Quali malattie non sono soggette a visita fiscale?

Elenco di patologie per l'esonero dalla visita fiscale
  • emorragie severe;
  • insufficienze renali;
  • trapianti d'organo vitali;
  • polmoniti, broncopolmoniti, fibrosi cistica;
  • insufficienza miocardica, ischemica o meccanica;
  • infezioni sistemiche come l'AIDS;

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quali sono i casi di esonero alla visita fiscale Inps?

I casi di esonero sono: Malattia connessa all'esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita; Infortunio sul lavoro e malattia professionale; Malattia correlata a un'eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Quando la malattia non è soggetta a visita fiscale?

Ci sono casi in cui è possibile allontanarsi dall'abitazione senza conseguenze grazie all'ampia discrezionalità che ha il medico curante. Gli basta apporre sul certificato medico destinato all'Inps con la procedura telematica, il codice E che segnala se, a suo parere, quella persona dovrebbe esonerata dalla visita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amedeolucente.it

Quando non si è soggetto a visita fiscale?

Inoltre la norma indica che, per essere esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità l'assenza dei lavoratori subordinati deve essere riferita a: Patologie gravi che richiedono terapie salvavita. Stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità pari o superiore al 67%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it

Come farsi esonerare dalla reperibilità?

Per essere ammessi all'esenzione dall'obbligo di reperibilità è necessaria la segnalazione della situazione da parte del curante momento della redazione del certificato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pazienti.ail.it

Una giornata col medico fiscale

Chi ha subito un intervento chirurgico è soggetto a visita fiscale?

Visita fiscale dopo intervento: è prevista nel periodo di convalescenza? La convalescenza post operatoria, proprio come la malattia, è soggetta a visita fiscale ed il malato deve rispettare la reperibilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it

Quando la scuola è obbligata a mandare la visita fiscale?

n. 206/2009, ossia l'obbligo di reperibilità dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, anche nei giorni non lavorativi e festivi. Nel caso in cui ci si debba allontanare dalla propria abitazione (o altro domicilio) è fatto obbligo avvisare preventivamente la propria amministrazione scolastica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su snadir.it

Chi soffre di depressione è soggetto a visita fiscale?

Si può essere esonerati dalla visita fiscale solo se: si risulta invalidi dal 67% e se la depressione è legata all'invalidità, oppure se la malattia richiede terapie salvavita, o nel caso in cui sia stata riconosciuta la causa di servizio (in qualità di dipendente pubblico).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su serenis.it

Come si fa a sapere se è passato il medico fiscale?

Come si fa a sapere se è passato il medico fiscale? Del passaggio a vuoto del medico fiscale può avere conoscenza soltanto il datore di lavoro, accedendo alla sezione del sito web dell'Inps dedicata alle visite mediche di controllo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Cosa verifica il medico fiscale?

La visita consiste essenzialmente in un controllo domiciliare effettuato da un medico fiscale dell'INPS. Quest'ultimo ha il compito di verificare l'effettiva condizione di malattia del lavoratore, sia esso dipendente pubblico o privato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gms-srl.it

Quanto costa al datore di lavoro mandare il medico fiscale?

I compensi previsti per tali visite sono i seguenti: a) Euro 41,67 per visita di controllo domiciliare eseguita in giorno feriale; b) Euro 52,82 per visita di controllo domiciliare eseguita in giorno festivo; c) Euro 28,29 per visita di controllo domiciliare feriale non eseguita a causa di mancata reperibilita' del ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa succede se il medico fiscale Viene fuori orario?

Se il medico ha indicato un orario compreso nelle fasce di reperibilità, il lavoratore dovrà fare una contestazione e sarà lui a dover dimostrare che la visita fiscale è avvenuta fuori orario. Solo così il lavoratore sarà giustificato e non sarà sanzionabile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Quando si è in malattia si può uscire?

Come detto prima durante la malattia non posso uscire fuori dagli orari di reperibilità. Successivamente sono, relativamente, libero di fare quel che voglio, a condizione però che questo non rallenti la guarigione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fisac-cgil.it

Chi decide di mandare la visita fiscale?

La visita fiscale è una possibilità con cui devono fare i conti i lavoratori dipendenti che si trovano in malattia. Infatti, su istanza del datore di lavoro o della stessa INPS i medici della mutua sono chiamati ad effettuare le visite fiscali per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Quando l'INPS manda il controllo?

Normalmente la visita fiscale viene predisposta dall'INPS quando pervengono certificati medici di malattia per periodi molto lunghi, oppure ripetuti in un breve lasso di tempo. Serve quindi ad accertare le reali condizioni di salute del lavoratore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lavoroediritti.com

Chi deve fare il certificato di grave patologia?

(o struttura convenzionata dice il contratto degli enti locali), ma in generale la certificazione è rilasciata da un medico in servizio presso l'azienda U.S.L. e molto spesso si tratta del medico legale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aslnapoli2nord.it

Chi manda i controlli INPS?

Chi manda la visita fiscale

La visita fiscale può partire d'ufficio dall'INPS (ad esempio in caso di malattia molto lunga o prolungata), oppure può essere richiesta dal datore di lavoro privato o dall'amministrazione pubblica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lavoroediritti.com

Quando si è in malattia si può uscire il sabato e la domenica?

Questo, comunque, non comporta che tu debba restare chiuso in casa 24 ore su 24: il lavoratore dipendente assente per malattia, difatti, può uscire la domenica, come nelle altre giornate, al di fuori delle fasce di reperibilità per la visita fiscale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come si fa a sapere se la visita fiscale l'ha mandata il datore di lavoro?

L'unico modo per sapere chi ha commissionato la visita è avere accesso al servizio web “richiesta visite mediche di controllo”, perché attraverso questo servizio online è possibile anche consultare lo stato delle richieste inviate nonché l'esito degli accertamenti medico legali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanti giorni di malattia per ansia e depressione?

la durata massima dell'assenza da lavoro per malattia (indipendentemente dalla diagnosi) è in genere 180 giorni. Controlli però sul contratto collettivo nazionale della sua categoria a quanto ammonti il periodo di comporto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidapsicologi.it

Chi certifica ansia e depressione?

Per la diagnosi e la cura della Depressione, quindi, il primo passo, quello più utile, è rivolgersi ad un medico psichiatra, specializzato nel trattamento di questo disturbo. Lo specialista, infatti, è capace di eseguire una diagnosi mediante uno o più colloqui clinici con il paziente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idoctors.it

Chi certifica gli stati d'ansia?

Allo stato, lo Psicologo /psicoterapeuta dovrebbe certificare uno stato di malattia ma per i lavoratori privati l'INPS richiede, solo ed esclusivamente, la certificazione medica, mentre per i lavoratori pubblici la certificazione medica è prevista da una norma recente (2011).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su opl.it

Come eludere le visite fiscali?

In caso di gravidanza a rischio, è possibile presentare un certificato medico che attesti la situazione e chiedere di essere esonerati dalla visita fiscale. Inoltre, esistono alcune patologie per cui è possibile richiedere l'esonero dalla visita fiscale, come ad esempio malattie croniche o invalidità permanenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gms-srl.it

Cosa succede se il medico non ti trova a casa in malattia?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su taxfix.it

Quante volte si può ricevere la visita fiscale?

I i controlli possono avvenire anche più volte nella stessa giornata e sin dal primo giorno quando la malattia è a ridosso di festività, ponti, weekend e giorni liberi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it