Quale fiume attraversa il Molise?

I fiumi principali della regione sono il Trigno, che segna parte del confine con l'Abruzzo, il Biferno, e il Fortore, al confine con la Puglia. Il Biferno è l'unico fiume che nasce, scorre, e sfocia interamente nella regione Molise, più precisamente nella provincia di Campobasso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il lago principale del Molise?

Il principale è il Biferno, che è stato sbarrato da una diga per creare il lago artificiale di Guardialfiera, molto importante per la produzione di energia idroelettrica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa significa il nome Molise?

Il nome Molise compare nell'alto Medioevo come quello di una contea normanna e deriva da quello del castello di Molise (oggi piccola borgata fra Torella e Duronia).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quale fiume segna il confine tra Abruzzo e Molise?

Trigno Fiume dell'Italia centro-meridionale (84 km, bacino di 1200 km2), tributario del Mar Adriatico, che costituisce per un lungo tratto il confine fra Abruzzo e Molise.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è la regione che è attraversata dal fiume Biferno?

Fiume del Molise (83,5 km; bacino di 1311 km2); ha origine al Ponte della Fiumara (500 m), nel piano di Bojano, dalla riunione di alcuni rami che raccolgono le acque del versante settentrionale dei Monti del Matese; sfocia nel Mar Adriatico tra Termoli e Campomarino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

I 10 borghi più belli del MOLISE

In quale regione nasce il fiume più lungo d'Italia?

Corso del fiume

La sorgente del Po si trova sulle Alpi Cozie, in Piemonte, nella provincia di Cuneo e precisamente in località Pian del Re, a 2020 m di quota, nel comune di Crissolo, alle pendici del Monviso (3.841 m); un masso con incisa una scritta segnala il punto esatto in cui la sorgente sgorga.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali regioni attraversa il fiume Brenta?

Acque. Il bacino idrografico del Brenta è posizionato nella parte nord-orientale della Provincia di Vicenza. Il bacino imbrifero del fiume Brenta è piuttosto esteso e rientra, oltre che nel territorio vicentino, anche nelle province di Trento, Belluno, Padova e Venezia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bacinofiumebrenta.it

Qual è il fiume più importante del Molise?

Il Biferno, il principale fiume del Molise per lunghezza ed importanza, costituisce l'elemento ambientalistico-naturalistico-paesaggistico del territorio molisano intorno al quale è incentrato il seminario tecnico-informativo "Salviamo il Biferno e chi lo frequenta".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.molise.it

Quanti fiumi ha il Molise?

I fiumi principali sono il Volturno, il Trigno, il Biferno e il Fortore, ma soltanto il Biferno scorre interamente nel territorio Molisano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.molise.it

Qual è la montagna più alta del Molise?

Ed è infatti proprio in questa area che si trovano le vette più elevate del Molise, con il Monte Mare, di 2.124 metri, e la Metuccia, di 2.105 metri, che superano entrambe in altezza la vetta del Monte Miletto, di 2.050 metri, la cima più alta del massiccio del Matese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su parcoabruzzo.it

Chi è nato in Molise?

Aldo Biscardi, Sergio Castellitto, Tony Dallara, Fred Buongusto, Antonello Venditti, il tenore Mario Lanza (originario di Filignano (Is), dove ogni anno si tiene un festival intitolato alla sua memoria), il jezzista Eddie Lang, Benito Jacovitti (fumettista), Francesco Jovine, probabilmente il letterato più noto in ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moliseacolori.wordpress.com

Cosa tipica del Molise?

Alcuni piatti tipici del Molise

Sono moltissimi i piatti caratteristici, come i maccheroni alla chitarra, le pallotte cacio e uova, la pasta e fagioli, la polenta, l'agnello e i turcinelli arrostiti, formati da interiora di agnello e frattaglie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moliseturismo.net

Chi è il capoluogo del Molise?

Il capoluogo di regione è Campobasso. Il M., per ampiezza al penultimo posto tra le regioni italiane, è delimitato dall'Abruzzo a N, dal Lazio a O, dalla Campania a S e dalla Puglia a E.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si chiama la pianura del Molise?

Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni, le principali sono la piana di Bojano (CB) nel Molise centrale, a occidente la piana di Venafro (IS) e due minori verso il mare le "Piane di Larino" e Pantano Basso a Termoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il mare del Molise?

Si tratta di 35 km di costa, dove la calca turistica si uniforma per dare vita ad una movida estiva per nulla caotica ma ben distribuita. Il Molise affaccia sul Mar Adriatico, ed è dotato di spiagge mozzafiato, circondate da una fitta e florida vegetazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vivereilmare.it

Dove si trovano le cascate nel Molise?

Nei dintorni del borgo del paese di Carpinone si trovano le ormai famose cascate, ci si arriva tramite un sentiero che parte dal centro paese o poco più avanti in via Fiume.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visitmolise.eu

Che animali ci sono in Molise?

Nel bosco vivono molti animali selvatici: lupi, tassi, donnole, volpi, marmotte. Nelle zone più elevate ci sono: orsi, daini, camosci. Numerosi sono anche gli uccelli rapaci come l'aquila reale, il falco ed il gufo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tratturidelmolise.com

Qual è la flora del Molise?

Le specie maggiormente presenti sono soprattutto le querce, in gran parte cerro e roverella, e, in misura minore, il faggio, che risulta più diffuso nelle zone di montagna; altra specie che conta una presenza significativa è il pioppo, in particolar modo lungo i corsi d'acqua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.molise.it

Perché il Molise è una regione poco popolata?

La popolazione

La densità di popolazione del Molise è molto bassa: ciò è dovuto sia al suo territorio impervio sia alla massiccia emigrazione che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha spopolato la parte più interna e più arretrata economicamente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mydbook.giuntitvp.it

Cosa era prima il Molise?

La regione Molise fu istituita nel 1963, separando la provincia di Campobasso dall'Abruzzo; nel 1970 venne poi creata la provincia di Isernia, che è il meno popoloso tra i capoluoghi italiani.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quali sono i vulcani in Molise?

I vulcani di acqua nei Campi Flegrei : Astroni, Agnano, Solfatara, Monte Nuovo, Lago d'Averno, Monte Guaro, Campiglione, Cigliano, Baia, Quarto, Miseno e altri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su opac.regione.molise.it

Quando il Molise è diventato regione?

Nel 2013 si festeggia il 50° anniversario dell'istituzione della regione Molise. Nel dicembre 1963 è stata infatti approvata e promulgata la legge costituzionale istitutiva della ventesima regione d'Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.molise.it

Perché si chiama fiume Brenta?

Storicamente, il nome Brenta è testimone dei ceppi germanici che anticamente si insediarono nella valle trentina e che battezzarono il fiume con termini come Brint, lo scorrere dell'acqua, o Brunnen, fontana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grottedioliero.it

Qual è il fiume più vasto d'Italia?

Il fiume Po

Il fiume più lungo d'Italia è il PO (lungo 652 km).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su catalfamo.edu.it

Dove finisce il fiume Brenta?

La Brenta nasce, come emissario, dai laghi di sorgente termale di Levico e di Caldonazzo e, dopo aver attraversato le provincie di Trento, Vicenza, Padova e Venezia sfocia, dopo 175 chilometri, in località Brondolo di Chioggia, direttamente in mare e fuori dalla laguna Veneta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su magicoveneto.it