Quali borghi visitare in Lunigiana?
- Pontremoli. ...
- Fivizzano. ...
- Fosdinovo. ...
- Mulazzo. ...
- Bagnone. ...
- Filetto. ...
- Montereggio. ...
- Virgoletta.
Cosa vedere assolutamente in Lunigiana?
- Il Museo delle Statue Stele di Pontremoli. ...
- La pieve di Sorano. ...
- La pieve di Codiponte. ...
- La Fortezza della Brunella. ...
- Il borgo e la selva di Filetto. ...
- Villa Dosi Delfini a Pontremoli. ...
- Il Castello Malaspina di Fosdinovo. ...
- Il Castello di Malgrate.
Per cosa è famosa Pontremoli?
Pontremoli è famosa per il museo delle statue stele preistoriche e per l'evento culturale Premio Bancarella".
Cosa vedere a Bagnone Lunigiana?
Castello di Bagnone, Archivio Museo della Memoria, Castello di Castiglione del Terziere, Bozzi di Treschietto, Castello di Corlaga, Castello di Malgrate, Selva di Filetto, Borgo di Filetto, Museo Etnografico della Lunigiana, Bozze di Vico Valle, Mulini di Marzo, Pozze di Corlaga.
Dove andare al fiume in Lunigiana?
- La Cascata di Farfarà (Pontremoli)
- La Cascata dei Fagianelli (Bagnone)
- Le Cascate di Parana (Mulazzo)
- Le Marmitte dei Giganti di Mommio (Fivizzano)
- La Cascata Piscio di Pracchiola (Pontremoli)
Vieni a scoprire con noi i borghi medievali della Lunigiana
Dove si trovano i borghi della Lunigiana?
I borghi in galleria della Lunigiana si trovano tutti nel bacino del fiume Magra e sono: Pietrasalta e Bola, nella zona di Giovagallo; Pieve, Foce e Terceretoli, nella zona di Castevoli; Pozzo, a nord di Mulazzo; Castagnetoli, sul Teglia; Caprio di Sopra, Cavallana, Lusignana, Apella, Taponecco, Catognano, Tavernelle.
Quanti sono i castelli della Lunigiana?
La Lunigiana è conosciuta anche come “terra dei cento castelli”, tante sono infatti le testimonianze del nobile e turbolento passato di questo angolo di Toscana, dove i Malaspina governarono per secoli, lasciando ognuno di loro una torre, un maniero, molti dei quali arrivati fino a noi e diventati un elemento del ...
Dove si mangia meglio in Lunigiana?
- Armanda. Trattoria. ...
- Il Cantinon. Trattoria. ...
- Locanda de Banchieri Giacomo Devoto Ristorante. Ristorante. ...
- Montagna Verde. Agriturismo. ...
- Da Fiorella. Trattoria. ...
- La Gavarina d'Oro. Ristorante. ...
- Osteria San Francesco e il Lupo. Trattoria.
Cosa si mangia in Lunigiana?
- Panigacci di Podenzana.
- Testaroli al pesto di Pontremoli.
- Torta d'erbi.
- La farina di castagne della Lunigiana Dop.
- Le lasagne bastarde.
- La pattona.
- La focaccetta di Aulla.
- La barbotta della Lunigiana.
Perché si dice Lunigiana?
Trae il proprio nome dall'antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana, in provincia della Spezia.
Cosa si mangia a Pontremoli?
Testaroli, gnocchi di farina di grano e di castagno, ripieni di erbe, torte di erbe, di porri, di riso e cipolle, di patate e porri; funghi ripieni nei tradizionali testi, sono alcune delle specialità che offrono le migliori trattorie della città e dei dintorni.
Quanto dista il mare da Pontremoli?
La distanza tra Pontremoli e Monterosso al Mare è 31 km.
Come si chiama il Castello di Pontremoli?
Il Castello del Piagnaro è una struttura difensiva situata sulla collina che domina, in direzione nord, il borgo di Pontremoli, in provincia di Massa e Carrara.
Qual è il paese più bello della Garfagnana?
Castiglione di Garfagnana è stato inserito tra I Borghi più belli d'Italia, è un paese fortificato assolutamente da vedere in Garfagnana!
Dove fare il bagno in Lunigiana?
Appena fuori l'antico borgo medievale di Bagnone, grazie ad una creazione naturale del fiume che qui si amplia, si trova una grossa pozza d'acqua limpidissima chiamata Anguillara. D'estate il luogo più facile da raggiungere per un rapido bagno per famiglie e ragazzi.
In quale città italiana si trova la Lunigiana?
Regione naturale e storica appartenente in parte alla Toscana (prov. di Massa e Carrara), in parte alla Liguria (prov. della Spezia) e in parte minore all'Emilia (prov. di Parma).
Quando c'è il Giro della Lunigiana?
Lerici, 30 agosto 2023 - Tutto pronto per il 47° Giro della Lunigiana, corsa a tappe internazionale della categoria Juniores organizzata da Casano SSD e in programma dal 31 agosto al 3 settembre.
Dove si trovano i testaroli?
La loro storia è legata alla zona della Lunigiana e in particolare ai paesi di Pontremoli, Castagnetoli, Fosdinovo, ed in generale tutti i paesini della Lunigiana e dell'estremo levante ligure.
Dove si trova il territorio della Lunigiana?
La Lunigiana è una terra il cui territorio è diviso tra quello delle regioni Toscana, Liguria ed Emilia. I confini fisici della Lunigiana corrispondono, sul versante dell'Appennino Tosco-Emiliano, sostanzialmente a quelli esistenti tra il bacino idrografico del fiume Magra e quelli degli affluenti appenninici del Po.
Dove mangiare funghi porcini in Lunigiana?
Presso le trattoria della Marietta a Gravagna e quelle di Maffei e della Dina in località Molinello potrete degustare i funghi in ogni loro impiego.
Chi ha vinto 4 ristoranti Lunigiana?
La Spezia, 26/06/2020. È l'agriturismo Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi), col suo chef Luca Maffei, a vincere l'ultima puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese in Lunigiana, andata in onda giovedì 25 giugno 2020 su Sky Uno e tutta dedicata a questa terra di confine tra Liguria e Toscana.
Quale la città dove si mangia meglio?
Città col cibo migliore al mondo: Roma, Bologna e Napoli sul podio. Classifica | Sky TG24.
Qual è la regione italiana con più castelli?
continua. La Valle d'Aosta è la più piccola regione d'Italia (sia per popolazione che per superficie) ed ha 120 castelli che la rendono la regione più fortificata d'Italia e d'Europa.
Qual è il paese con più castelli?
La questione non riguarda un numero così ristretto di persone come si potrebbe credere. Consultando Google, si scopre che la nazione con il maggior numero di castelli è la Germania, che ne ha 25 mila. L'Italia non è molto più indietro, a quota 20 mila.
Quale Regione ha più castelli?
Il Monferrato è noto per essere la regione più “castellata” d'Italia.