Quale parte di Creta è meno ventosa?
I windsurfer non apprezzeranno molto la loro attrezzatura qui, perché l'acqua è generalmente piatta, e il vento (se presente) sempre leggero, rendendo Elafonissi una delle spiagge di Creta meno ventose in assoluto.
Qual è la zona meno ventosa di Creta?
Qual è la parte meno ventosa di Creta? La spiaggia di Livadi è senza dubbio la meta ideale per chi vuole essere protetto dai venti che spesso soffiano sull'isola.
Qual è l'isola meno ventosa della Grecia?
EGINA (ARGOSARONICHE) Le isole Argosaroniche, racchiuse appunto nel golfo Argosaronico, sono le più riparate dai venti ed il Meltemi è sconosciuto.
Dove soffia il Meltemi a Creta?
Questa nuvola estiva sopra la chiesetta di Agios Nikolaos in Xerocambos è una caratteristica formazione che indica la presenza di forte turbolenza e di intensi venti in quota.
In quale zona di Creta è meglio soggiornare?
Malia e Hersonissos sono due delle destinazioni più vivaci e popolari di Creta, conosciute per la loro intensa vita notturna. Malia è famosa per la sua strada principale, ricca di bar, club e discoteche. Le spiagge di Malia sono movimentate creando un ambiente vivace e internazionale.
Creta: La Guida Completa per il Tuo Viaggio!
Qual è la parte più bella dell'isola di Creta?
Sicuramente, la costa ovest è la parte più famosa che attira maggiormente i turisti per il suo Creta mare. Infatti, in questa zona dell'isola si trovano alcune tra le migliori e le più belle spiagge di Creta: la laguna di Balos e la meravigliosa spiaggia di Elafonissi.
Qual è la parte migliore di Creta, est o ovest?
Diciamo in linea di massima che la parte ovest è migliore per spiagge e panorami ma è meno mondana. La parte est al contrario ha spiagge discrete ma molti paesi vivaci. Ovviamente così è un pò estremizzata la situazione,trovi anche paesi animati a ovest come zone semi disabitate a est.
Come si può evitare il Meltemi?
La soluzione per evitare il vento è scegliere sempre il versante non interessato o spiagge riparate... ogni isola ha la sua spiaggia anti-meltemi!!! Il meltemi nel Dodecanneso, in particolare sul versante est verso la Turchia, è in media molto meno forte.
Creta è un'isola ventosa?
Riguardo al primo aspetto, va detto che l'isola è decisamente ventosa. Oltre a trovarsi nel bel mezzo del Mediterraneo e quindi senza protezioni, sono proprio le sue montagne e le sue strette valli che generano i forti flussi di aria che la caratterizzano.
Dove non soffia il Meltemi in Grecia?
Sono tutte bellissime e facilmente raggiungibili da Atene in traghetto. Inoltre, è possibile optare per le isole Ionie: Corfù, Paxos, Lefkada, Cefalonia, Itaca e Zante, dove Meltemi non soffia, ma tira una leggera brezza. Ottima anche la zona della Penisola Calcidica, dove i venti iniziano la loro corsa e sono deboli.
Qual è l'isola meno ventosa?
Canarie: l'isola meno ventosa. Le Isole Canarie o Islas Canarias sono un grande arcipelago composto da 7 isole maggiori e 7 minori, tutte di origine vulcanica, a formare una Comunità Autonoma della Spagna di cui costituiscono una delle 8 regioni.
Qual è l'isola greca più tranquilla?
Iraklia fa parte del gruppo delle Piccole Cicladi ed è una delle destinazioni turistiche più tranquille dell'Egeo. Grazie alla sua bellezza selvaggia offre anche diverse attività da fare all'aperto. L'isola può essere raggiunta in traghetto dal porto del Pireo. Le traversate durano di solito 6-7 ore.
Lefkada è ventosa?
Lefkada, almeno nella settimana in cui siamo andati, è un'isola molto poco ventosa.
Quando non andare a Creta?
Temperatura a Creta durante l'anno
Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi con minime di 10°C e massime di 16-18°C. In generale, l'inverno è considerato il periodo meno indicato per visitare l'isola. Le temperature iniziano a salire intorno al mese di Marzo.
Qual è il posto più bello di Creta?
A pochi chilometri da Falassarna, sulla costa Nord occidentale di Creta, ci attende un vero e proprio paradiso terrestre: Balos. Si tratta senza dubbio della spiaggia più suggestiva dell'intera isola ellenica, dal fascino unico.
Cosa evitare a Creta?
- Non indossare abiti inadeguati per visitare chiese, musei e villaggi.
- Non prenotare auto e scooter all'ultimo minuto soprattutto in alta stagione perché rischi di non trovarne.
- Vietato non visitare il famoso Palazzo di Cnosso.
- Vietato buttare rifiuti per terra.
- Vietato danneggiare l'ambiente intorno a te.
Qual è la zona più tranquilla di Creta?
Tuttavia, per una vacanza più tranquilla e stanziale, consigliamo di optare per fare base a Chania o Kissamos per quanto riguarda la parte Ovest di Creta e a Sitia, Elounda o Malia per quella est. A Creta sud, invece, non si sbaglierà praticamente mai scegliendo Chora Sfakion.
Quando soffia il meltemi a Creta?
Tra fine Maggio ed i primi di Ottobre, soffia intenso sul Mar Egeo, placandosi di sera.
Qual è il mare migliore di Creta?
- Plakias Beach. ...
- Falassarna Beach. ...
- Malia Beach. ...
- Georgioupoli. ...
- Elafonissi. ...
- Ammoudi Beach. ...
- Rethymnon Beach. ...
- Spiaggia delle palme di Vai. Nella lista delle migliori spiagge di Creta non può mancare la spiaggia di palme di Va.
Dove andare in Grecia senza vento?
- Corfù
- Paxos.
- Lefkada.
- Itaca.
- Cefalonia.
- Zante.
- Gavdos.
- Skiathos.
Quali sono i venti prevalenti a Creta?
A Creta tirano dei venti ogni estate che si chiamano " Meltemia". Cominciano verso 20 Luglio e durano per qualche mese.
Qual è l'isola greca più ventosa?
Karpathos però non è solo mare, per esempio è anche vento, può spirare anche molto forte da Ovest e Nord Ovest. In generale vi consiglio di tenere monitorate le app che indicano la velocità del vento.
In quale parte di Creta è meglio soggiornare?
Se siete venuti a Creta non solo per il mare ma perché siete amanti della storia e dell'archeologia, Heraklion è sicuramente una delle località migliori in cui soggiornare.
Qual è la parte meno turistica di Creta?
La provincia di Heraklion
Che paradossalmente è meno turistica di quella di Chania. Qui si respira una Creta più profonda, per certi versi più remota.
Qual è la posizione favorevole dell'isola di Creta?
La vantaggiosa posizione geografica dell'isola favorì il sorgere di un fiorente impero marittimo che dal Mar Egeo controllava una rete commerciale che raggiungeva l'Egitto, la Siria, le regioni a nord del mar Nero e l'Occidente.