Quale fiume ha inondato l'Emilia-Romagna?
In totale, al momento sono 13 i corsi d'acqua che hanno registrato il superamento del livello 3, ovvero la soglia di massima allerta idrometrica, in alcune stazioni di rilevamento: Marecchia, Ausa, Uso, Rubicone, Idice, Santerno, Quaderna,
Quale fiume ha esondato in Emilia-Romagna?
Nel centro di Imola e nella Bassa Romagna il fiume Santerno è esondato in più punti, coinvolgendo zone abitate in diversi comuni. Il torrente Senio in piena ha tracimato a Borgo Rivola, a Cotignola, a Tebano e a Bagnacavallo.
Dove ha colpito il maltempo in Emilia-Romagna?
Nelle ultime 48 ore si sono registrati picchi di 300 millimetri sui bacini del crinale e collina forlivese. Sulla stessa area, sulle colline e montagna ravvenati e sul settore orientale del bolognese sono in media caduti tra i 150 e i 200 millimetri. Sulla pianura cesenate forlivese fino a 150 millimetri2.
Dove è esondato il fiume Senio?
Dal 1948 il fiume ha sfondato gli argini o è esondato molte volte, sempre fra Tebano e Biancanigo, cinque volte arrivando a Castello.
Quale fiume ha rotto gli argini?
Firenze allagata, il fiume Bisenzio ha rotto gli argini: le auto trascinate dall'acqua | LA7.
Cosa è successo realmente in Emilia-Romagna? Le cause dell'alluvione dal punto di vista scientifico
Quanti fiumi sono esondati in Emilia?
Sono stati 23 i fiumi e corsi d'acqua che hanno sbriciolato gli argini, ponti e strade.
Dove ha esondato il Ronco?
Esondato il fiume Bidente-Ronco, ingrossato dal forte afflusso delle acque di scolo del canale Ausa. È questa una terra di confine. A pochi km di distanza finisce la Pianura Padana e inizia quella parte di Appennino che sale verso la Toscana.
Come è messo il fiume Senio?
Un fiume “ballerino”
Secondo Giovan Battista Onofri fino all'anno mille le acque del fiume scorrevano libere nell'alveo delle proprie arene, ma nel 1537 fu immesso nel Po di Primaro (ora Fiume Reno). Nel 1687 si aprì un nuovo letto e, più tardi, fu sistemato ed arginato nel tratto estremo fino al fiume Reno.
Che fiume passa da Lugo di Romagna?
Il Senio attraversa i comuni di Palazzuolo sul Senio, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Solarolo, Lugo, Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano e Alfonsine.
Come è messo il fiume Santerno?
Superata Imola, il Santerno passa tra Mordano e Bagnara di Romagna, poi rasenta Sant'Agata sul Santerno infine, dirigendosi a nord e poi a nord-est, sfocia nel Reno, in territorio del comune di Alfonsine. È retto da argini per gli ultimi 32 km di pianura.
Dove nevica di più in Emilia-Romagna?
La nevosità aumenta poi regolarmente spostandosi verso Sud-Ovest, le zone di pianura che ricevono i massimi quantitativi di neve sono quelle pedemontane occidentali con valori compresi tra 40 e 50 cm all'anno e punte di oltre 75 cm nella zona di Sassuolo e Vignola, nel modenese.
Dove ha grandinato in Emilia-Romagna?
Devastata la zona sud della città, Montalbano, Monestirolo, San Martino, San Bartolomeo, Marrara, Sant'Egidio. Quattro persone ferite dai chicchi di grandine, tre uomini e una donna. Sono stati portati al Pronto soccorso di Cento.
Quanti morti alluvione Emilia-Romagna?
Dagli ultimi aggiornamenti, l'alluvione in Emilia-Romagna ha causato 16 morti e più di 23.000 sfollati. Sono più di 200mila i minori che vivono nelle zone colpite dalle drammatiche alluvioni. Inoltre, sono 57 i Comuni ancora coinvolti dagli allagamenti e risultano attive oltre 900 frane.
Quale fiume è esondato?
Le incredibili immagini mostrano l'esondazione del fiume Katonga, in Uganda, che ha travolto infrastrutture e villaggi.
Quale fiume ha esondato a Bologna?
Nuova esondazione per il torrente Ravone a Bologna, in via Saffi. Il corso d'acqua sotterraneo è al centro delle polemiche in questi giorni e questa mattina anche il sindaco Matteo Lepore ha fatto un sopralluogo.
Che fiume e esondato a Bologna?
Esondato il Ravone, il Navile e il Savena.
Dove si sono rotti gli argini?
Sempre nel Forlivese, nella zona collinare, il torrente Voltre ha rotto gli argini a Teodorano.
Dove ha rotto gli argini il Lamone?
Un'altra rotta si è spalancata sul Lamone, questa volta a Formellino, dove le acque che defluivano da un campo allagato hanno fatto crollare l'argine, che in quel punto era evidentemente punteggiato di infiltrazioni. La potenza delle acque è stata fatale all'argine, che è ceduto per una lunghezza di circa trenta metri.
Dove ha rotto il Santerno?
Le forti piogge degli ultimi giorni hanno provocato il crollo dell'argine del fiume Santerno tra Ca' di Lugo e San Lorenzo: la forza dell'acqua ha fatto crollare parte di una casa e travolto diverse auto.
Dove sfocia il fiume Senio?
Il Senio nasce sulle colline toscane del Monte Carzolano e dopo 92 km confluisce nel Reno. Dal 2004, ogni anno, gli abitanti dei paesi della pianura festeggiano il 25 aprile con una lunga camminata che li porta a ricordare i luoghi e le storie del tempo di guerra.
Dove si trova il Senio?
Il torrente Senio, l'antico Simnius, nasce in Toscana presso il passo Sambuca, bagna Palazzuolo e Càsola, attraversa la Vena del Gesso a Borgo Rìvola, rasenta Riolo Terme e sbocca in pianura a est di Castel Bolognese.
Che fiume passa per Forlì?
Vicino a Forlì il fiume Montone riceve anche il fiume Rabbi, che venne deviato artificialmente nel passato da Scarpetta degli Ordelaffi. Dopo aver ricevuto le acque del Rio Cosina, che nasce a Converselle, il Montone prosegue il suo percorso nel territorio ravennate fino a raggiungere il mare.
Come si chiama il fiume a Meldola?
Lungo il suo corso, appena giunto in pianura, il Bidente bagna il paese di Meldola; da questo punto, e più precisamente all'altezza del ponte dei Veneziani, assume la denominazione di Ronco.
Quale fiume ha esondato a Faenza?
Nella notte tra il 1° ed il 2 maggio 2023 esondò allagando alcuni quartieri di Faenza (RA) e i centri abitati di Bagnacavallo (RA) e della frazione Boncellino mentre, nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023, il Lamone è ripetutamente esondato ed ha rotto gli argini allagando metà della città di Faenza.