Qual'è l'accento italiano più corretto?

In teoria il toscano ma oggi come oggi alcuni termini sono in disuso, io ho sempre paragonato l'italiano corretto a quello sentito nei telegiornali, e devo dire che l'italiano parlato a Milano (non il dialetto che ormai nessuno conosce) sembrerebbe essere l'italiano moderno più corretto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

In quale regione si parla l'italiano più corretto?

Sono perfettamente simmetrici i dati della dialettofonia: a nord-ovest Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia restano sotto la soglia del 10%, mentre il Veneto registra la percentuale di gran lunga più alta di tutte le regioni d'Italia, sfiorando il 40%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è il vero italiano?

La fondazione dell'italiano moderno

Dal punto di vista storico, possiamo affermare che il Dialetto Toscano, alto o colto, in cui hanno scritto tre dei più importanti poeti del XIII secolo (Alighieri, Boccaccio e Petrarca) può essere considerato come la base dell'italiano moderno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su europassitalian.com

Qual'è l'italiano puro?

Che cosa si intende per lingua italiana pura? E' un patrimonio di tutti nell'Alto Mugello? I glottologi ci spiegano che: Per “italiano puro” si intende un italiano senza cadenze locali rispetto alla pronuncia ritenuta corretta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilkiblog.blogspot.com

Perché i sardi parlano bene l'italiano?

Esistono alcune parole che usiamo quotidianamente convinti che se le sentissero un romano o un milanese le capirebbero facilmente. E invece non è così. I sardi parlano bene l'italiano perché sono due lingue completamente diverse. Una frase che è capitato spesso di sentire e che in parte è anche vera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vistanet.it

Parlo italiano a NEW YORK e mi trattano così...

Qual è il dialetto più vicino all'italiano?

Il dialetto più simile all'italiano si ha in Toscana, essendo l'italiano un derivato del fiorentino colto trecentesco. Seguono i restanti dialetti della parte centrale della penisola, quali romanesco, perugino, anconetano, nonché corso, gallurese e sassarese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Che lingua si parlava in Italia nel 1800?

In questo periodo in Italia si usavano il latino, l'italiano, il francese e i vari dialetti. Nella prima metà dell'Ottocento l'italiano era diffuso solo fra gli stati più colti, infatti l'80% della popolazione italiana era analfabeta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Che lingua si parlava in Italia prima del latino?

Quando i Latini fondarono Roma, secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C., le lingue parlate in Italia erano numerose e varie: nell'Etruria si parlava l'etrusco, nella Gallia Cisalpina (l'odierna Pianura Padana) si parlava il celtico e nel resto dell'Italia si parlavano vari dialetti italici, tra i quali l'osco a ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Dove si parla l'italiano in Grecia?

A cefalonia nei posti turistici troverai chi parla un italiano passabile,ma non necessariamente perché si trova più vicino all'italia rispetto ad altri posti,vale lo stesso per Corfù.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tripadvisor.it

Dove non si parla italiano?

C'è un piccolo villaggio perduto tra le Alpi piemontesi, nella provincia di Cuneo, al confine tra Italia e Francia, che è davvero fuori dal comune. Si tratta infatti di un paesino dove la lingua madre non è l'italiano, ma il provenzale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Dove si parla l'italiano senza accento?

In questo caso direi un po tutte le regioni del sud, il Trentino, il Friuli, e la val d'Aosta. Semplicemente perchè sono le regioni dove sono più parlati i dialetti. Dialetto occitano, e ancora parlato in Italia?

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Che accento italiano ho?

La Ò accentata in questo modo si pronuncia come O aperta, ed è il suono della O che emettiamo nel caso di "ho" verbo avere. Mentre Ó si pronuncia come O chiusa, ed è il suono della O che emettiamo nel caso di "o" congiunzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dizionatore.it

Quale lingua si avvicina all'italiano?

La lingua più simile allo spagnolo è il portoghese, e la lingua più simile all'italiano è il francese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Dove si parla l'italiano oltre che in Italia?

Oltre ad essere la lingua ufficiale dell'Italia, l'italiano è lingua ufficiale nella Città del Vaticano, a San Marino, nel sud della Svizzera (Canton Ticino e frange meridionali dei Grigioni), nella fascia litoranea della Slovenia, accanto allo sloveno, e nella regione istriana della Croazia, accanto al croato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visititaly.eu

Quali lingue si parlano in Italia oltre l'italiano?

Le minoranze linguistiche riconosciute e tutelate dalla legge sono dodici: lingue delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su miur.gov.it

Quale lingua assomiglia più al latino?

L'italiano è la seconda lingua più somigliante al latino, con un grado di evoluzione del 12%. Nella loro formazione, le lingue romanze hanno sviluppato anche delle similitudini tra di loro: tra le principali, le più simili sono spagnolo e portoghese, mentre l'italiano è considerato più prossimo al francese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ssmlcarlobo.it

Che lingua si parlava ai tempi di Gesù?

Gesù dunque conosceva e parlava l'ebraico. L'aramaico: era la lingua del popolo, usata quotidianamente. Gesù la parlava sicuramente nella sua vita privata e nella predicazione (nei Vangeli, in alcuni brani, viene esattamente riferita la parola aramaica: Talità cum!

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Perché i romani parlavano latino?

Il latino era infatti necessario per il servizio e l'avanzamento nelle cariche imperiali ed era la lingua utilizzata per il funzionamento interno del governo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che lingua si parlava in Italia nel Medioevo?

Latino e volgare

Si intendono per volgari medievali d'Italia le varietà linguistiche diverse dal latino scritte in Italia nel medioevo e nel primo Rinascimento prima dell'imporsi del fiorentino, chiamato ben presto toscano e da un certo punto in poi, come facciamo noi oggi, italiano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è la lingua più antica del mondo?

Gli storici e i linguisti sono generalmente concordi nell'affermare che il sumero, l'accadico e l'egizio sono le lingue più antiche con una chiara documentazione scritta. Tutte e tre sono estinte, cioè non sono più usate e non hanno discendenti viventi in grado di portare la lingua alla generazione successiva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lescienze.it

Perché la Toscana e la culla della lingua italiana?

Le origini della lingua italiana sono infatti Fiorentine. Infatti, L'italiano nasce a Firenze grazie alla diffusione del suo volgare durante il Medioevo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su destinationflorence.com

Qual è il dialetto italiano più antico?

E in effetti, il primo testo che può essere riconosciuto come il più antico in lingua italiana è il Placito Capuano, una testimonianza, registrata nel 960, riguardante una disputa per la proprietà di alcuni confini fondiari tra il Monastero di Montecassino e un latifondista minore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su federica.eu

Qual è il dialetto più bello d'Italia?

L'accento siciliano

E insomma, il dialetto siciliano è decisamente il vincitore. Lo segue il napoletano, considerato altrettanto suadente. E nessuno può resistere anche a quello toscano, che si aggiudica il 17% dei voti. Non è tutto ovviamente, perché gli intervistati hanno premiato anche i dialetti meno amati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggi.nanopress.it

Qual è il dialetto italiano più conosciuto al mondo?

al mondo, infatti l'Unesco l'ha riconosciuto Patrimonio. dell'Umanità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com