Quali documenti sono necessari per imbarcarsi per la Sardegna?

Sai già quali documenti preparare per salire a bordo del tuo traghetto? È sufficiente il biglietto e un documento d'identità valido anche per i minori. Sali a bordo senza pensieri, leggi cosa portare con te. Le operazioni d'imbarco, per salire sul tuo traghetto con o senza auto, sono semplici e rapide.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tirrenia.it

Che documenti servono per imbarcarsi per la Sardegna?

Per i cittadini di un Paese dell'UE, che intendono viaggiare per Spagna, Grecia, Sardegna e Sicilia è sufficiente la carta d'identità valida. Per le TUNISIA: è necessario il passaporto; per tutti i passeggeri con passaporto NON tunisino, è richiesta una validità residua del passaporto di almeno 3 mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grimaldi-lines.com

Che documenti ci vogliono per imbarcarsi?

106 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tema di Sicurezza della Navigazione, tutti i passeggeri, compresi i MINORI, dovranno presentarsi all'imbarco con un documento d'identità in corso di validità. In caso contrario, sarà negato l'accesso a bordo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agency.toremar.it

Quali documenti servono per imbarcarsi in aereo?

Volare in Italia

Sono validi per il viaggio sul territorio nazionale, oltre alla carta d'identità, al passaporto e alla patente di guida (cartacea o plastificata), anche i documenti elencati nel DPR 445/2000.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ita-airways.com

Come funziona l'imbarco traghetto Sardegna?

Giungere al porto con un anticipo di 1-2 ore prima della partenza. Seguire le indicazioni del personale per l'accesso alla banchina di imbarco. Presentare i documenti necessari per il check-in, comprensivi di quelli del veicolo. Attendere l'assistenza del personale per il posizionamento del veicolo nella stiva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sardegnatraghetti.it

6 Consigli per PRENDERE il TRAGHETTO verso la SARDEGNA

Che documenti servono per prendere il traghetto?

È sufficiente il biglietto e un documento d'identità valido anche per i minori. Sali a bordo senza pensieri, leggi cosa portare con te.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tirrenia.it

Cosa devo fare prima di prendere il traghetto?

In caso di viaggi sul territorio nazionale, Il passeggero deve presentarsi al check-in almeno un'ora prima della partenza, salvo casi eccezionali comunicati tempestivamente dalla Compagnia. Il passeggero con veicolo al seguito deve presentarsi al check-in almeno due ore prima della partenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grimaldi-lines.com

Che documenti servono per il check-in?

Al momento del check-in, il personale dell'aeroporto controllerà i documenti richiesti, come passaporto, visto, carta di identità ecc., quindi assicurati di averli con te.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su kipy.it

Come documento di identità va bene la patente?

A norma dell'art. 35 del DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su qualitapa.gov.it

Come posso partire senza carta d'identità?

Come partire se non si ha la carta d'identità? Se si possiede un passaporto valido, questo può sostituire la carta d'identità per viaggi internazionali, compresi quelli all'interno dell'Unione Europea. È importante verificare che il passaporto sia aggiornato e valido per tutta la durata del viaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su kipy.it

Cosa bisogna fare prima di imbarcarsi?

I passi necessari per prendere l'aereo
  • Effettuare il check in (online o in aeroporto)
  • Imbarcare eventuali bagagli in stiva.
  • Superare i controlli di sicurezza.
  • Raggiungere il gate di imbarco.
  • Salire sull'aereo.
  • Ritirare il bagaglio all'atterraggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aeroporto.net

Che documenti servono per fare un biglietto aereo?

Documenti per voli nazionali: tutte le informazioni utili

In particolare, i documenti per viaggiare in aereo al momento del check in possono essere: la carta d'identità (la più consigliata) il passaporto. la patente guida.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su noproblemflights.it

Che cos'è il Libretto per imbarco?

Libretto di Navigazione o Foglio Provvisorio di Navigazione, è il documento ufficiale che consente l'imbarco. E' rilasciato dalla Capitaneria di Porto dietro presentazione di lettera d'imbarco di un armatore. Sul libretto è riportato in modo dettagliato il titolo professionale (Mozzo, Allievo, Giovanotto, ecc.)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sportellodelmare.it

Come andare in Sardegna con nave?

In genere, i traghetti più economici per la Sardegna partono dai porti di Livorno, Piombino, Genova o Civitavecchia e arrivano ai porti di Olbia, Golfo Aranci o Porto Torres. Tra le compagnie più convenienti per i traghetti per la Sardegna ci sono Moby, Tirrenia, Grimaldi Lines e Corsica Ferries.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sardegnatraghetti.it

Cosa non si può portare sul traghetto?

È sempre vietato introdurre nel proprio bagaglio materiali infiammabili, merce di contrabbando, droghe e documenti soggetti a tasse postali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su traghettilines.it

Dove ci si imbarca per andare in Sardegna?

I traghetti Sardegna collegano il porto di Livorno, il porto di Civitavecchia con il porto di Olbia, il porto di Civitavecchia con quello di Porto Torres e il porto di Napoli con il porto di Cagliari.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grimaldi-lines.com

Quale documento può sostituire la carta d'identità?

“Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su carabinieri.it

Cosa succede se non si ha il documento di identità?

Si tratta di un reato contravvenzionale, essendo prevista la pena dell'arresto fino a un mese o una ammenda fino a duecentosei euro. Il reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 100 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro ulteriori).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su canestrinilex.com

Quando la patente non vale come documento?

Quando si viaggia in aereo e solo all'interno dei confini nazionali, la patente di guida in corso di validità viene sempre accettata. Mentre non è possibile presentare la patente di guida come documento di viaggio, in caso di viaggio all'interno dell'Unione europea o extra Europa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moveo.telepass.com

Posso partire con la patente di guida?

Posso usare la mia patente di guida come documento d'identità alla frontiera? NO - La patente di guida non viene considerata un documento di viaggio. Avrai bisogno di una carta d'identità o di un passaporto in corso di validità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su europa.eu

Cosa ti chiedono al check-in in aeroporto?

Al check-in occorre presentare al personale delle società di handling o della compagnia aerea, il biglietto e un documento - passaporto o carta d'identità - in corso di validità. Bisogna accertarsi, inoltre, che il Paese in cui ci si reca non richieda vaccinazioni particolari o il visto di ingresso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su adr.it

Quali paesi accettano la carta d'identità cartacea?

Paesi UE: Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su boscolo.com

Quante ore prima per il traghetto in Sardegna?

A che ora mi devo presentare all'imbarco per il check-in? I passeggeri senza veicolo devono presentarsi all'imbarco 30 minuti prima della partenza. I passeggeri con veicolo devono presentarsi all'imbarco almeno 1 ora prima della partenza del traghetto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corsica-ferries.it

Quali auto non possono salire sui traghetti?

Quali sono le regolamentazioni vigenti in materia? In Italia, il trasporto di auto elettriche, ibride o alimentate a gas (metano e GPL) sui traghetti non è vietato: queste sono ammesse su tutte le navi purchè rispettino le condizioni imposte dalle compagnie marittime.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su traghettilines.it

Come si fa il check-in per il traghetto?

Il check-in è una procedura richiesta da tutte le compagnie di navigazione da effettuare prima della partenza, può essere operata sotto bordo, ossia direttamente nel piazzale antistante il traghetto o aliscafo, oppure alla biglietteria di porto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su traghettilines.it