Quali limiti Aveva la democrazia di Pericle?
4) La democrazia ateniese aveva molti limiti: il diritto al voto era riservato a una minoranza degli abitanti della città, i cittadini maschi liberi, mentre le donne, gli schiavi e gli stranieri (metèci) non avevano diritti politici.
Quali sono i limiti della democrazia ateniese?
Inoltre, vi erano limitazioni all'accesso alle cariche pubbliche: il limite minimo di età, pari a trent'anni, escludeva almeno un terzo della popolazione mentre non è nota la percentuale dei cittadini soggetti ad "atimia", perdita o sospensione dei diritti politici.
Quali sono le caratteristiche della democrazia secondo Pericle?
Egli riteneva la democrazia la forma più evoluta di governo, per cui Atene, madre della democrazia, poteva e doveva considerarsi scuola della Grecia. Sul piano culturale Pericle incentrò la celebrazione della democrazia intorno al concetto di kleos, cioè la fama che si riverbera nel tempo, dando luogo ad una memoria.
Come cambia il regime democratico nell'età di Pericle?
Pericle infatti governò sempre con il consenso di tutti gli organi dello stato democratico, grazie alla sua capacità di imporsi all'assemblea, alle riforme da lui introdotte e alla forza dei gruppi di famiglie che lo appoggiavano.
Quali furono i provvedimenti politici di Pericle?
LA POLITICA INTERNA DI PERICLE. favorì la costruzione di opere pubbliche e ampliò la flotta così i nullatenenti ebbero maggiori occasioni di lavoro, fondò le cleruchie, per permettere a molti teti di avere terreni da coltivare e una propria rendita.
3. La sofistica e la democrazia di Pericle
Come si sviluppò la democrazia ateniese sotto Pericle?
Lo sviluppo della democrazia con Pericle
La Costituzione di Clistene rimase in vigore , Pericle promosse alcune riforme. Una fu l'indebolimento dell'areopago che fu privato dei poteri politici, e alcuni vennero dati alla bulè e all'elièa. Pericle rese le cariche pubbliche accessibili ai cittadini meno abbienti.
Cosa voleva fare Pericle?
Questa riforma segnò l'inizio di una nuova era della «democrazia radicale»: il partito democratico divenne gradualmente dominante nella politica ateniese e Pericle sembrò voler perseguire una politica populista per ingraziarsi il favore dei concittadini.
Chi era Pericle e cosa fece?
Pericle, nato 495 a.C ad Atene e morto 429 ad Atene, fu uno statista ateniese nel tardo V secolo a.C, importante per la democrazia e l'impero ateniese, tale da rendere Atene il centro politico e culturale della Grecia. Tra i suoi successi ricordiamo la costruzione dell'Acropoli, iniziata nel 447.
In che modo Pericle governo Atene?
L' età classica (o età di Pericle): il demos al governo
La forma di governo in vigore ad Atene era la democrazia, cioè il potere veniva gestito da tutti i cittadini, anche dal popolo – ossia quella parte di popolazione che non era nobile di nascita, e che in precedenza era stata esclusa dal governo.
Perché secondo Pericle il sistema politico di Atene si chiamava democrazia?
Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza». Così, Pericle (495 a.C. – 429 a.C.), nel discorso riportato da Tucidide, parlò della politica di Atene, prima città al mondo a scegliere la democrazia.
Cosa si intende per età di Pericle?
Per età di Pericle si intende il V secolo a.C., generalmente ricondotto al periodo tra il 480 e il 404 a.C. e, in particolare, il periodo tra il 460 e il 430 a.C., in cui Atene raggiunse il suo massimo splendore sotto la guida di Pericle.
Quale fu la prima democrazia?
Democrazia classica VI/V secolo a.C.
Ma già nei secoli precedenti alcune città (Megara, Elide, Mantinea, Argo) si erano date ordinamenti democratici. Il primo riconoscimento al démos degli attributi della sovranità si ebbe nel VII secolo a Chio, che è considerata dagli storici la prima democrazia greca.
Quale era la situazione politica ad Atene dopo le guerre persiane?
Dopo le guerre persiane, Atene al suo interno è una polis democratica, che promuove la libertà dei suoi cittadini, ma all'esterno viene vista come un impero.
In quale periodo Pericle mantenne la guida della democrazia ateniese?
DEMOCRAZIA RADICALE
L'unica carica pubblica ricoperta da Pericle fu quella di stratego, rinnovata senza interruzioni per più di trent'anni, dal 462 al 431 a.C..
Quali erano le caratteristiche principali della democrazia ateniese?
I principi della democrazia. I principi fondamentali sui quali si basa il modello democratico ateniese sono quattro: 1) uguaglianza, 2) sorteggio, 3) retribuzione, 4) partecipazione. Ognuno di essi merita una breve discussione.
Su cosa si basa la democrazia ateniese?
La democrazia si basava sulla partecipazione diretta di tutti i cittadini alla vita politica. Tutti i cittadini avevano uguali diritti, tutti avevano piena libertà di parola, chiamata isegoria. Nell'assemblea dell'oligarchica Sparta non si poteva discutere.
Cosa introduce Pericle?
Pericle: politica interna
Pericle governò Atene sfruttando la sua grande popolarità ricoprendo numerose volte la carica di stratega (dal 443 al 430 ininterrottamente): formulò proposte di legge riguardanti l'ecclesia, il diritto di decidere il destino di Atene, senza limiti se non quelli che imponeva lei stessa.
Che conseguenze ebbe la politica di Pericle nei rapporti tra Atene e gli alleati della Lega?
La politica di espansione porta Atene a ottenere il controllo della Beozia,conducendola sull'orlo dello scontro con Sparta e Tebe. Grazie a Pericle si raggiunge però un accordo,che divide la Grecia in due aree d'influenza:il Peloponneso è assegnato a Sparta,mentre ad Atene viene riconosciuta la supremazia sul mare.
Quale città fu governata da Pericle?
Il massimo splendore di Atene si ebbe quando giunse al potere Pericle, un uomo politico del movimento democratico, il quale creò un nuovo sistema di governo.
Come è nata la democrazia ad Atene?
Nel 508-507 a.C. venne eletto il politico greco Clistene che si può considerare uno dei padri della democrazia. Clistene trasformò gli ordinamenti politici spezzando il predominio degli aristocratici e garantendo i diritti uguali per tutti.
Che cosa accade dopo la morte di Pericle?
Dopo la morte di Pericle, Atene fu amministrata da un certo numero di capi che Tucidide descrisse come incompetenti o deboli. Secondo Tucidide, fino al 415 a.C. Atene non aveva recuperato a sufficienza per poter tentare una grande offensiva, la disastrosa spedizione siciliana.
Cosa fece Pericle per far sì che molti potessero svolgere funzioni politiche?
Pericle iniziò le sue riforme con la mistoforia. Ad essa seguì la legge sulla cittadinanza attica. Cosa si intende per mistoforia? La mistoforia fu un importante provvedimento con il quale si assegnava un compenso, detto misthòs, a tutti coloro che esercitavano delle funzioni pubbliche.
Cosa significa il nome Pericle?
Il nome deriva dal greco perikles e significa "circondato di gloria". L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Pericle è stato un famoso politico e oratore greco vissuto ad Atene tra il 495 a.C. e il 429 a.C..
Quali sono i limiti della democrazia ateniese?
Inoltre, vi erano limitazioni all'accesso alle cariche pubbliche: il limite minimo di età, pari a trent'anni, escludeva almeno un terzo della popolazione mentre non è nota la percentuale dei cittadini soggetti ad "atimia", perdita o sospensione dei diritti politici.
Perché Pericle definì Atene Scuola della Grecia?
«Scuola della Grecia» la definì Pericle, lo stratega e politico che legò il suo nome al trionfo della democrazia ateniese e realizzò quello che è ancora oggi, per noi, il più alto ideale della civiltà ellenica: l'educazione del cittadino; un'educazione che è cultura e nello stesso tempo maturità politica, cioè rispetto ...