Quale è stata la prima Regione ad ottenere lo statuto speciale?
Queste sono state introdotte, progressivamente, nel corso del tempo. La prima Regione a Statuto speciale nasce prima della Costituzione stessa. È stata la Sicilia, istituita con Regio decreto del 1946, mentre l'ultima che è stata costituita è il Friuli-Venezia Giulia.
Quando sono state introdotte le regioni a statuto speciale?
È il caso della nascita, tra il 1946 e il 1963, delle così dette regioni a statuto speciale: Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Sicilia. Perché lo Stato italiano, con la sua nuova Costituzione repubblicano-democratica, riconosce ad alcune regioni un'autonomia speciale?
Perché la Sicilia è la Sardegna sono due regioni a statuto speciale?
Cinque regioni italiane sono chiamate a statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Esse godono di uno statuto speciale perché vivono delle realtà differenti dal resto delle altre regioni italiane.
Quali sono le 5 regioni autonome italiane?
Le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d'Aosta/Vallé d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.
Per quale motivo il Friuli-Venezia Giulia è una regione a statuto speciale?
In Friuli-Venezia Giulia le prime elezioni furono nel 1964: qui l'autonomia venne concessa, oltre che per il problema di Trieste e delle contese territoriali con la Jugoslavia, perché si trattava di un'area che per molti decenni ebbe problemi di sviluppo economico.
📖 LE REGIONI A STATUTO SPECIALE (Ed. Civica e Geografia) 📚🌎
Come sono nate le Regioni a statuto speciale?
La nascita dell'esigenza di concedere forme particolari di autonomia è nata dopo la Seconda guerra mondiale, nel momento in cui sorgeva l'esigenza di ricostruire e ridefinire il Paese. Fu nel 1944, infatti, che vennero istituiti l'Alto commissario per la Sardegna e l'Alto commissario per la Sicilia.
A cosa servono le regioni a statuto speciale?
In particolare, gli statuti specificano le materie per cui l'ente locale ha potestà legislativa esclusiva e quelle per cui la potestà è solo integrativa. Nel primo caso, le Regioni e le Province autonome possono legiferare in completa autonomia nel rispetto dei principi e delle leggi dello Stato italiano.
Perché il Fvg non è stato indicato fin da subito tra le regioni che godono di un autonomia speciale dalla Costituzione entrata in vigore nel gennaio 1948?
Come noto, la Regione Fvg non ebbe attuazione col 1948 come avrebbe dovuto perché la Costituente decise, nella seduta del 30 ottobre 1947, che provvisoriamente le si applicassero le norme delle Regioni a statuto ordinario.
Qual è la differenza tra regioni a statuto ordinario e Regioni a statuto speciale?
La principale differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale di una Regione a statuto ordinario, detto invece statuto di diritto comune, è che mentre lo statuto ordinario è adottato e modificato con legge regionale, lo statuto speciale è adottato con legge costituzionale, così come ogni sua modifica.
Perché ben tre regioni sono a statuto speciale?
La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.
Perché il Trentino è una regione a statuto speciale?
Il motivo dello statuto speciale del Trentino-Alto Adige sta nel fatto che la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, perché discende da genti germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi, rimanendo poi sempre in contatto con le popolazioni germaniche del Tirolo e dell'Austria, anche ...
Qual è la Regione a statuto speciale che fa eccezione rispetto a tutte le altre?
la revisione complessiva dello statuto speciale di autonomia: fra le regioni a statuto speciale è un dato fino ad oggi riscontrabile solo nel Trentino - Alto Adige.
Perché Trento e Bolzano sono province autonome?
Perché il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale? Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale perché la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, discendendo da popolazioni germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi.
Perché la Sicilia è autonoma?
L'autonomia fu concessa alla Sicilia all'indomani della fine della guerra per spegnere le forti istanze separatiste portate avanti dal Movimento Indipendentista che era uscito dalla clandestinità cui era stato costretto sotto il fascismo.
Chi approva lo statuto speciale?
Lo statuto è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi. Per tale legge non è richiesta l'apposizione del visto da parte del Commissario del Governo.
Da quando le regioni sono 20?
Nel 1963 la regione Abruzzi e Molise venne di nuovo scorporata nelle due regioni Abruzzo e Molise portando a 20 il numero attuale delle regioni. Le prime elezioni regionali per gli organi delle regioni a statuto ordinario si tennero nel 1970.
Come si chiamano le Regioni che non sono a statuto speciale?
Una regione a statuto ordinario è una regione della Repubblica italiana avente uno statuto, quale fonte dell'ordinamento regionale. Le forme e condizioni di autonomia sono stabilite dalla Costituzione e lo statuto ordinario delle stesse viene approvato con legge regionale statutaria.
Cosa significa avere uno statuto speciale?
sono lo strumento attraverso il quale alcune previsioni statutarie di contenuto generale o ordinamentale trovano concreta attuazione: alcune di queste norme hanno un'importanza strategica, e talvolta contengono disposizioni innovative e derogatorie dei principi generali.
Cosa vuol dire Regione a statuto speciale spiegato ai bambini?
Le Regioni a Statuto Speciale sono dotate di particolare autonomia: legislativa, amministrativa e finanziaria. A differenza delle Regioni a Statuto Ordinario, le Regioni in questione si dotano di uno statuto adottato con legge costituzionale. Dunque, sono dello stesso rango delle norme della Costituzione stessa.
Quali sono le regioni italiane che godono di maggiore autonomia?
Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.
Quante sono le regioni d'Italia 20 o 21?
L'Italia si compone di 20 regioni, delle quali 5 a statuto speciale e 15 a statuto ordinario. Il numero di regioni è tuttavia variato nel corso degli anni. Alla nascita della Repubblica erano 19: Abruzzo e Molise erano accorpate in un'unico ente denominato "Abruzzi e Molise", si divisero soltanto nel 1963.
Da quando il Friuli e a statuto speciale?
Lo Statuto Speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è stato adottato con Legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 e successive modifiche e integrazioni. E' la carta fondamentale della Regione.
Come viene approvato lo statuto speciale?
Dal punto di vista formale e procedurale si tratta quindi di una legge del Parlamento a procedimento legislativo aggravato (legge approvata da ciascuna Camera con due successive deliberazioni, ad intervallo non inferiore di tre mesi l'una dall'altra e - nella seconda approvazione - con la maggioranza assoluta dei ...
Come vengono adottati gli statuti speciali?
A) Forma: si prevedono Statuti speciali adottati con legge costituzionale, che fungono da fonti. Uno Statuto di Autonomia è modificato da legge di revisione costituzionale, quindi è lo Stato a decidere, il Parlamento con alte maggioranze.