Quali conseguenze ebbe la morte di Pericle?
Pericle stesso, il principale capo politico e stratega ateniese, trova la morte a causa di essa, e le due cose, causeranno la fine dell'egemonia di Atene sulla Grecia. Nei tre anni che seguirono, circa un terzo della popolazione, fino a 100.000 persone, fu sterminata dalla malattia.
Come e con quali conseguenze finì la guerra del Peloponneso?
La guerra del Peloponneso cambiò il volto della Grecia antica: Atene, che dalle guerre persiane aveva visto crescere enormemente il proprio potere, dovette sopportare alla fine dello scontro con Sparta un gravissimo crollo e riconoscere l'egemonia del Peloponneso.
Che cosa accade dopo la morte di Pericle?
la leadership ad Atene è assunta da Cleone, nuovo capo del partito dei democratici dopo la morte di Pericle. Dal 421 al 415 a. C.
Quali furono le conseguenze della disfatta di Atene?
La sconfitta della grande armata di Atene condusse alla prigionia dei soldati ateniesi sconfitti nelle latomie siracusane, costretti a vivere tra stenti e sofferenze sino alla morte; pochi furono i superstiti che riuscirono a ritornare in patria.
Che conseguenze ebbe la politica di Pericle nei rapporti tra Atene e gli alleati della Lega?
La politica di espansione porta Atene a ottenere il controllo della Beozia,conducendola sull'orlo dello scontro con Sparta e Tebe. Grazie a Pericle si raggiunge però un accordo,che divide la Grecia in due aree d'influenza:il Peloponneso è assegnato a Sparta,mentre ad Atene viene riconosciuta la supremazia sul mare.
L'ETÀ DI PERICLE || Storia greca
Quale era la situazione politica ad Atene dopo le guerre persiane?
Dopo le guerre persiane, Atene al suo interno è una polis democratica, che promuove la libertà dei suoi cittadini, ma all'esterno viene vista come un impero.
Cosa fece Pericle per la democrazia?
Egli governò con il sostegno del popolo e fece di Atene la più bella città della Grecia. Pericle attuò riforme che favorirono lo sviluppo della società ateniese verso una piena democrazia. Favorì la partecipazione dei poveri alla vita politica, stabilendo un compenso per i cittadini che ricoprivano cariche pubbliche.
Cosa accade ad Atene dopo la guerra del Peloponneso?
Atene dopo la guerra del Peloponneso
Sparta impone ad Atene delle condizioni di pace molto dure. Le riforme democratiche di Clistene e Pericle sono cancellate e si forma un governo autoritario di Trenta Tiranni, ateniesi aristocratici e sostenitori di Sparta.
Chi ha distrutto Atene?
Gli ateniesi non si scoraggiano e a Maratona in una epica battaglia riescono a sconfiggere e a ricacciare in patria i persiani. Qualche anno dopo, il re Serse sbaraglia i greci alle Termopili e assedia Atene. Gli abitanti riescono a rifugiarsi a Salamina ma la città è distrutta dai persiani.
Chi sconfigge Atene?
Sparta e i suoi alleati vinsero la Guerra del Peloponneso sconfiggendo Atene e i suoi alleati.
Cosa ha fatto Pericle per Atene?
Pericle cercò di combinare insieme tirannide e democrazia, nel senso che la «polis» era governata, in pratica, da lui, cioè da un uomo solo, ma con la collaborazione di tutte le forze migliori della popolazione.
Quali furono i provvedimenti politici di Pericle?
LA POLITICA INTERNA DI PERICLE. favorì la costruzione di opere pubbliche e ampliò la flotta così i nullatenenti ebbero maggiori occasioni di lavoro, fondò le cleruchie, per permettere a molti teti di avere terreni da coltivare e una propria rendita.
Cosa pensavano i greci della vita dopo la morte?
Le anime dei morti
Non vi sono scheletri o corpi in decomposizione; ma non v'è neppure speranza o consolazione. Le anime dei morti conducono un'esistenza oscura e non ricordano nulla della vita terrena: più tardi si tenderà a credere che esse abbiano bevuto l'acqua del Lete, il fiume dell'oblio.
Quale fu l'esito della guerra del Peloponneso?
Il conflitto si concluse con una tregua tra Sparta e Atene, poi ratificata con la Pace dei Trent'anni (inverno del 446-445 a.C.) che sostanzialmente confermava l'equilibrio, precario, tra le due potenze: Megara fu restituita alla Lega del Peloponneso, Trezene e l'Acaia diventano indipendenti, Egina rimane indipendente ...
Cosa succede in Grecia dopo la fine della guerra del Peloponneso?
Il “secolo breve” che va dalla fine della guerra del Peloponneso all'ascesa al trono di Alessandro Magno è un periodo di complesse e tortuose vicende politico-militari che segnano il ridimensionamento delle principali poleis a favore del rinnovato regno di Macedonia.
Quali furono le cause profonde della guerra del Peloponneso?
Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci. Il casus belli fu l'intervento di Atene nelle vicende interne di Corcira (od.
Quali sono state le conseguenze delle guerre persiane?
Le guerre persiane rappresentano un momento cruciale nella storia dell'antica Grecia, poiché segnarono una svolta nella lotta per l'indipendenza delle città greche e diedero origine all'espansione dell'influenza ellenica nel Mediterraneo orientale.
Come si conclusero le guerre persiane contro i greci?
La prima guerra persiana scoppiò nel 492 a.C. e si concluse con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C. Il conflitto, formato da due spedizioni distinte, fu voluto dal re di Persia Dario I principalmente per punire Atene ed Eretria, che in precedenza avevano sostenuto le poleis della Ionia ...
Come si chiama oggi la città di Sparta?
Città della Grecia, capoluogo del nomo di Laconia (4132 kmq., 144.336 ab.
Chi perde la guerra del Peloponneso?
Atene,sconfitta,è allo stremo,ma i democratici continuano la guerra,, nel timore che la pace con Sparta favorisce il ritorno dell'oligarchia. Tuttavia lo sforzo degli Ateniesi è inefficace,poichè gli Spartani,sostenuti dai Persiani,li sconfiggono definitivamente nella battaglia navale di Egospotami.
Quali erano le condizioni di Sparta dopo la guerra del Peloponneso?
Dopo la fine della guerra del Peloponneso ci sono due tipi di conseguenze, immediate e a lungo termine. Le polis alleate di Sparta propongono di radere al suolo Atene, gli Spartani si rifiutano e così dimostrano di essere una polis consapevole e politicamente e culturalmente più avanti delle altre.
Come è caduta Sparta?
La fine dell'egemonia spartana
Nel 386 a.C., in seguito ad una sconfitta navale, fu sottoscritto con il re di Persia un trattato di pace alle sue condizioni, la pace di Antalcida, che limitava la sfera d'influenza di Sparta nell'Egeo.
Cosa successe durante l'età di Pericle?
L'età di Pericle
Dopo l'ostracismo di Cimone, il potere passò al capo del partito democratico, Efialte, un democratico energico e integerrimo, che fece approvare una legge per ridurre i poteri dell'Areopago, l'organo più aristocratico della costituzione ateniese, residuo di antichi privilegi nobiliari.
Come era Pericle?
PericleNonostante la sua importanza e la sua fama, non sappiamo molto della vita di Pericle. Era figlio di Santippo (comandante della flotta ateniese a Micale) e di Agariste, nipote di Clistene, della famiglia degli Alcmeonidi. Pericle era colto, era un grande oratore, era ricco.
Quali limiti Aveva la democrazia di Pericle?
4) La democrazia ateniese aveva molti limiti: il diritto al voto era riservato a una minoranza degli abitanti della città, i cittadini maschi liberi, mentre le donne, gli schiavi e gli stranieri (metèci) non avevano diritti politici.