animale, e ricadendo illesi alle sue spalle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Che cosa importavano i Micenei?

CIVILTA' MINOICA E MICENEA: RIASSUNTO

I minoici importavano materiali come l'avorio e i metalli ed esportavano prodotti agricoli e artigianali come, ad esempio, oli profumati, ceramici, armi di bronzo e tessuti colorati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su doc.studenti.it

A cosa serviva la Porta dei Leoni?

Storia. La porta dei leoni era l'accesso principale alla città, così detta per le decorazioni sul triangolo di scarico con due leoni simmetricamente disposti ai lati di una colonna. Risale al 1300 a.C. circa, e fa parte del sistema di fortificazioni delle mura ciclopiche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Achei?

(gr. ᾿Αχαιοί) Nome con cui nei poemi omerici spesso si designa tutto il popolo greco; in età storica A. sono gli abitanti dell'Acaia e della Ftiotide.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che lingua si parla in Creta?

La lingua parlate sull'isola di Creta è il greco moderno, ma l'italiano è conosciuto nelle principali mete turistiche. Un'ora in avanti rispetto all'Italia, l'ora legale entra in funzione in contemporanea alla nostra. Il periodo migliore per un viaggio a Creta è quello che va da Maggio a Ottobre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su yallayalla.it

Cosa significa il nome Creta?

Il suo nome proviene dalla presenza di una grandissima quantità di creta (o argilla, materiale con cui gli abitanti costruivano utensili e vasi). Ha una forma stretta e lunga; il suo terreno è in massima parte montuoso e le pianure costituiscono una percentuale modesta del suo territorio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi furono i primi abitanti di Creta?

La civiltà minoica era autoctona e fu fondata dai discendenti dei primi coloni europei dell'isola di Creta, che vi approdarono durante il Neolitico, circa 9000 anni fa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lescienze.it

Chi ha scoperto i Cretesi?

Questa civiltà, chiamata minoica in riferimento al re cretese Minosse, fu riscoperta tra il 1901 e il 1905, principalmente attraverso il lavoro dell'archeologo britannico Arthur Evans.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come erano anche detti i cretesi?

La civiltà minoica nasce sull'isola di Creta. La parola minoica deriva dal mitologico re Minosse. All'inizio dell'età del bronzo i cretesi, o "minoici", erano organizzati in città-stato che non erano in guerra tra loro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focusjunior.it

Quali usi e costumi avevano i cretesi?

I cretesi attribuivano infatti al vestito un valore più che individuale, addirittura magico. Inoltre i tributari cretesi erano soliti portare in Egitto ornamenti, pezze di stoffa variopinte, e perfino abiti con volant, che le mogli dei visir o dei ricchi egiziani apprezzavano ed indossavano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net