Quale normativa regola i trasporti funebri?
Il trasporto funebre è disciplinato dal Regolamento di polizia mortuaria approvato con D.P.R. 10.09.1990, n. 285 e successive modificazioni, dai vigenti regolamenti locali di igiene e di polizia mortuaria e, nell'ambito comunale, dalle seguenti norme regolamentari; Art.
Quali sono le normative e i costi per il trasporto di una salma tra regioni?
Il trasferimento di una salma da un comune all'altro, anche fuori regione, richiede l'autorizzazione del Sindaco del comune di destinazione. Il procedimento include la compilazione di moduli e potenziali restrizioni secondo il regolamento dei servizi funebri e cimiteriali locali.
Chi autorizza il trasporto del cadavere?
Il trasporto di una salma è il trasferimento di un deceduto prima dell'accertamento necroscopico del medico. Il trasporto del defunto dopo l'accertamento necroscopico, viene definito trasporto di cadavere e la relativa autorizzazione è di competenza del Comune di decesso.
Quali sono i diritti comunali per il trasporto della salma?
Tutte le autorizzazioni ai trasporti funebri, siano all'interno del Comune o in partenza da questo per il territorio nazionale o per l'estero, sono assoggettate all'imposta di bollo, nella misura di €. 14,62, come recentemente aggiornata dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 24 maggio 2005.
Quali sono le regole per il trasporto di una salma fuori del comune?
L'incaricato del trasporto di un cadavere fuori del comune deve essere munito del decreto di autorizzazione del sindaco del luogo dove è avvenuto il decesso. 2. Se il trasporto delle salme avviene per ferrovia, su nave o per aereo, il decreto anzidetto deve restare in consegna al vettore durante il trasporto stesso.
Autoscuola autisti corso addetti agenzie funebri scuola guida necrofori trasporto funebre salma
Come posso trasportare la salma da un ospedale a casa?
In molti casi, il trasporto della salma da un ospedale a casa può essere consentito, ma è necessario seguire alcune procedure specifiche: Autorizzazione dell'ospedale: Prima di poter portare a casa il corpo, è necessario ottenere l'autorizzazione dall'ospedale dove è avvenuto il decesso.
Quanto costa la tassa per il trasporto defunti?
Quanto costa
domanda trasferimento trasporto da comune a comune: 16,00 euro marca da bollo; pratiche cimiteriali: 48,00 euro (suddivisi in 3 marche da bollo).
Chi deve pagare il funerale di un defunto?
La legge italiana prevede che siano gli eredi a farsi carico dei costi del funerale e dei relativi servizi funebri. Secondo la legislazione, infatti, questa spesa rientra a tutti gli effetti nell'ambito della successione. Significa che il costo funerale è un debito del defunto e, come tale, ricade sugli eredi.
Chi ha diritto di spostare un defunto?
Il compito di ottenere l'autorizzazione a trasferire una salma spetta al titolare della concessione cimiteriale oppure a un erede. Questi deve compilare il modello di autorizzazione alla riesumazione e alla traslazione della salma da consegnare all'Ufficio di Polizia Mortuaria.
Come posso trasportare il cadavere subito dopo il decesso?
QUANDO AVVIENE IL TRASPORTO FUNEBRE
Se si è all'interno della regione di residenza del defunto è possibile richiedere anche il trasferimento subito dopo il decesso ma prima della dichiarazione di morte (in questo caso si parla di trasporto di salma a cassa aperta).
Quanto costa il trasporto di una bara?
Trasferire una bara da una città a un'altra può costare tra i 300 e i 1.000 euro, mentre un trasporto oltre confine può arrivare fino a 3.500 euro o più, a seconda della destinazione. Il tipo di trasporto scelto – terrestre, aereo o marittimo – incide ulteriormente sul prezzo finale.
Quanto tempo si può tenere una salma in casa?
La normativa italiana prevede che la salma di un defunto possa essere trattenuta in casa per un periodo massimo di 48 ore dopo il decesso.
Qual è la differenza tra una salma e un cadavere?
Salma: il corpo umano esanime, ma prima che sia trascorso il periodo d'osservazione, dopo il quale la spoglia mortale sarà considerata cadavere (da prassi medico-legale). La salma viene tenuta in osservazione per 24 ore in sala di osservazione per eventuali manifestazioni di vita prima di essere avviata a sepoltura.
Cosa significa "trasporto cadavere a cassa aperta"?
Il trasporto non autorizzato, ovvero tutti quei trasporti a "bara "aperta", che venissero effettuati senza autorizzazione, sono soggetti a sanzione amministrativa pecuniaria, a norma degli articoli 338, 339, 340 e 358 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n.
Che significa estumulazione?
L'esumazione consiste nel disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra. L'estumulazione consiste nell'estrazione dal posto in muratura (loculo, ossario e cappella, edicola, tomba di famiglia).
Chi autorizza il trasporto di cadavere?
L'autorizzazione al trasporto viene rilasciata su istanza dell'Impresa di Onoranze Funebri delegata da: uno dei congiunti del defunto; convivente del defunto.
Chi autorizza lo spostamento di una salma?
10, il medico necroscopo puo' autorizzare il trasporto di una salma dall'abitazione in cui e' avvenuto il decesso alle strutture per il commiato, alla casa funeraria o all'obitorio comunale; l'autorizzazione viene rilasciata dal medico che interviene anche prima delle quindici ore; resta fermo il successivo ...
Come trasportare una salma?
Per la salma
Il trasferimento delle salme è a carico dei richiedenti. E' necessario rivolgersi a un'impresa di pompe funebri per il trasporto, poiché le ditte di onoranze funebri hanno la certificazione e i mezzi idonei a svolgere il servizio in modo adeguato.
Quali sono i diritti fissi per il trasporto di una salma?
È bene ricordare che i diritti comunali per il trasporto delle salme comprendono il solo permesso a spostare la salma da un territorio comunale a un altro che viene specificato e non dà diritto a nessun servizio specifico riguardo il trasporto stesso.
Cosa succede se nessuno reclama un cadavere?
⚰️ Cosa succede se nessuno #reclama un corpo? Se nessun familiare si fa avanti, il corpo viene preso in carico dal #Comune, che si occupa della sepoltura o della cremazione. In alcuni casi, i resti vengono collocati in una fossa comune.
Chi è il responsabile della polizia mortuaria?
(1) Le funzioni di polizia mortuaria di competenza del Comune sono esercitate dal Sindaco, quale Ufficiale di Governo e Autorità Sanitaria Locale. (2) I servizi inerenti la polizia mortuaria vengono effettuati attraverso una delle forme di gestione individuate dagli articoli 22, 23 e 25 della L.
Chi paga le spese di trasporto?
Le spese di trasporto possono essere a carico del venditore o del compratore. Esse rappresentano dei costi accessori che possono essere rilevati separatamente. L'OIC 12, par. 59, dichiara in proposito che i costi accessori di acquisto (trasporti, assicurazioni, carico e scarico, ecc.)
Quando una persona muore in ospedale si può portare a casa?
Puoi portare a casa il defunto
In realtà entro 24 ore dal decesso, per cause naturali, i familiari possono chiedere alla struttura sanitaria di trasferire il corpo a casa o anche presso una sala del commiato o casa funeraria, con trasporto in cassa aperta.
Come posso spostare una salma da un comune all'altro?
Se la salma si trova in un comune differente rispetto a quello della sepoltura, sarà indispensabile richiedere al Comune di sepoltura l'autorizzazione per poter trasferire la salma.
Quanti anni può stare un morto nel loculo?
L'esumazione e l'estumulazione sono le operazioni cimiteriali che vengono condotte al termine del periodo di assegnazione della sepoltura in terra (10 anni) o trascorsa la durata della concessione di un loculo o di una celletta (normalmente 40 anni).
